Dopo qualche tentativo, ho trovato la ricetta che fa per mia zia (che si sottopone gentilmente come cavia per i miei spignatti ). E' una crema per pelli molto secche, morbidissima, non unta, ma nello stesso tempo idratante, a cui ho aggiunto un po' di estratto di malva per renderla lenitiva. La ricetta è:
Fase A:
Acqua distillata 64.8
Carbormer 0.4
Xantana 0.2
Glicerina 3
Soda per addensare
Fase B:
Sesquistearato 2.5
Cetilico 1.5
Olio Jojoba 4
Olio Avocado 1
Olio Mandorle 2
Olio Macadamia 2
Olio Argan 1
Olio Oliva 2
Tocoferolo 1
Burro di Karitè 1
Burro di Mango 1
Aperoxid 2 gtt
Fase C:
Gel di sodio jaluronato 1% 3
Allantoina 1
Proteine del grano in forma liquida 1
Sodio Lattato 60% 1
Oleolito di boccioli di rosa in olio di riso 1
SAP 1
Liposomi di Zrobsobiekrem (Aqua, lecitina, D-pantenolo, sorbitolo, Trilaureth-4-fosfato, Carbomer di sodio, Ceramide 6, dipalmitoil idrossiprolina , conservante Phenoxyethanol, Ethylhexylgycerin) 2
Pantenolo 75% 1
Estratto idroglicerico di Malva (Aromazone) 1
Cosgard 0,6
Fragranza frangipani Vernile
Acido lattico fino a pH=5
La zia è contentissima, la usa da più di un mese ormai, gliel'ho rifatta 2 volte! Ha avuto molto successo, tanto che l'hanno provata altre 2 amiche e me l'hanno commissionata!! L'opinione comune è che si vedono la pelle più "tirata" e la sentono più morbida! Sicuramente alla vista la pelle è più distesa, questo l'ha notato anche mia mamma che non sapeva nulla della crema, perciò posso ritenermi soddisfatta!
Crema viso anti-age con estratto di malva
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
Crema viso anti-age con estratto di malva
Ultima modifica di martydaido il 20/03/2012, 22:54, modificato 1 volta in totale.
martydaido
-
- utente avanzato
Re: Crema viso anti-age con estratto di malva
bellina! complimenti!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- Spignattatrice
Come ti sei trovata a tamponare il gel di carbomer in fase A invece che dopo aver emulsionato? Io ho sempre paura che il Sap mi possa smollare il gel e poi tu hai messo anche il sodio lattato, mi dici come ha reagito la crema dopo averli inseriti?
-
- utente
Per quanto riguarda il tamponamento del gel, a me non cambia nulla se lo faccio in fase A o dopo aver creato l'emulsione, ho provato entrambi i metodi ma non ho notato differenze. Sicuramente dopo che aggiungi il sodio lattato in fase C la crema si smolla un po', però è anche vero che con il gel di carbormer subito ha una consistenza bella dura, quindi il fatto che diventi un po' meno soda non mi dispiace!
martydaido
-
- Moderatrice VIP
Proteine del grano: in che forma?
Estratto di Malva: che tipo di estratto?
Achido lattico: immagino che sia acido
Correggi per favore
Estratto di Malva: che tipo di estratto?
Achido lattico: immagino che sia acido
Correggi per favore
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)