Intanto, tutta la mia gratitudine a Lola, la cui sublime ricetta per il fondotinta mi ha ispirata e instradata; in mano mia, il suo fdt è diventato una WO (pH isolacrimale, va bene anche come correttore); ciò non toglie che, senza la Capa reverendissima

Ancora: purtroppo, presa dall'entusiasmo, l'ho inflaconato in un contenitore bianco e non si vede il colore (è lievemente rosato, una tonalità naturalissima adatta a carnagioni chiare e anche medie e medioscure, già testato su varie cavie umane); così ho mandato una mia foto a una maga del pc, che spero me la ritornerà irriconoscibile nei connotati ma riconoscibile nel fondotinta (eh Lucì?

Bene, questa è la ricetta, speriamo che vi piaccia, ciauuuu

Fase A
aqua a 100
xanthan 0,1
glicerina 3
NaCl 0,7
Fase B
ZnO2 10
Pigmentmischung A 6
Pigmentmischung B 1
cera bellina 3
squalene 6
caprylic capric triglycerides 13
dicaprylyl carbonate 2
dicaprylyl ether 5
tocoferolo 1
burro karité 2
burro cacao 1
Isolan GPS (Polyglyceryl-4 Diisostearate/Polyhydroxystearate/Sebacate) 3
PGE10laurate 3
phenonip 0,5
aperoxid q.b.
fragranza a piacere (io ho usato Orange Blossom di GF)
Entrambe le fasi a caldo.
L'emulsione è delicatissima, dunque non c'è una fase C perché in B ci va tutto, compresi l'emulsionante il conservante l'aperoxid e la fragranza.
Procedimento:
versate in un becher la glicerina, poi aggiungete a pioggia la xanthan, il sale e poi a filo l'acqua, mescolando sempre;
intanto che la xanthan si idrata, prendete tutte le polveri (ZnO2, i 2 Pigmentmischungen, e se volete anche Zn stearate (io non l'ho messo perché come stabilizzante della fase oleosa, e anche per dare corpo, ho usato la cera bellina) e passatele al macinacaffè, dovranno diventare impalpabili;
in un altro becher, tutta la fase B, prima i grassi liquidi poi quelli solidi, le polveri fra i primi e i secondi (mettetevi magari una mascherina), infine conservante antiossidante e profumo;
riscaldate entrambi i becher a circa 70°, mescolando ogni tanto la fase B;
poiché si tratta di una WO, la fase A andrà versata nella fase B, a filo e continuando a mescolare fino a raffreddamento; una veloce frullata finale completerà il tutto.
Il fdt sarà pronto in due-tre giorni, durante i quali ogni tanto lo mescolerete; poi, lo travaserete dove vi pare (vasetto, tubetto, flacone, e nel caso di Emanuela un paiolo)
Voilà!