crema fluida alla calendula - primo spignatto semplice
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
crema fluida alla calendula - primo spignatto semplice
ciao ragazze! Ho fatto la mia prima crema fluida utilizzando materie prime elementari..
spero di scrivere la ricetta nella maniera corretta eventualmente correggetemi
fase a
acqua distillata 48%
bicarbonato 1 pizzico
fase b
oleolito calendula 28%
olio di riso 12 %
olio cocco 4%
cera d'api 8%
fase c
propoli 10 gocce
Ho scaldato oli e cera poi ho aggiunto l'acqua, frullato e infine inserito la propoli.
La crema è diventata bella liquida come volevo ma non capisco se c'è troppa cera o troppo olio perchè lascia sulla pelle una patina unta/cerosa.
L'unica cosa buona è che al mattino avevo una pelle fantastica, liscia e morbida.
insomma l'effetto sembra come quello delle cold cream (non le ho mai provate ma leggendo sul forum sembra la mia crema).
Che ve ne pare? come potrei rifarla togliendo la patina che lascia sulla pelle? Devo ancora attrezzarmi con ingredienti di livello superiore.. prima finisco di leggere qui e li!
Grazie!
spero di scrivere la ricetta nella maniera corretta eventualmente correggetemi
fase a
acqua distillata 48%
bicarbonato 1 pizzico
fase b
oleolito calendula 28%
olio di riso 12 %
olio cocco 4%
cera d'api 8%
fase c
propoli 10 gocce
Ho scaldato oli e cera poi ho aggiunto l'acqua, frullato e infine inserito la propoli.
La crema è diventata bella liquida come volevo ma non capisco se c'è troppa cera o troppo olio perchè lascia sulla pelle una patina unta/cerosa.
L'unica cosa buona è che al mattino avevo una pelle fantastica, liscia e morbida.
insomma l'effetto sembra come quello delle cold cream (non le ho mai provate ma leggendo sul forum sembra la mia crema).
Che ve ne pare? come potrei rifarla togliendo la patina che lascia sulla pelle? Devo ancora attrezzarmi con ingredienti di livello superiore.. prima finisco di leggere qui e li!
Grazie!
Ultima modifica di griangela il 26/03/2012, 13:51, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice VIP
Re: crema fluida alla calendula - primo spignatto semplice
Per prima cosa devi presentarti, come prevede il regolamento:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=38&t=81
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- novellino
fatto... grazie per avermelo ricordatotagliar ha scritto:Per prima cosa devi presentarti, come prevede il regolamento:
Griangela
-
- utente avanzato
è una crema quella che hai fatto? hai letto le basi dello spignatto?
-
- spignattatrice lamè
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- novellino
per monica2: si è una crema liquida appunto come ho scritto.. le basi dello spignatto le sto leggendo ovviamente non ho ancora letto tutti i messaggi, la ricetta con i quantitativi l'ho imparata ad un corso di cosmesi casalinga..
per civetta: la crema non sembra dare segni di cedimento.. come consistenza è proprio come l'omonima crema della weleda
per civetta: la crema non sembra dare segni di cedimento.. come consistenza è proprio come l'omonima crema della weleda
-
- utente avanzato
non era un granché come corso
ph? conservante?
ph? conservante?
-
- utente avanzato
le percentuali sono sbagliate
-
- utente avanzato
griangela, se hai imparato queata ricetta ad un corso, forse dovresti chiedere là come migliorarla.
se invece volevi solo raccontarcela, in questo forum pubblichiamo le nostre creazioni, magari anche parzialmente ispirate da ricette di altri, ma comunque nostre.
e poi ci sono delle regole per postare... magari dagli un'occhiata.
se invece volevi solo raccontarcela, in questo forum pubblichiamo le nostre creazioni, magari anche parzialmente ispirate da ricette di altri, ma comunque nostre.
e poi ci sono delle regole per postare... magari dagli un'occhiata.
Sono una piccola ape furibonda
-
- Spignattatrice
Accipicchia..... se dici che questa crema sta assieme ci mini tutte le certezze.....
...io per fare una crema degna di questo nome ho il laboratorio chimico in casa
comunque, i miei complimenti per il tuo spignatto
...io per fare una crema degna di questo nome ho il laboratorio chimico in casa
comunque, i miei complimenti per il tuo spignatto
-
- Spignattatrice
dunque al volo gli "errori" di questa crema:
la somma degli ingredienti non fa 100, sicura id aver copiato bene?
La base su cui si regge è -credo- quella delle cold cream* ed è dovuto a questo il fatto che tu la senta unta, e finché non hai un emulsionante non puoi fare altrimenti, perché non c'è modo di legare acqua e olio senza di lui.
Il 48 % di acqua è tantino senza conservante, a meno che non sia, che so, acqua di rose roberts che ha già il suo conservante. Ergo o la consumi subito tenendola magari in frigo o non stupirti se fra un po' di giorni-settimane ti farà "ciao!" quando aprirai il vasetto!
Leggiti il topic "come fare le creme in pratica" in basi dello spignatto
* però la % di cera è troppo bassa...dai un'occhiata anche al topic dedicato alle cold cream!
la somma degli ingredienti non fa 100, sicura id aver copiato bene?
