Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice scientifica
Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)
Ragazze e ragazzi.
Vorrei presentarvi la creatura che mi ha dato veramente tante soddisfazioni.
E’ piacevolissima da spalmare, niente scia…
Ha 25% di grassi, ma non si sentono, cioè non danno fastidio, perché la crema si assorbe senza lasciare la sensazione di unto. La pelle rimane morbida e asciutta (non unta) per tutto il giorno.
E’ la seconda volta che la rifaccio ed ho proprio voglia di condividere con voi la ricetta.
Fase A:
Acqua a 100
Ultrez 10 0.4
*Propylene glycole 2.0
Allantoina 0.5
Niacinamide 2.0
Sodio Jaluronato (soluz.1%) 3.0
Aquashuttle 5.0
Pantenolo 1.0
NaOH (soluz.20%) q.b.
pH = 6.0
Fase B:
**Oleolito di polline in olio di Riso 4.0
Olio di Germe di Grano 3.0
Olio di Argan 4.0
Olio di Jojoba 3.0
Burro di Karite’ 2.0
Tocoferile acetate 2.0
Ottildodecanolo 2.0
Squalene 2.0
Bisabololo 0.5
Lysolecithin 2.0
Phenonip 0.5
Aperoxid 1gtt
Profumo
*sostituibile con la glicerina.
** idea copiata a Landre
Fase acquosa:
Allantoina e Niacinamide vanno sciolti nell’acqua sottratta dal totale e aggiunti nel carbomer per primi (Niacinamide tampona parzialmente il Carbomer). Poi si aggiungono Jaluronato e Aquashuttle, per ultimo il Pantenolo. Non mescolate il Pantenolo con il Jaluronato che non vanno d’accordo).
Ed infine si porta il pH al 5.5-6.0 con la soluzione di NaOH.
Fase grassa:
Si mescolano i grassi non termolabili con il burro di karité e si intiepidiscono fino a scioglimento del burro. Si aggiungono i termolabili (oleolito, germe di grano ecc.) e la Lisolecitina.
Le fasi A e B si mescolano a freddo. La pre-emulsione con il cucchiaio e poi la frullatina a velocità moderata (ad alta velocità la crema mi si è ricottata ).
Aggiungete i conservanti, il profumo e…provatela…ne vale la pena.
Vorrei presentarvi la creatura che mi ha dato veramente tante soddisfazioni.
E’ piacevolissima da spalmare, niente scia…
Ha 25% di grassi, ma non si sentono, cioè non danno fastidio, perché la crema si assorbe senza lasciare la sensazione di unto. La pelle rimane morbida e asciutta (non unta) per tutto il giorno.
E’ la seconda volta che la rifaccio ed ho proprio voglia di condividere con voi la ricetta.
Fase A:
Acqua a 100
Ultrez 10 0.4
*Propylene glycole 2.0
Allantoina 0.5
Niacinamide 2.0
Sodio Jaluronato (soluz.1%) 3.0
Aquashuttle 5.0
Pantenolo 1.0
NaOH (soluz.20%) q.b.
pH = 6.0
Fase B:
**Oleolito di polline in olio di Riso 4.0
Olio di Germe di Grano 3.0
Olio di Argan 4.0
Olio di Jojoba 3.0
Burro di Karite’ 2.0
Tocoferile acetate 2.0
Ottildodecanolo 2.0
Squalene 2.0
Bisabololo 0.5
Lysolecithin 2.0
Phenonip 0.5
Aperoxid 1gtt
Profumo
*sostituibile con la glicerina.
** idea copiata a Landre
Fase acquosa:
Allantoina e Niacinamide vanno sciolti nell’acqua sottratta dal totale e aggiunti nel carbomer per primi (Niacinamide tampona parzialmente il Carbomer). Poi si aggiungono Jaluronato e Aquashuttle, per ultimo il Pantenolo. Non mescolate il Pantenolo con il Jaluronato che non vanno d’accordo).
Ed infine si porta il pH al 5.5-6.0 con la soluzione di NaOH.
Fase grassa:
Si mescolano i grassi non termolabili con il burro di karité e si intiepidiscono fino a scioglimento del burro. Si aggiungono i termolabili (oleolito, germe di grano ecc.) e la Lisolecitina.
Le fasi A e B si mescolano a freddo. La pre-emulsione con il cucchiaio e poi la frullatina a velocità moderata (ad alta velocità la crema mi si è ricottata ).
Aggiungete i conservanti, il profumo e…provatela…ne vale la pena.
Ultima modifica di Kri-Kri il 09/11/2013, 15:05, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)
ma la lisolecitina emulsiona tutta quella roba??
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
-
- utente avanzato
Posso chiederti che tipo di pelle hai? forse secca? mi pare così strano che con tutti questi grassi e una quota così alta di Aquashuttle non ti lucidi o unga almeno un pò..
Gen
-
- utente avanzato
Kri Kri mi dici per piacere che tipo di lisolecitina hai usato i tedeschi usano due tipi la lisolecitina quella per gli oli da bagno per intenderci oppure quella Fluidlecithin Super HT?
