acqua a 100
alcool 5
glicerina 1
pantenolo 1
allume di rocca 0,3
allantoina 0,5
o.e. di menta piperita 4 gc
argilla bianca 1 cucchiaio raso
cosgard
ho sciolto l'o.e. nell' alcool per un paio di giorni, poi ho filtrato e aggiunto la glicerina. A parte ho sciolto l' allume nell' acqua distillata e poi li ho uniti; ho aggiunto pantenolo e allantoina, ho colorato di verde chiaro-chiaro e per ultimo il cucchiaio di argilla bianca.
Profuma di granita alla menta, lo sto usando da un po' e mi piace molto, nonostante il caldo arrivo a sera con il viso non lucido.
Lo sto facendo usare anche al mio papà che ha la pelle molto grassa e mi ha detto che questo insieme alla saponetta home-made il viso gli si lucida molto meno!
Tabatha ha scritto:Lo sto facendo usare anche al mio papà che ha la pelle molto grassa e mi ha detto che questo insieme alla saponetta home-made il viso gli si lucida molto meno!
no, perchè quando lo annacqui quell'alcool libera di nuovo l'OE che aveva sciolto.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°Pam° ha scritto:
ma ad effetto astringente come lo vedi?
funziona?
secondo me funziona perchè alla sera non ci ritroviamo con il musetto unto...
l' o.e. alla menta l' ho messo solo per il profumo, a sostegno dell' effetto fresco dato dall' alcool (nella mentalità comune si sa che tutto ciò che è "menta", e di colore verde è sinonimo di fresco ) mentre l' effetto astringente dovrebbero darlo l' argilla e l' allume
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bello! ottima idea quella di farla usare al papà... Proverò prestissimo e vi farò sapere... (Il mio è un papà è piuttosto vanitoso ed esigente.. Mi chiede da giorni quando gli farò il gel dopobarba! )
Our body is made of ingredients that you can buy in any drugstore.
But our soul makes all the difference.
non ho capito a cosa serve lasciare gli o.e. nell'alcool e cosa intendi poi per "filtrato". non possiamo semplicemente lasciare gli o.e. e agitare prima di usare il tonico?
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
Eccola t'ho beccato. Sta disciolto benissimo finchè sta in alcool ma quando versiamo il mix nell'acqua si risepara e galleggia, l'alcool non è un emulsionante, e non ha abbastanza forza.
...perchè io VI VEDO
che bella questa ricettina, mi piace proprio. L'allume aiuta anche a guarire i piccoli taglietti post epilazione quindi un tonico carino anche per i papà te lo copiooo
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!