ombretto rosso:richiesta di aiuto per spignatto!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

ombretto rosso:richiesta di aiuto per spignatto!

Messaggio da lucrezia73 »

Lola (o chi puo' aiutarmi)!
E' da un po' di tempo che, istigata da un'altra ragazza che adora l'ombretto rosso mat, sto tentando di fare un ombretto rosso in polvere libera e...vegan!

Con gli ossidi non si puo' perche' tendono al mattone, per cui ho cercato un colorante per make up adatto. Intanto mi e' stata segnalata una venditrice di pigmenti che ha un rosso vegan.

Ho notato pero' una cosa (sempre alla ricerca del colorante per fare l'ombretto rosso perfetto):alcuni venditori di pigmenti vendono come rosso in polvere (libera, non compattata) per uso diretto sugli occhi il pigmento puro (un dye ma di quelli non idrosolubili).
Ora...ho preso da Behawe un rosso (dye per makeup dicono loro) e mi raccomandano di usarlo al 10%, quindi per me e' da "riempire" con polveri non coloranti per tentare di fare un ombretto rosso in polvere. PEccato che il rosso nel momento in cui lo mescolo alle altre polveri inesorabilmente cambi colore, e mi sembra normale.Quindi, sono io che sbaglio a volerlo usare al 10% anche per un prodotto in polvere oppure sono alcuni venditori incauti a consigliare l'applicazione del dye non diluito neanche in altre polveri?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Se vuole il rosso-rosso e non il mattone devi per forza prenderlo su aromantic.

Verissimo che puro non si usa, devi riempirlo con polveri che non colorano, come ad esempio amido (che aiuta anche per il compattamento) talco, e una piccola quantità di polveri adesivanti (tipo magnesio stearato o quella polverina... touche de douceur di AZ).

Quindi il tuo ombretto potrebbe essere:

talco 55% 1.1g
amido 20% 0.4g
magnesio stearato 5% 0.1g
colorante 20% 0.4g

Ricordati che se lo compatti spruzzandolo di alcool si torna a scurire il colore tornando bello rosso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

Lola ha scritto: Quindi il tuo ombretto potrebbe essere:

talco 55% 1.1g
amido 20% 0.4g
magnesio stearato 5% 0.1g
colorante 20% 0.4g

.
Lola, grazie!
Purtroppo ho fatto una prova con tanto talco e poco stearato ma il colore e' virato inesorabilmente....:(
E purtroppo a lei non interessa compattare, vuoel lasciare l'ombretto libero....
Ho guardato quello di aromantic e non sembra essere un ossido per cui mi sa che andra' diluito tanto per poterlo utilizzare.Che tristess

Comunque faccio altre prove e riferisco!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

alcolizzalo e poi fallo asciugare :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

Lola ha scritto:alcolizzalo e poi fallo asciugare :D:
geniale!

burp (faccio controllo qualita' :risat: )

scherzo eh? ;)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Occhio che ti toccherà stemperare bene che la polvere bagnata tende a fare grumi. Pui sempre aggiungerci una puntina di blu che lo renderà più freddo o di nero che lo scurisce, dando risultato finale rosso della tonalità desiderata.
...perchè io VI VEDO

lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

Ho dato un'occhiata agli inci di vari rossetti rossi per capire quali coloranti hanno usato ed ho visto che e' un miscuglio enorme....ci vorra' un fine lavoro di aggiustamento del colore ma ci riusciro'!
preziosissima come sempre ;)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma se non sbaglio tu hai proprio il problema del rosso di base, che è mattone; dovresti togliergli la tonalità gialla con un complementare, e qui ti devi fare aiutare da Bloodyhands che ha esperienza da vendere.
...perchè io VI VEDO

lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

Lola ha scritto:Ma se non sbaglio tu hai proprio il problema del rosso di base, che è mattone; dovresti togliergli la tonalità gialla con un complementare, e qui ti devi fare aiutare da Bloodyhands che ha esperienza da vendere.
No no, Lola, ho preso un altro rosso da behawe che non e' un ossido ma un colorante simile a quello di Aromantic. Il problema e' che va usato ( a seconda di quanto detto dai tedeschi) al max al 10% per ombretti.
Questo 10% messo nelle polveri riempitive sbiadisce, non c'e' verso.

E' un bellissimo rosso-ferrari di suo...se si potesse usare cosi' come e' sarebbe l'ideale ma mica posso usare un colorante (organico, non ossido) puro sugli occhi!
polipa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da polipa »

lucrezia73 ha scritto:
E' un bellissimo rosso-ferrari di suo...se si potesse usare cosi' come e' sarebbe l'ideale ma mica posso usare un colorante (organico, non ossido) puro sugli occhi!
è vero.
è proprio rosso rosso
ma sbiadisce uffi.... :evil:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Aggiungici nero.
...perchè io VI VEDO

Krissy
utente avanzato
utente avanzato

Re: ombretto rosso:richiesta di aiuto per spignatto!

Messaggio da Krissy »

uppo il post perchè anche a me è stato richiesto un ombretto rosso lacca, ed ho a disposizione il rosso di AZ..che appunto vira sul mattone :evil:
com'è andato il vostro spignatto?

da quel che ho capito devo usare il complementare del giallo per annullare il giallo e aggiungere nero per recuperare la forza del rosso quando sarà diluito con le altre polveri, giusto?

se qualcuna lo ha già fatto può farmi sapere la sua ricetta così prendo spunti?
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

io posso dirti che un rosso rosso dall'ossido rosso-mattone non si recupera, neanche con i complementari
Krissy
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Krissy »

infatti mi sono subito messa all'opera con i colori che avevo e [no linguaggio sms] ho ottenuto un granchè :roll:
al mio rosso AZ ho aggiunto il blu AZ, poi ho aggiunto ombretti minerali che avevo, sui toni del viola, lilla, i più rossi che avevo, una specie di rosa caldo (cherry pie non mi ricordo di che marca), un blu scurissimo, un color carbone, ma niente , quando lo spalmi sulla mano, tira fuori sempre quel color ruggine....
cosa posso fare? :duro:
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

prenderlo da aromantic :D:

@lu: come procede?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.