Grazie perchè la prima l'ho e potrei provare però usarei il bodum (frullino latte) per emulsionare.
Grazie perchè la prima l'ho e potrei provare però usarei il bodum (frullino latte) per emulsionare.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
-
- Spignattatrice
Finalmente posso copiarti pari pari una tua ricetta...ho tuttissimo dalla lisolecitina all'oleolito di polline e anche il propilene glicolico , grazie per aver condiviso è bellissima ! Tu per caso hai anche fatto la variante con la glicerina? e se si che differenze hai trovato?
@ Gen, se kri-kri ha scritto che non lucida per tutto il giorno puoi star certo delle sue affermazioni e di tutte le altre!!
@ Gen, se kri-kri ha scritto che non lucida per tutto il giorno puoi star certo delle sue affermazioni e di tutte le altre!!
-
- Spignattatrice Esperta
Che bella Kri!
Anch'io ho emulsionato una cremina contorno occhi con la lisolecitina e mi sono trovata bene
Anch'io ho emulsionato una cremina contorno occhi con la lisolecitina e mi sono trovata bene
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
@ M&E
La lisolecitina è un emulsionante ibrido (HLB=9.0). Si possono fare sia emulsioni O/A, sia quelle A/O. La scheda tecnica dice che il 2% dovrebbe tenere fino al 70% di fase grassa. Ho fatto le prove con il 50% e ti assicuro che tiene a meraviglia.
@ Gen
Sì, in effetti, ho la pelle abbastanza secca anche se non secchissima, perciò opto sempre per le creme con la fase grassa piuttosto alta. Comunque ti posso assicurare che quello che fa “luccicare” la pelle sono le sostanze cerose (emulsionanti, addensanti) nonché i filmanti (Xantana). Nelle creme-viso evito anche la glicerina abbinata alla fase grassa troppo alta, mi sembra che insieme creino una specie di patina appiccicosa che ha difficoltà di assorbirsi.
@Persina
La mia è la Lysolecithin di Behawe (la lecitina modificata con la Phospholipase A2) non la Fluidlecithin HT
Quella invece usata per l’olio da bagno è Fluidlecithin BE (Lysolecithin + Laureth-4)
La lisolecitina è un emulsionante ibrido (HLB=9.0). Si possono fare sia emulsioni O/A, sia quelle A/O. La scheda tecnica dice che il 2% dovrebbe tenere fino al 70% di fase grassa. Ho fatto le prove con il 50% e ti assicuro che tiene a meraviglia.
@ Gen
Sì, in effetti, ho la pelle abbastanza secca anche se non secchissima, perciò opto sempre per le creme con la fase grassa piuttosto alta. Comunque ti posso assicurare che quello che fa “luccicare” la pelle sono le sostanze cerose (emulsionanti, addensanti) nonché i filmanti (Xantana). Nelle creme-viso evito anche la glicerina abbinata alla fase grassa troppo alta, mi sembra che insieme creino una specie di patina appiccicosa che ha difficoltà di assorbirsi.
@Persina
La mia è la Lysolecithin di Behawe (la lecitina modificata con la Phospholipase A2) non la Fluidlecithin HT
Quella invece usata per l’olio da bagno è Fluidlecithin BE (Lysolecithin + Laureth-4)
-
- Moderatrice VIP
Che idea!!!
Ho la lisolecitina (e non l'ho mai usata) e devo rifarmi la crema-gel per gambe affaticate (purtroppo questa è la stagione in cui mi serve ), così proverò ad emulsionarla in questo modo, anche se io metto pochissimi grassi.
Ho la lisolecitina (e non l'ho mai usata) e devo rifarmi la crema-gel per gambe affaticate (purtroppo questa è la stagione in cui mi serve ), così proverò ad emulsionarla in questo modo, anche se io metto pochissimi grassi.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Grazie Noo la volevo usare per le gambe come Tagliar lo sapevo la mia lisolecitina e 60 non va bene.
Ultima modifica di persina il 30/03/2012, 20:36, modificato 2 volte in totale.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
-
- Spignattatrice
-
Una piccola panoramica su gli emulsionanti a base di Lecitina.
