crema viso purificante opacizzante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

crema viso purificante opacizzante

Messaggio da pupix »

Cremina pensata per me, leggera ma consistente come texture, che lascia la pelle idratata e che si asciuga subito, con un minimo effetto opacizzante dovuto dal talco e cera d'api (spero), mix di oli essenziali specifici per la pelle impura e oli vegetali + attivi con azione lenitiva. La uso da un pò di settimane e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene, una mia amica l'ha provata e si è trovata benissimo, oltre ad avermi lusingata, me ne ha chiesta un'altra identica. Quindi, vorrei rifarla e poi allegarvi ovviamente la foto che in questo momento essendo sprovvista di crema, aihme non posso postarla. Il mio obiettivo è di migliorarla, quindi, spero di aver creato perlomeno una crema decente.
Sono qui in modalità pungiball, pronta a ricevere ogni critica, consiglio... :-)


Ecco la ricetta per 100g di crema:

FASE A
acqua a 100
idrolato di fiordaliso (AZ) 10 gr
glicerina 3 gr
xantana 0,3 gr

FASE B
Caprilico Caprico Trigliceride 2 gr
burro di karitè 1 gr
olio di Jojoba 0.5 gr
olio di calendula (Calendula Officinalis oil, Glycine Soja oil, Prunus Amygdalus Dulcis oil, Rosmarinus officinalis extract, Canola oil.) 2 gr
tocoferolo 1 gr
cera d'api 0.5 gr
olivem 1000 5 gr
alcool cetilico 0.5 gr

FASE C
allantoina 0.5 gr
pantenolo 1 gr
gel d'aloe 3 gr
talco 0.5 gr
polvere di clorofilla 0.5 gr
estratto aromatico di pesca 15 gtt
estratto aromatico di albicocca 15 gtt
olio essenziale di salvia sclarea 7 gtt
olio essenziale di mandarino 2 gtt
olio essenziale di patchouli 5 gtt
Pura Linfa di Copaiba reticulata 5 gtt
acido lattico qb
Cosgard 0,6g
Ultima modifica di pupix il 26/06/2011, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da littlefive »

beh, se funziona per quello che ti serve mi sembra una buona partenza, no? ;)
l'olio di calendula è un oleolito? se sì in che olio base?
l'oe di mandarino è fotosensiilizzante, quindi non è proprio adatto in questa stagione. lo sospenderei fino ad autunno.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da pupix »

littlefive ha scritto:beh, se funziona per quello che ti serve mi sembra una buona partenza, no? ;)
l'olio di calendula è un oleolito? se sì in che olio base?
l'oe di mandarino è fotosensiilizzante, quindi non è proprio adatto in questa stagione. lo sospenderei fino ad autunno.

no, non è un oleolito, è lolio di calendula dell'erboristeria magentina. Non so per quale motivo, ma ero convinta che O.E. di mandarino non fosse fotosensibilizzante...mannaggia a me
Immagine
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da littlefive »

allora correggi con l'inci completo dell'olio di calendula (magari tra parentesi) visto che contiene cose diverse, così la ricetta è più comprenibile
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da tagliar »

Mi associo alla richiesta di littlefive. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da ladydiamond »

ciò che a me interessa è sapere se realmente opacizza.. (mi servirebbe qualcosa che opacizzi la fronte... in estate è sempre lì bella lucida) inoltre il talco nella fase c lo hai disperso nel gel d'aloe o l'hai messo direttamente nella scema??? scusa la domanda scema..
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da pupix »