La base su cui si regge è -credo- quella delle cold cream* ed è dovuto a questo il fatto che tu la senta unta, e finché non hai un emulsionante non puoi fare altrimenti, perché non c'è modo di legare acqua e olio senza di lui.
Il 48 % di acqua è tantino senza conservante, a meno che non sia, che so, acqua di rose roberts che ha già il suo conservante. Ergo o la consumi subito tenendola magari in frigo o non stupirti se fra un po' di giorni-settimane ti farà "ciao!" quando aprirai il vasetto!
Leggiti il topic "come fare le creme in pratica" in basi dello spignatto
* però la % di cera è troppo bassa...dai un'occhiata anche al topic dedicato alle cold cream!
Ultima modifica di Chris il 24/03/2012, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- Spignattatrice
Apprezzo molto chi si butta! Ma davvero credo che tu debba leggere molto bene le basi dello spignatto. Quoto tutto quel che hanno detto nei precedenti messaggi. Ma non demoralizzarti eh!? Hai ricevuto ottimi consigli, fanne buon uso... Diciamo che hai sperimentato, ora devi studiare un pò
-
- novellino
eccomi.. rispondo a tutti
@monica2 il corso era basato su intrugli fattibili in casa in modo tale da evitare di spendere cifre soldi inutili per creme al silicone e co.. io da principiante l'ho trovato carino, voi che siete a livelli superiori magari lo trovate un po' scarso o pessimo.. per il ph non l'ho misurato.. come conservate ho inserito la propoli viste le sue caratteristiche ovviamente una volta aperto l'intruglio dovrebbe conservarsi circa 3 mesi.
@kiruna @Chris: le percentuali le ho corrette avevo scritto sbagliata la % dell'olio di riso, per il momento non mi ha ancora salutata dal vasetto
@bluebruja: la ricetta è mia le % che ho usato ce le avevano consigliate al corso (chi ha tenuto il corso fa queste creme da oltre 5 anni e non ha mai avuto problemi... però potrei consigliarle di leggere il forum)
@stregonza: non voglio minare le vs certezze ma mi sembrava un'altrenativa al semplice spignatto con la lecitina
@pannina: non mi sono certo demoralizzata ci mancherebbe. tutti qui ne sanno più della sottoscritta quindi ogni critica è uno spunto per migliorare..
la prossima volta prometto e spero di postare una ricetta "come Lola comanda"
@monica2 il corso era basato su intrugli fattibili in casa in modo tale da evitare di spendere cifre soldi inutili per creme al silicone e co.. io da principiante l'ho trovato carino, voi che siete a livelli superiori magari lo trovate un po' scarso o pessimo.. per il ph non l'ho misurato.. come conservate ho inserito la propoli viste le sue caratteristiche ovviamente una volta aperto l'intruglio dovrebbe conservarsi circa 3 mesi.
@kiruna @Chris: le percentuali le ho corrette avevo scritto sbagliata la % dell'olio di riso, per il momento non mi ha ancora salutata dal vasetto
@bluebruja: la ricetta è mia le % che ho usato ce le avevano consigliate al corso (chi ha tenuto il corso fa queste creme da oltre 5 anni e non ha mai avuto problemi... però potrei consigliarle di leggere il forum)
@stregonza: non voglio minare le vs certezze ma mi sembrava un'altrenativa al semplice spignatto con la lecitina
@pannina: non mi sono certo demoralizzata ci mancherebbe. tutti qui ne sanno più della sottoscritta quindi ogni critica è uno spunto per migliorare..
la prossima volta prometto e spero di postare una ricetta "come Lola comanda"
Griangela
-
- Spignattatrice
Griangela, bisogna che io veda questa crema... per favore, ti prego, metti una foto, altrimenti dovremo credere a un miracolo
P.s. A cosa serve il bicarbonato?
P.s. A cosa serve il bicarbonato?
Ultima modifica di Galatea il 26/03/2012, 17:15, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Si mettila!!!!
-
- novellino
eccole.. spero si capisca..
@ galatea è inserito come tampone per il ph anche se ora mi rendo conto che la misura è a "panza" come si dice da noi..
@ galatea è inserito come tampone per il ph anche se ora mi rendo conto che la misura è a "panza" come si dice da noi..
Ultima modifica di griangela il 27/03/2012, 14:35, modificato 4 volte in totale.
Griangela
-
- Spignattatrice
Griangela, non c'è niente di acido in questa "crema" da doverla tamponare con il bicarbonato. Più o meno stava a ph neutro, perciò l'hai basificata.griangela ha scritto:
Il ph giusto per la pelle è 5- 6.
Ma chi lo teneva questo corso? Mi pare un pochino approssimativo, per non dire peggio...
P.s. la lecitina almeno è un emulsionante, la cera no...
-
- novellino
@ galatea pensavo fosse competente visti gli anni di creazione creme.. ma a sto punto penso mi sia servito solo per la parte relativa al sapone... almeno li non ha sparato notizie a vanvera..
per fortuna ora seguo voi
per fortuna ora seguo voi
Griangela
-
- Spignattatrice