Mooncup&coppette di marche varie
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla
-
- utente avanzato
Re: Mooncup&coppette di marche varie
Dunque, non ho ancora risolto il problema. L'ho cambiata altre 2 volte!!!! Stanotte sognerò il bidet....basta! A parte che ho stressato la mia Gina.
Seryna, temo che la DivaCup non faccia nesun flop, purtroppo (a parte il "flop" di aprirsi male, evidentemente, ma credo che sia colpa mia).
Nell'ultimo cambio però mi sembra di aver "sentito" finalmente l'apertura...nel senso che prima non la sentivo, ma semplicemente mi sembrava aperta. Non so...vediamo come va.
E comunque il bordo della DivaCup risucchia...non so proprio come evitarlo perché risucchia anche quando è piegata. C'è quel momento finale prima che esca del tutto che è un risucchio assicurato (sono sempre più splatter).
Che qualcuno con la DivaCup si faccia avanti per dirmi che si può evitare.
Seryna, temo che la DivaCup non faccia nesun flop, purtroppo (a parte il "flop" di aprirsi male, evidentemente, ma credo che sia colpa mia).
Nell'ultimo cambio però mi sembra di aver "sentito" finalmente l'apertura...nel senso che prima non la sentivo, ma semplicemente mi sembrava aperta. Non so...vediamo come va.
E comunque il bordo della DivaCup risucchia...non so proprio come evitarlo perché risucchia anche quando è piegata. C'è quel momento finale prima che esca del tutto che è un risucchio assicurato (sono sempre più splatter).
Che qualcuno con la DivaCup si faccia avanti per dirmi che si può evitare.
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima
Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima
-
- utente
eccomi qua, prima esperienza Ho ricevuto ieri la mia mooncup e già da ieri ho cominciato a fare pratica, l'ho messa e tenuta tutta la notte ed è andato tutto bene.
Oggi però la metto e me la sento proprio bassa, ho provato a farla ruotare ma non ruota, è proprio appiccicata tipo ventosa e non riesco a farla ruotare!! Ho avuto due parti naturali e come misura (sbagliando) ho preso la B, quando l'ho vista pensavo fosse piccola ma a questo punto non saprei visto che mi rimane quasi mezza fuori Perchè non gira? Sbaglio l'inserimento o è piccola? Mi stanno arrivando le mestr. e non vorrei combinare guai, sono certa che così avrò perdite!! aiutooooooooo
Oggi però la metto e me la sento proprio bassa, ho provato a farla ruotare ma non ruota, è proprio appiccicata tipo ventosa e non riesco a farla ruotare!! Ho avuto due parti naturali e come misura (sbagliando) ho preso la B, quando l'ho vista pensavo fosse piccola ma a questo punto non saprei visto che mi rimane quasi mezza fuori Perchè non gira? Sbaglio l'inserimento o è piccola? Mi stanno arrivando le mestr. e non vorrei combinare guai, sono certa che così avrò perdite!! aiutooooooooo
-
- utente avanzato
se fa effetto ventosa è perfetto!
-
- utente avanzato
Questo 3° ciclo è stato una strage!
Credevo fosse tutto a posto dato che nel precedente non avevo avuto perdite nemmeno di notte!
Invece adesso mi sono macchiata tutti i giorni! e tutte le notti!
Ho provato a metterla anche da in piedi (per eventuali momenti di emergenza in cui vorrei essere pronta) e da seduta nel bidet, e in questi due modi mi sporco anche se era ben aperta e ben in fondo. credo che sia perchè si mette "storta" e non nella giusta direzione. Però ero convinta che si sistemasse da sola...
allora sono dovuta tornare alla posizione che ho sempre adottato ed è l'unica con cui non mi sporco, ma posso farlo solo nel mio bagno!
Tra l'altro ho notato che dopo un pò il mio organismo la "espelle" e scende... dovrei metterla più in fondo?
Diciamo che sono entusiasta, ma credo che ci voglia un pò di tempo per prendere dimestichezza e abituarsi in tutto e per tutto e riuscire a "capirla"
Credevo fosse tutto a posto dato che nel precedente non avevo avuto perdite nemmeno di notte!
Invece adesso mi sono macchiata tutti i giorni! e tutte le notti!
Ho provato a metterla anche da in piedi (per eventuali momenti di emergenza in cui vorrei essere pronta) e da seduta nel bidet, e in questi due modi mi sporco anche se era ben aperta e ben in fondo. credo che sia perchè si mette "storta" e non nella giusta direzione. Però ero convinta che si sistemasse da sola...
allora sono dovuta tornare alla posizione che ho sempre adottato ed è l'unica con cui non mi sporco, ma posso farlo solo nel mio bagno!
Tra l'altro ho notato che dopo un pò il mio organismo la "espelle" e scende... dovrei metterla più in fondo?
