Olio di Cartamo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Spignattatore Esperto
Re: Olio di Cartamo
Colore? Il mio era quasi marrone
-
- utente avanzato
trasparente..... il mio è raffinato.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Il mio, di dragonspice raffinato, è incolore.
-
- utente avanzato
Grazie
se mi dite che non puzza (ho già avuto una brutta esperienza con l'olio del frutto della passione di AZ, che odorava di zolfo.. anche se poi per fortuna non si sentiva più sulla pelle) proverei a prenderlo..
se mi dite che non puzza (ho già avuto una brutta esperienza con l'olio del frutto della passione di AZ, che odorava di zolfo.. anche se poi per fortuna non si sentiva più sulla pelle) proverei a prenderlo..
-
- utente avanzato
ma vuoi prenderlo da az? se quello non è raffinato non è detto che sia inodore
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
no, lo prenderei da Gracefruit, quello è raffinato (credo)
-
- Spignattatore
Io confermo di amare pazzamente l'Olio di Cartamo. Nei miei spignatti non manca quasi mai.
E' abbastanza secco, nel senso che non lascia una sensazione eccessiva di unto. Confermo con assoluta certezza che è ben resistente all'ossidazione. Io lo conservo in un posto fresco ma non in frigorifero e non ha mai irrancidito (diversamente da quello che dice AZ).
Ha un odore caratteristico ma non spiacevole. Nelle preparazione tipo creme per il viso l'odore non si nota.
Insomma: I love Carthamus Tinctorius
E' abbastanza secco, nel senso che non lascia una sensazione eccessiva di unto. Confermo con assoluta certezza che è ben resistente all'ossidazione. Io lo conservo in un posto fresco ma non in frigorifero e non ha mai irrancidito (diversamente da quello che dice AZ).
Ha un odore caratteristico ma non spiacevole. Nelle preparazione tipo creme per il viso l'odore non si nota.
Insomma: I love Carthamus Tinctorius
-
- utente avanzato
Sto cercando di valutare se è un olio che vale la pena avere visto che ne ho già tantissimi che (magari sbagliando) reputo più o meno simili (camelina sativa, enotera, lampone, borragine, canapa)
-
- Grande Capa
Non so , io non ce l'ho mai avuto e sopravvivo lo stesso. Mi pare che passiamo dall'acquisto compulsivo di cosmetici poetici a quello di materie prime poetiche, insomma non c'è verso sempre si spende!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
io ho ho quello raffinato è incolore e inodore e non manca mai nelle mie cremine!!!
mi piace molto!
mi piace molto!
-
- utente avanzato
Infatti Lola, ha ragione... Per questo motivo sto cercando di capire le differenze tra i vari oli per valutare bene che cosa valga la pena avere e cosa no...
-
- utente avanzato
vero trousse dovrei fare anch'io una selezione.. ma è difficile io voglio tutto
comumque il cartamo in fase C essendo un olio con poco oleico (adatto per pelli miste) non è male
comumque il cartamo in fase C essendo un olio con poco oleico (adatto per pelli miste) non è male
-
- utente avanzato
Io ce l'ho, semplicemente perché al negozio bio vicino a me tengono quello di grado alimentare della Crudigno (al costo di tipo 3-4 euro per credo 500 ml o 750 ora non ricordo); mi aveva incuriosito e ho cercato le proprietà e, anche convinta dal fatto che fosse un olio "secco" come tocco, l'ho preso .
Il mio ovviamente non è raffinato, è color giallo carico\arancio chiaro e ha un odore abbatanza intenso ma non puzza propriamente....ma forse io non faccio testo visto che considero "puzzolente" il passiflora e l'avocado con quel loro sentore vegetale chemi fa dannare per coprirli .
A me piace molto
Il mio ovviamente non è raffinato, è color giallo carico\arancio chiaro e ha un odore abbatanza intenso ma non puzza propriamente....ma forse io non faccio testo visto che considero "puzzolente" il passiflora e l'avocado con quel loro sentore vegetale chemi fa dannare per coprirli .
A me piace molto
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
-
- utente avanzato
Io ho acquistato quello dei Provenzali della linea frutta...sulla confezione è indicato come olio secco da usare da solo anche sul viso in quanto non untuoso, ma personalmente l'ho trovato unto...devo dire però che aggiunto ad una crema pronta mi è piaciuto molto, le ha conferito una certa setosità senza in effetti renderla più untuosa e siccome profuma di frutta (ho preso quello al ribes), anche un buono odore delicato...è stata una piacevole scoperta!
Lo trovo ottimo anche mescolato al momento con una maschera capelli per un impacco pre shampoo...
Lo trovo ottimo anche mescolato al momento con una maschera capelli per un impacco pre shampoo...
SOLVE ET COAGULA
-
- Spignattatore
Salve
Ho acquistato l'olio di cartamo e da quello che ho capito è un olio leggero, secco e che è meglio scaldarlo poco....
Confermate? Meglio metterlo in C piuttosto che in B?
Ho acquistato l'olio di cartamo e da quello che ho capito è un olio leggero, secco e che è meglio scaldarlo poco....
Confermate? Meglio metterlo in C piuttosto che in B?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
Nothing lasts forevermore
-Xandria
L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- Grande Capa
ma è così prezioso? Non era un olio che si usa come base tanto per metterci qualcosa?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Io nei miei appunti ce l'ho come medio e termolabile. Nei miei spignatti é presente ma penso che non lo ricomprerò
-
- Spignattatore
io l'ho preso perche visto che ha il tocco secco pensavo di usarlo per la faccia, visto che ho la pelle tendente al grasso... non l'ho mai provato e volevo vedere come è
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- utente avanzato
Non penso lo userò mai. E' un olio composto dal 75% di acido linoleico,il buon omega-6 per capirci, che fa tanto bene se inserito nell'alimentazione, ma sulla pelle, non so che effetto abbia.
Avendo una quantità enorme di questo acido grasso è altamente probabile che irrancidisca subito.
Avendo una quantità enorme di questo acido grasso è altamente probabile che irrancidisca subito.
-
- Spignattatrice
Può darsi che puzzi anche un po' di pesce allora