gel agli agrumi per pori dilatati

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Re: gel agli agrumi per pori dilatati

Messaggio da TANYA »

Dadany,l ultrez non va bene per ph bassi.
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

:oo:
.........ho qualche perplessità, cioè mi dici che con l'ultrez 21 non raggiungerei il ph 5 del gel in questione?
Scusa, ma ho questa prodotto da un paio di giorni e non ho ancora avuto il modo di approfondire. Motivo per cui dovrò studiare meglio la materia carbomer. Se puoi, mi chiarisci ciò che dici? Grazie in anticipo.
kamionetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kamionetta »

cito Chris dal topic che ti linko
'Non regge sali ed elettroliti e pH sotto il 5 e sopra il 6, quindi se serve un gel con queste caratteristiche ci si rifà con l’idrossietilcellulosa'
qui il link al topo di riferimento
http://theparkingman.blogspot.com/
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
Klo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Klo »

Buongiorno a tutti...guarda anche io ho il carbopol ultrez 21 ma devo ancora farci l'abitudine, tra le altre cose questo gel lo volevo anche di un ph più bassino proprio per renderlo leggermente acido per questo ho usato la xantana...però anche a ph 5 per la mia pelle va bene
Klo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Klo »

Mi piacerebbe tanto anche un parere della capa...che ne pensa la capa?Immagine
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

kamionetta ha scritto: 'Non regge sali ed elettroliti e pH sotto il 5 e sopra il 6, quindi se serve un gel con queste caratteristiche ci si rifà con l’idrossietilcellulosa
Credo tu ti riferisca alle proteine del grano e al pantenolo, ma leggendo proprio il link da te fornito, a proposito di questi due sali, se aumento la percentuale d'uso dell'ultrez 21 allo 0,5-0.6%, coadiuvato da uno 0,1% di xantana, il gel potrebbe resistere e non smollare. La cosa che potrei fare semmai diminuire all'1% il pantenolo, solo per sicurezza.
Esperte.........a voi la parola
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da Paty »

Potrebbe. Conviene provare... e poi vedere il risultato :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

Paty ha scritto:Potrebbe. Conviene provare... e poi vedere il risultato :)
:ok: ,magari ci fai sapere
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

Ok, stasera preparo il tonico con l'aceto e scorza d'arancio e limone da mettere in infusione. Appena il tutto sarà pronto vi farò sapere.
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

Hey.....ci sono quasi, non ho abbandonato l'esperimento! Ne ho fatto già uno, ma mi sono voluta permettere un errorino :D: , si vede che sono principiante! Stamattina sto già alla riprova e i gelificanti stanno zitti zitti ad idratare.
Se non fanno quello che dico io, li corco :fangule:
Spero più tardi la recensione finale :lol:
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

TITOLO: La morte dell'ultrez .............

Ebbene sì Klo........l'ultrez non ha retto......è deceduto all'arrivo dell'acidissimo tonico all'aceto di mele e agrumi.
Due esperimenti al seguito, entrambi falliti!
Nel primo caso ho fatto idratare il carbopol ultrez 21 nelle tre acquette e la xantana allo 0,1% nella glicerina al 2%: a parte avevo preparato il resto degli ingredienti. Arrivato il momento di tamponare il liquido con soda, aggiungo pianpiano qualche goccia......e poi ancora......e .......insomma, la soluzione si è gellata lievemente, quasi niente. Poi aggiungo per scaramanzia la mia xantana con glicerina, ma il risultato non ha subito granchè di cambiamenti. Il ph è 6, ma non mi arrendo ed aggiungo ormai il resto delle materie con il pantenolo scalato all'1%. Ho pensato ........al massimo lo uso come tonico :nonso: .
La seconda prova (non volevo trovarmi impreparata) ho idratato l'ultrez solo con l'acqua a 100 e l'acqua di rose, questo l'ho fatto perchè avevo il sospetto che il tonico all'aceto di mele e agrumi fosse il diretto incriminato! A parte la solita xantana 0,1% con glicerina 2%.
Tampono le due acque con soda, e si forma un bel gel compatto, aggiungo la quantità di tonico e...........voilà.....la smollata è fatta! Colpa sua, del tonico ovviamente, che ha un ph 4 incompatibile per tutta la vita con l'ultrez, il quale gli sembra che arrivi in testa una doccia di acqua fredda.
Conclusioni: i sali stavolta non sono incriminabili, poichè non mi hanno dato nemmeno il tempo di fare il loro lavoro.
È tutto, ma se ci sono errori che ho commesso fatemi sapere: sbagliando s'impara! :duro:
Klo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Klo »