Ok, inserito l'INCI dell'olio di calendula :-) così dovrebbe essere completa.
ladydiamond: il talco l'ho messo e mescolato in un pò di crema a parte, ovviamente in fase c e poi ci ho aggiunto il gel d'aloe ed infine ho messo il tutto nella crema finale.
Immagine
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da pupix »

ladydiamond ha scritto:ciò che a me interessa è sapere se realmente opacizza.. (mi servirebbe qualcosa che opacizzi la fronte... in estate è sempre lì bella lucida) inoltre il talco nella fase c lo hai disperso nel gel d'aloe o l'hai messo direttamente nella scema??? scusa la domanda scema..
Ah dimenticavo, si si opacizza...ho usato il talco perché avevo solo quello poi credo che ci siano ingredienti più performanti tipo il Dry Flo PC che non ho, per ora...
Immagine
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da pupix »

Quindi, che dite, la rifaccio così com'è, escludendo l'olio essenziale di mandarino?
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da Galatea »

Lola mi ha appena insegnato che è meglio non mettere polveri in fase c: primo perchè ( e di questo purtroppo mi sono accorta appena l'ho fatto) non si disperdono bene e la texture rimane leggermente granulosa, e poi perchè in due mesi la mia bella crema ineluttabilmente si separerà (dice lei, mentre io faccio gli scongiuri e macumbo: ma la capa è la capa, perciò la crema si separerà).
Anch'io ho messo talco perchè non avevo abbastanza dry flo (ho fatto 1,2kg di crema), la prossima volta proverò a disperderlo in fase grassa.
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da pupix »

galatea ha scritto:Lola mi ha appena insegnato che è meglio non mettere polveri in fase c: primo perchè ( e di questo purtroppo mi sono accorta appena l'ho fatto) non si disperdono bene e la texture rimane leggermente granulosa, e poi perchè in due mesi la mia bella crema ineluttabilmente si separerà (dice lei, mentre io faccio gli scongiuri e macumbo: ma la capa è la capa, perciò la crema si separerà).
Anch'io ho messo talco perchè non avevo abbastanza dry flo (ho fatto 1,2kg di crema), la prossima volta proverò a disperderlo in fase grassa.
Ecco una grandiosa scoperta! per fortuna che me l'hai detto, anche perché le polveri le ho sempre messe in fase C e Grazie al tuo consiglio da oggi cambierò metodo. Quindi dici che dovrò disperderla in fase grassa, ma a caldo o a freddo?
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da Galatea »

Mah, non credo che il talco se ne abbia a male se lo scaldi. Penso che dipenda dalla sostanza
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da pupix »

Fantastico! Grazie mille galatea ;-)
Immagine
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da vale606 »

pupix ha scritto:
Pura Linfa di Copaiba reticulata 5 gtt
domanda:
l'hai presa su AZ? o dove?
è la stessa che su AZ vendono come Huile essentielle de baume de COPAHU?
E' specifico per pelli miste?
Perchè su AZ principalmente viene descritto come antinfiammatorio (per massaggi dopo lo sport e cose simili), e mi interessa molto vedere altri usi.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
pupix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/09/2010, 1:50
Località: Brescia

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da pupix »

No, l'ho presa in erboristeria.
Quella pura al 100%. L'utilizzo e sia per uso esterno che interno, viene usata per curare tante malattie della pelle: per problemi di acne, cicatrici, pelle impura, grassa, infiammata. Io l'avevo presa appunto per problemi di pelle impura. Mi piace e poi personalmente, trovo che il suo profumo erboso e resinoso, sia molto gradevole.
Immagine
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da lau88a »

Domanda: il talco intendete quello tipo felce azzurra? o il cosmetico in vendita sui vari siti di spignatti?
Laura
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema viso purificante opacizzante

Messaggio da CIVETTA »

galatea ha scritto:Mah, non credo che il talco se ne abbia a male se lo scaldi. Penso che dipenda dalla sostanza
Emoticons by Follettarosa
sta frase mi ha fatto cadere dalla sedia

pensavo pure io di mettere il talco in fase b negli oli
a parte questo a meno che non ci sia qualcosa che non ti convince come spalmabilità consistenza resa o altro perchè non rifarla
IO SONO TUTTA UN PLURALE