I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
evvvai posso pure morire ora non mi interessa piu' di niente
( avete visto come corre ai ripari la capa davanti ad una minaccia cosi' tremenda come la duplicazione o la moltiplicazione delle uccellerie sul suo forum?)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Venusia, riporto su la tua ricettuzza perché ho provato a rifarla, ma (me ignorante) ho sbagliato le sostituzioni e, non avendo l'olio di germe di grano e il dycapryl ether, ho pensato di sostituirli con olio di riso e caprilico caprico trigliceride, convinta che questo fosse un olio leggero!!!! E menomale che ce l'ho e l'ho pure usato in una crema!!! Vabbè...il risultato: un bel mattoncino giallino da tagliare a fette
A questo punto mi sono resa conto di non avere alcun olio più leggero del jojoba e mi sono un po' documentata sugli ingredienti del nettare della neve. Così ho pensato di aggiungere la cera d'api perché prima della carnauba nell'inci c'è l'olio di ricino idrogenato che, ho letto, ha un punto di fusione tra i 61 e i 69°C...più o meno come la cera d'api. Alla fine ho fatto questo:
Olio di ricino 35
Olio di riso 24
Olio di jojoba 18
Cera d'api 10
Cera carnauba 8
Tocoferile acetato 5
E' ovviamente giallissimo perché ho usato la cera d'api gialla, ma forse con quella bianca verrà meglio (ma ovviamente non ce l'ho). Comunque alla fine quello che importa è il colore sulle labbra. Ho messo molto olio di ricino perché l'ho fatto principalmente per un blush della neve che ha un finish matte. Insomma, mi piace, ma è ancora troppo solida: riesco ad usarla prelevandola col dito in modo da scioglierla.
Se volessi rifarla così:
Olio di ricino 35
Olio di riso 24
Olio di jojoba 22
Cera d'api 8
Cera carnauba 6
Tocoferolo 5
secondo voi l'abbassamento delle cere andrebbe a discapito del tempo di tenuta sulle labbra?
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima
Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Non serve rifarla, sciogli questa ed aggiungi qualche goccia di olio di ricino o di riso a piacer tuo.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."