Nooo, mi dispiace :roll: ! Guarda io non sono la persona più adatta a dare consigli però credo che non sia proprio adatto l'ultrez, ma la xantana non ce l'hai? Perchè forse in questo caso sarebbe più semplice essendo meno prepotente, per fortuna che non hai messo le proteine sennò usciva il mostro...Dai prova con la xantana...a proposito ma l'aceto agli agrumi quanto l'hai tenuto, perchè io il minimo tempo che gli do è una settimana anche 10 giorni per farlo bello concentrato e poi lo rifaccio e ce l'ho sempre pronto (lo adoro!)
Dadany
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Dadany »

klouzza del mio cuor, le buccette le ho tenute ammollate quasi tre giorni, come sottolineava la procedura del tuo link, e non 7/10 gg :duro: . Non credo che tenerle più a lungo nel barattolo avrebbero abbassato il ph 4 del tonico!
E poi.........se ricordi la prova carbomer l'ho fatta perchè non tollero la xantana :twisted: , e il mio faccino quasi non la tiene neanche allo 0,1%..............allora che l'ho fatto a fare l'esperimento?
Però, come dicevo su, la prima prova non l'ho cestinata, visto che ho aggiunto lo stesso attivi, olio e o.e. L'uso che ne sto facendo è quello di un tonico e funge lo stesso! Anzi è meravigliosoooooo. A fine giornata, ho preso un dischetto, ne ho messo qualche goccia, e non ti dico come il cotone è diventato NERO! Fantastico, mi ha tolto tutto lo smog cittadino che ho accumulato in una giornata :sun: La pelle risulta setosa e niente lucidità, zero assoluto!
Quindi per tutte voi che avete seguito questo topic, omettendo ovviamente i gellanti, è un validissimo compromesso.
Grazie Klo :cuori:
Klo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Klo »

Dadany ha scritto:klouzza del mio cuor, le buccette le ho tenute ammollate quasi tre giorni, come sottolineava la procedura del tuo link, e non 7/10 gg :duro: . Non credo che tenerle più a lungo nel barattolo avrebbero abbassato il ph 4 del tonico!
E poi.........se ricordi la prova carbomer l'ho fatta perchè non tollero la xantana :twisted: , e il mio faccino quasi non la tiene neanche allo 0,1%..............allora che l'ho fatto a fare l'esperimento?
Però, come dicevo su, la prima prova non l'ho cestinata, visto che ho aggiunto lo stesso attivi, olio e o.e. L'uso che ne sto facendo è quello di un tonico e funge lo stesso! Anzi è meravigliosoooooo. A fine giornata, ho preso un dischetto, ne ho messo qualche goccia, e non ti dico come il cotone è diventato NERO! Fantastico, mi ha tolto tutto lo smog cittadino che ho accumulato in una giornata :sun: La pelle risulta setosa e niente lucidità, zero assoluto!
Quindi per tutte voi che avete seguito questo topic, omettendo ovviamente i gellanti, è un validissimo compromesso.
Grazie Klo :cuori:
Allora è fantastico...sono contenta che ti sia stato di aiuto :winkle:
Io il tonico lo tengo di più per averlo un pò più forte con il PH non ho problemi e quando lo finisco ne prendo una parte e lo diluisco, approfitto dei contadini che hanno prodotti biologici e faccio scorte di limoni e arance eheheh :D: