Ho progettato una pasta per i brufoli e acne perchè volevo un prodotto disinfiammante, antisettico e lenitivo leggendo in giro su internet qualche ingrediente idoneo ho pensato di farne un' impasto con l'argilla, le dosi sono approssimative perchè non conoscendo la consistenza ho scritto la ricetta un pò a occhio. L'idea iniziale era quella di farne proprio un impasto tutto a freddo simile ad una maschera ma da usare solo nelle zone "brufolose"
PROGETTO
Per 100g di prodotto:
argilla (caolino o verde ventilata)30
idrolato di elicriso 20
gel d'aloe vera(dell'Equilibra)10
olio di jojoba 20
oleolito di lavanda e camomilla(homemade in olio di riso e girasole)19,4
estratto idroalcolico di propoli al 30% 2gtt
oe di cipresso geranio teatree e limone 10gtt in tutto
RICETTA DEFINITIVA
100 g di prodotto
argilla bianca (caolino) 34
mucillagine di malva 10
idrolato di elicriso 25
gel d'aloe 5
ossido di zinco 10
olio di mandorle dolci 2
olio di karitè 1,5
Lithothame 12,2
oe cipresso 1
oe geranio 2
oe teatree 2
oe limone 5
cosgard 0,6
Ho fatto vari esperimenti di consistenza per questa ricetta e ho notato che i liquidi (nel mio caso l'idrolato di elicriso) non erano sufficienti quindi ne ho aggiunto ancora, anche se l'acqua potrebbe essere un sostitutivo, preferivo l'elicriso per le sue proprietà dermopurificanti e astringenti, la prima sembrava più una crema che una maschera, inoltre con quelle percentuali di oli era troppo grassa e l' ho rifatta immediatamente.
Provata anche da mia cugina che mi fa un pò da cavia (scherzo ovviamente), il bello è che lei ha la pelle del viso secca e leggermente acneica e mi sembrava più adatta a lei che a me che è più tendente al grasso, ma l'ho provata anche io un paio di volte; insomma alla fine mi è sembrata una ricettina soddisfacente, si secca in dieci minuti, lascia la pelle non solo liscissima ma luminosa e pulita, l'ho tolta con una spugnetta umida e la pelle non tirava per niente, come se avessi messo una crema idratante. Mi piacerebbe avere un vostro commento anche che è una schifezza di maschera
Ho paura di averla postata male...Mo senti tagliar..
maschera anti-brufoli all'elicriso
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
- Messaggi: 264
- Iscritto il: 04/03/2012, 14:32
maschera anti-brufoli all'elicriso
Ultima modifica di Klo il 02/04/2012, 13:10, modificato 14 volte in totale.
-
- moderatrice globale
- Messaggi: 11982
- Iscritto il: 07/10/2006, 16:39
Re: maschera anti-brufoli senz'acqua
Klo la ricetta è carina ma il titolo è fuorviante, l'acqua nella maschera c'è ed è rappresentata da questi ingredienti mucillagine di malva 10 idrolato di elicriso 25 gel d'aloe 5, per cui devi pensare di inserire anche un conservante se non vuoi spalmarti sul viso dei vispi batteri.
-
- utente avanzato
- Messaggi: 264
- Iscritto il: 04/03/2012, 14:32
Re: maschera anti-brufoli senz'acqua
Hai ragione ma come mai non ci ho pensato? Strano...forse perchè la mucillagine e l'idrolato non li ho paragonati all'acqua nell'aloe già ci sta però è quello dell'Equilibra forse dovevo specificarlo? Comunque aggiungo il conservante nella ricetta ma in due l'abbiamo finita, l'avevo tenuta frigo!Laura ha scritto:Klo la ricetta è carina ma il titolo è fuorviante, l'acqua nella maschera c'è ed è rappresentata da questi ingredienti mucillagine di malva 10 idrolato di elicriso 25 gel d'aloe 5, per cui devi pensare di inserire anche un conservante se non vuoi spalmarti sul viso dei vispi batteri.
-
- utente avanzato
- Messaggi: 264
- Iscritto il: 04/03/2012, 14:32
Re: maschera anti-brufoli all'elicriso
"in prima pagina la ricetta definitiva"