Diciamo che sono entusiasta, ma credo che ci voglia un pò di tempo per prendere dimestichezza e abituarsi in tutto e per tutto e riuscire a "capirla"
Hoping for the best, but expecting the worst
-
- utente
Stanotte mi è venuto il ciclo, e stamattina essendo il primo giorno ho pochissimo flusso, ho messo la coppetta però ho delle piccole perdite e non oso immaginare domani che cosa succederà visto che il secondo giorno ho mestr. abbondanti. Un'ora fa ho tolto la coppetta x controllare ed era vuota internamente e sporca esternamente e anche sugli slip una macchietta faceva capolino. Secondo voi è perchè è piccola?
Mooncup taglia B (2 parti naturali)
Mooncup taglia B (2 parti naturali)
Ultima modifica di Coccarina il 11/05/2012, 11:01, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
No secondo me è perchè non l'hai messa bene! anche a me fa così quando la metto storta....era proprio questo che cercavo di spiegare prima
Secondo me devi solo provare a cambiare l'inclinazione!
Secondo me devi solo provare a cambiare l'inclinazione!
-
- utente avanzato
a me capita che anche se si apre (sento il flop, e riesco a girarla) rimanga vuota dentro (o magari solo leggermente sporca dentro) ma sporca fuori... mentre quando è messa "dritta" e quindi bene non si sporca per niente fuori.
credo di esser giunta alla conclusione che per quel che riguarda il mio corpo, ci sono certe posizioni in cui la coppetta non si sistema da sola, ma rimane come dire... "storta" rispetto alla posizione che dovrebbe assumere, anche se si è aperta. Potrebbe essere?
Perchè se no non so cosa potrebbe essere
Mi ci vorrà ancora un pò di tempo per riuscire a capirla!
credo di esser giunta alla conclusione che per quel che riguarda il mio corpo, ci sono certe posizioni in cui la coppetta non si sistema da sola, ma rimane come dire... "storta" rispetto alla posizione che dovrebbe assumere, anche se si è aperta. Potrebbe essere?
Perchè se no non so cosa potrebbe essere
Mi ci vorrà ancora un pò di tempo per riuscire a capirla!
-
- utente
io ho comprato la mooncup da molti mesi ma non riuscivo a usarla, poi leggendovi ci ho riprovato e da 3 mesi ora funge che è una bellezza, devo dire però che non è stato semplicissimo prenderci la mano e ho ritrovato la motivazione ad imparare traendo spunto da questo forum
Io ho comprato la misura A anche se ho avuto un cesareo ma così mi è stato consigliato dal negoziante e devo dire che è la misura giusta, forse effettivamente la misura B è un po' piccola per aver avuto già due parti naturali.
La mia deve essere messa bene, "a tenuta" altrimenti perde, la inserisco senza badare troppo a metodo e posizione , perché si posiziona da sola, anzi messa la sera al mattino dopo trovo che sia risalita di parecchio , quindi si adatta da sola.
Certe volte non mi si apre subito ma dopo 5 minuti sento il "flop" e so che è a posto e non sto lì a impazzire se non mi si apre subito perché so che appunto lo farà. Da il "flop" in poi fa proprio effetto ventosa e se tiro per toglierla non scende. Devo per forza schiacciarne la base e sfilarla a "zig zag" emhhh non so se mi sono spiegata...però la trovo pulita esternamente e neanche una goccia di perdite. Sono contentissima di averla imparata ad usare, da molta più libertà degli assorbenti interni, soprattutto non devo più alzarmi di notte nei primi due giorni per cambiarmi quando il flusso è davvero abbondante.
Io ho comprato la misura A anche se ho avuto un cesareo ma così mi è stato consigliato dal negoziante e devo dire che è la misura giusta, forse effettivamente la misura B è un po' piccola per aver avuto già due parti naturali.
La mia deve essere messa bene, "a tenuta" altrimenti perde, la inserisco senza badare troppo a metodo e posizione , perché si posiziona da sola, anzi messa la sera al mattino dopo trovo che sia risalita di parecchio , quindi si adatta da sola.
Certe volte non mi si apre subito ma dopo 5 minuti sento il "flop" e so che è a posto e non sto lì a impazzire se non mi si apre subito perché so che appunto lo farà. Da il "flop" in poi fa proprio effetto ventosa e se tiro per toglierla non scende. Devo per forza schiacciarne la base e sfilarla a "zig zag" emhhh non so se mi sono spiegata...però la trovo pulita esternamente e neanche una goccia di perdite. Sono contentissima di averla imparata ad usare, da molta più libertà degli assorbenti interni, soprattutto non devo più alzarmi di notte nei primi due giorni per cambiarmi quando il flusso è davvero abbondante.