Emulmetik® 320
INCI: Hydrogenated Lecithin
HLB= 7.0
Emulsioni O/A 1-3% del totale
Fluidlecithin Super
INCI: Lecithin, Carthamus Tinctorius, Tocopherol
HLB = 7.0
Emulsioni A/O 5% della fase grassa
Emulsioni O/A 3-5% del totale
Lysolecithin (LL)– ho usato questo
INCI: Lecithin (E 322)
HLB=9.0
Emulsioni A/O 1-5% della fase grassa
Emulsioni O/A 3-4% del totale; 0.5-1% come co-emulsionante
Phospholipon® 80 H
Reinlecithin (RL)
HLB=7.0
Emulsioni O/A 3-4% del totale
Emulmetik® 320
HLB= 7.0
Fluidlecithin Super
INCI: Lecithin, Carthamus Tinctorius, Tocopherol
HLB = 7.0
Emulsioni A/O 5% della fase grassa
Emulsioni O/A 3-5% del totale
Lysolecithin (LL)– ho usato questo
HLB=9.0
Emulsioni O/A 3-4% del totale; 0.5-1% come co-emulsionante
Phospholipon® 80 H
Reinlecithin (RL)
HLB=7.0
Emulsioni O/A 3-4% del totale
-
- utente avanzato
Kri ho trovato nell'armadietto la lisolecitina E 322, provai un emulsione un anno fa ed è ancora vegeta, ma l'abbinai alla xantana e l'effetto fu Grazie mille copio con il carbomer.
-
- Moderatrice VIP
Ma allora la mia lisolecitina non è uguale alla tua.
La mia è LYSOLECITHIN E60 il cui INCI è: enzyme-modified soy lecithin.
E' di Dragonspice e le info che ho sono che è un'emulsionante O/A (HLB 9); uso: 3-5% nelle creme, 10% per oli da bagno, 1-3% come condizionante negli shampoo, fino al 5% nei balsami.
La mia è LYSOLECITHIN E60 il cui INCI è: enzyme-modified soy lecithin.
E' di Dragonspice e le info che ho sono che è un'emulsionante O/A (HLB 9); uso: 3-5% nelle creme, 10% per oli da bagno, 1-3% come condizionante negli shampoo, fino al 5% nei balsami.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Faccio un siero molto simile da un annetto, da dispenser.
La prima volta mi scappò la mano con gli olii, ero convintissima che avrebbe unto, invece no e trovandomici bene ho ripetuto. Ha riscosso anche gran successo tra varie amiche.
Adoro la lisolecitina, ho preso tinovis ed abil nell'ultimo ordine, ma non so se la sostituiranno mai nel mio cuore.
La prima volta mi scappò la mano con gli olii, ero convintissima che avrebbe unto, invece no e trovandomici bene ho ripetuto. Ha riscosso anche gran successo tra varie amiche.
Adoro la lisolecitina, ho preso tinovis ed abil nell'ultimo ordine, ma non so se la sostituiranno mai nel mio cuore.
Soffro di insomma.
-
@Tagliar
Secondo me è la stessa.
La sheda tecnica mi dice che è la lecitina modoficata con il fermento Phospholipase A2. Il contenuto di Phosphatidylcholina è 15%.
Il suo vecchio nome era “Fluidlecithin BE”( Hobbythek).
Come ho gia detto il nuovo “Fluidlecithin BE” di Hobbythek contiene il PEG-modificato Laureth-4.
@Mirjam
Io invece sono partita da Tinovis + Abil Care per poi innamorarmi di lisolecitina.
Secondo me è la stessa.
La sheda tecnica mi dice che è la lecitina modoficata con il fermento Phospholipase A2. Il contenuto di Phosphatidylcholina è 15%.
Il suo vecchio nome era “Fluidlecithin BE”( Hobbythek).
Come ho gia detto il nuovo “Fluidlecithin BE” di Hobbythek contiene il PEG-modificato Laureth-4.
@Mirjam
Io invece sono partita da Tinovis + Abil Care per poi innamorarmi di lisolecitina.
-
- Moderatrice VIP
Comunque, che sia la stessa o no, ci provo ad usarla.
-
-
- Spignattatrice
Ma è possibile che nella mia bottiglietta ci sia scritto solo questo? INCI= lysolecithin
-
- utente avanzato
Spero proprio che quella di gisella sia la stessa, perchè l'ho presa convinta che non fosse diversa da quella che avevo e ne ho presi 250 ml!
Faccio anche un fluido con circa il 6% di olii quasi tutti secchi (tipo karitè, caprilico-caprico-trigliceride, jojoba) che uso come base del mineral. Si assorbe velocissimo pur non frenando ed ho l'impressione che il fondo duri di più.
EDIT: ho trovato la scheda tecnica online (buono a sapersi basta scrivere il nome del prodotto e "gisellamanske" su google e viene fuori), pare che il contenuto di fosfatildicoline sia attorno al 10%.
Cliccami!
Faccio anche un fluido con circa il 6% di olii quasi tutti secchi (tipo karitè, caprilico-caprico-trigliceride, jojoba) che uso come base del mineral. Si assorbe velocissimo pur non frenando ed ho l'impressione che il fondo duri di più.
EDIT: ho trovato la scheda tecnica online (buono a sapersi basta scrivere il nome del prodotto e "gisellamanske" su google e viene fuori), pare che il contenuto di fosfatildicoline sia attorno al 10%.
Cliccami!
Soffro di insomma.
-
- Spignattatrice
Io ho questa: http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_e ... nesoja.asp, l'ho utilizzata come co-emulsionante in un latte corpo ed è venuto bene... secondo te posso usarla anche da sola, vi sembra simile alla lysolecitina?