-
- utente avanzato
Coccarina...io sono giunta a una colnclusione: per quanto tu possa seguire i validi suggerimenti di chiunque, alla fine sei tu che devi apprendere un gesto che solo col tempo e con l'esercizio diventa automatico. Come quando impari a guidare: nonostante i suggerimenti, all'inizio sbagli, poi diventa talmente automatico che non ci pensi più.
Anche io avevo perdite durante il primo ciclo (vedi su) ed ero pure convinta di averla inserita correttamente perché non la sentivo neppure e perché l'inserimento per me è stato facile fin dalla prima volta....solo che evidentemente la mettevo male e non si apriva. Ora sono al secondo ciclo e solo una volta ho avuto una piccola perdita e ho capito dove ho sbgliato...confido in un terzo ciclo senza perdite.
Quanto al dritto/storto, io vedo che la mia si posiziona sempre un po' storta, il gambo (che non ho più tolto perché non lo sento) non è mai dritto, ma evidentemente è la mia conformazione. Quindi, come è stato più volte scritto in questo topic, non perderti d'animo...prima o poi capirai dove sbagli.
Anche io avevo perdite durante il primo ciclo (vedi su) ed ero pure convinta di averla inserita correttamente perché non la sentivo neppure e perché l'inserimento per me è stato facile fin dalla prima volta....solo che evidentemente la mettevo male e non si apriva. Ora sono al secondo ciclo e solo una volta ho avuto una piccola perdita e ho capito dove ho sbgliato...confido in un terzo ciclo senza perdite.
Quanto al dritto/storto, io vedo che la mia si posiziona sempre un po' storta, il gambo (che non ho più tolto perché non lo sento) non è mai dritto, ma evidentemente è la mia conformazione. Quindi, come è stato più volte scritto in questo topic, non perderti d'animo...prima o poi capirai dove sbagli.
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima
-
- utente avanzato
Io prima di fare un altro acquisto ci penserei su...anche io ero superdemoralizzata i primi giorni, poi è andata sempre meglio, sono riuscita anche a eliminare il fastidio dell'estrazione (vedi su). Considera che chi passa alla coppetta lo fa per una serie di motivi e oltre all'ecologia e alla comodità c'è anche il risparmio economico. Io mi ero talmente impuntata sulla rigidità della DivaCup che già volevo comprare la Meluna...fortuna che non l'ho fatto! Prova ancora...magari controlla bene che i buchetti siano sempre liberi perché quella è una condizione indispensabile affinché la coppetta faccia l'effetto ventosa. E poi mi sembra strano che il tuo corpo la espella, se fosse piccola io credo piuttosto che la troveresti alta (forse...questa è solo una mia ipotesi). Se hai tagliato il gambo deve stare completamente dentro...forse non la inserisci completamente, magari le prime volte senza gambo risulta un po' difficile farlo.
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima
-
- utente avanzato
finalmente ho provato anch'io!
la mia esperienza: i primi giorni, quelli di flusso molto leggero, è andata subito benissimo... credevo che avrei avuto più difficoltà e invece subito al primo inserimento non ho avuto problemi, mi è sembrato facilissimo...
qualche problema l'ho avuto nel giorno di flusso intenso, invece! mi sembrava di averla inserita bene e invece mi sono accorta di avere delle perdite (per fortuna previdentemente avevo messo il salvaslip!) e quel giorno ho dovuto riposizionarla due tre volte prima di riuscire a metterla bene... è stato un po' frustrante, ma credo che sia solo questione di "farci la mano". nei successivi giorni di flusso lieve poi è andato tutto benissimo.
aspetto il prossimo ciclo per vedere come va.
comunque a parte il risparmio economico... che gioia non aver prodotto spazzatura schifiltosa, è uno degli aspetti più positivi dell'uso della coppetta.
la mia esperienza: i primi giorni, quelli di flusso molto leggero, è andata subito benissimo... credevo che avrei avuto più difficoltà e invece subito al primo inserimento non ho avuto problemi, mi è sembrato facilissimo...
qualche problema l'ho avuto nel giorno di flusso intenso, invece! mi sembrava di averla inserita bene e invece mi sono accorta di avere delle perdite (per fortuna previdentemente avevo messo il salvaslip!) e quel giorno ho dovuto riposizionarla due tre volte prima di riuscire a metterla bene... è stato un po' frustrante, ma credo che sia solo questione di "farci la mano". nei successivi giorni di flusso lieve poi è andato tutto benissimo.
aspetto il prossimo ciclo per vedere come va.
comunque a parte il risparmio economico... che gioia non aver prodotto spazzatura schifiltosa, è uno degli aspetti più positivi dell'uso della coppetta.
-
- utente avanzato
mirjam guarda qui http://www.thefullwiki.org/Menstrual_cup
se hai un ciclo abbondante meglio la fleurcup l
se hai un ciclo abbondante meglio la fleurcup l
-
- utente avanzato
Larga uguale ma ben più lunga, c'era da qualche parte una tabella comparativa...Mirjam ha scritto:Salve, ho la meluna M, ma nei giorni di flusso intenso mi dura pochissimo, poco più di un'ora.
La L sapete di quanto è più grande?
Grazie!
Eccola! Questa è la tabella delle capacità, dalla meno alla più capiente (occhio che sono in ordine di capacità fino al bordo, ma alcune come la ladycup hanno i buchi più bassi quindi devi comunque guardare la capacità fino ai fori, che è quella effettiva
Questo invece è il sito con tutte le altre tabelle
« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
-
- Moderatrice Spignattante
forse avete i muscoletti in zona un po' debolucci, allenateli con questi esercizi.
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
è successo a qualcuna di ritrovarsi la coppetta ricoperta di una patina bianca avendola bollita lnell'acqua un po' calcarea? In questi casi ho pensato di rilavarla con acqua corrente e una goccia di sapone neutro....
-
- utente avanzato
Sì a me succede sempre. La lavo col sapone intimo e va via
-
- utente avanzato
Vale quindi tu che hai avuto esperienze anche con altre coppette , confermi che la fleurcup non si posiziona da sola?
Perchè effettivamente in giro si legge che le coppette si posizionano da sole, però io che uso la fleurcup solo da 4 mesi, vedo che non si apre assolutamente da sola...anzi spesso rimane come"sottovuoto" e non va assolutamente a posizionarsi da sola. Per cui mi chiedevo se fossi io.....
Una domanda. Quando vedi che non si apre, la estrai e la inserisce nuovamente o la fai aprire? Te lo chiedo perchè ho come l'impressione che quando cerco di farla aprire da dentro senza estrarla, perda aderenza...
Perchè effettivamente in giro si legge che le coppette si posizionano da sole, però io che uso la fleurcup solo da 4 mesi, vedo che non si apre assolutamente da sola...anzi spesso rimane come"sottovuoto" e non va assolutamente a posizionarsi da sola. Per cui mi chiedevo se fossi io.....
Una domanda. Quando vedi che non si apre, la estrai e la inserisce nuovamente o la fai aprire? Te lo chiedo perchè ho come l'impressione che quando cerco di farla aprire da dentro senza estrarla, perda aderenza...
-
- utente avanzato
no, a me si posiziona da sola anche la Fleurcup.Seryna ha scritto:Vale quindi tu che hai avuto esperienze anche con altre coppette , confermi che la fleurcup non si posiziona da sola?
La differenza è che la mooncup, credo più per il fatto che i buchetti siano posizionati più in basso che per le sue dimensioni (non è tanto più piccola della fleurcup) più o meno basta infilarla e va da sola. La fleurcup una volta che si apre bene, poi si sistema da sola (per esempio di giorno non mi sale tantissimo, di notte sì).
Però a volte non ne vuole saperne di aprirsi, e lì devo toglierla e reinfilarla.
Probabilmente, come ha scritto little, è una questione di inclinazione.
La mooncup invece "fa tutto da sola".
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
- utente avanzato
Ah ecco ma voi il "flop" della fleurcup lo sentite sempre? Perchè a me capita (l'ho provata poche volte per ora) di non essere sicura che l'abbia fatto e non riesco a capire se si è aperta bene :/
poi volevo chiedere se, vista la pressione della coppetta, a qualcuno è capitato di avere qualche problema di cistite dovuta alla coppetta o di usarla durante....
poi volevo chiedere se, vista la pressione della coppetta, a qualcuno è capitato di avere qualche problema di cistite dovuta alla coppetta o di usarla durante....
-
- utente avanzato
Io sono veramente incuriosita da queste coppette, vorrei lanciarmi e provare ma ho paura di fare pasticci.
Per via del mio ciclo abbondante e del fatto che al lavoro non posso andare in bagno spesso, pensavo di orientami su una fleurcup, ma secondo voi a manualità di inserimento ed estrazione è molto più difficile di un assorbente interno? Io sono abbastanza negata in queste cose
Per via del mio ciclo abbondante e del fatto che al lavoro non posso andare in bagno spesso, pensavo di orientami su una fleurcup, ma secondo voi a manualità di inserimento ed estrazione è molto più difficile di un assorbente interno? Io sono abbastanza negata in queste cose
Questo quotidiano banale che è il nostro..
è molto fragile in realtà.
E' un miracolo poterlo conservare intatto.
Noi viviamo una vita ordinaria fatta di semplicità quotidiana.
E se Seiichi ride, allora rido anche io.
"Everyday" - Nananan Kiriko
è molto fragile in realtà.
E' un miracolo poterlo conservare intatto.
Noi viviamo una vita ordinaria fatta di semplicità quotidiana.
E se Seiichi ride, allora rido anche io.
"Everyday" - Nananan Kiriko