Maschera all'argilla per pelli grasse e impure
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Maschera all'argilla per pelli grasse e impure
Ho la pelle grassa: nei periodi pre mestruali ho una fronte talmente lucida che ti accieca!!!
In più tendo ai punti neri soprattutto su naso e mento ( lo so, sono fortunata! )
Allora mi sono ispirata alla maschera all'argilla di Yves Rocher "Tradition de Hammam", adattando l'argilla marocchina con quello che avevo a disposizione.
La ricetta è questa:
Fase A
acqua 73
glicerina 1
argilla gialla illite di Aroma Zone 10
caolino 5
gomma xantana 0.5
Fase B
alcol cetilico 1.2
jojoba 3
dry flo 1.8
olio argan 1
tocoferolo 0.5
Fase C
alcol etilico 95% ( ho usato il Buon gusto) 2
allantoina 0.5
cosgard 0.6% ( 20 gtt)
Procedimento:
Ho preparato la fase A disperdendo la xantana nella glicerina, versato acqua tiepida, fatto formare il gel e aggiunto le argille.
Fatto la fase B scaldando tutto a bagnomaria circa a 70° C.
Scaldato contemporaneamente la fase A.
Versato metà fase B calda in fase A calda e frullato col minipimer giusto pochi secondi senza smuovere; altra metà della fase B e data altra frullata, si è addensata subito.
ho raffreddato a bagnomaria freddo e aggiunto uno a uno gli ingredienti di face C, mescolando di volta in volta.
Portato il ph con acido lattico a 5.5.
Non ho profumato.
La consistenza è liquidina, ma non cola dal viso.
La sto usando una volta a settimana, da qualche tempo.
La applico su viso e collo tenendola meno di 10 minuti, tende a seccare presto; una volta sciacquata con acqua tiepida la pelle non tira, sembra normalizzarsi la secrezione di sebo.
Insomma, mi piace e fa il suo dovere!
Fatemi sapere le vostre opinioni per migliorarla! CIAUU
In più tendo ai punti neri soprattutto su naso e mento ( lo so, sono fortunata! )
Allora mi sono ispirata alla maschera all'argilla di Yves Rocher "Tradition de Hammam", adattando l'argilla marocchina con quello che avevo a disposizione.
La ricetta è questa:
Fase A
acqua 73
glicerina 1
argilla gialla illite di Aroma Zone 10
caolino 5
gomma xantana 0.5
Fase B
alcol cetilico 1.2
jojoba 3
dry flo 1.8
olio argan 1
tocoferolo 0.5
Fase C
alcol etilico 95% ( ho usato il Buon gusto) 2
allantoina 0.5
cosgard 0.6% ( 20 gtt)
Procedimento:
Ho preparato la fase A disperdendo la xantana nella glicerina, versato acqua tiepida, fatto formare il gel e aggiunto le argille.
Fatto la fase B scaldando tutto a bagnomaria circa a 70° C.
Scaldato contemporaneamente la fase A.
Versato metà fase B calda in fase A calda e frullato col minipimer giusto pochi secondi senza smuovere; altra metà della fase B e data altra frullata, si è addensata subito.
ho raffreddato a bagnomaria freddo e aggiunto uno a uno gli ingredienti di face C, mescolando di volta in volta.
Portato il ph con acido lattico a 5.5.
Non ho profumato.
La consistenza è liquidina, ma non cola dal viso.
La sto usando una volta a settimana, da qualche tempo.
La applico su viso e collo tenendola meno di 10 minuti, tende a seccare presto; una volta sciacquata con acqua tiepida la pelle non tira, sembra normalizzarsi la secrezione di sebo.
Insomma, mi piace e fa il suo dovere!
Fatemi sapere le vostre opinioni per migliorarla! CIAUU
Ultima modifica di Simo88 il 12/03/2012, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
-
- utente
Re: Maschera all'argilla per pelli grasse e impure
ma argilla o meglio ghassoul + acqua di hamamelide + o.e non ti bastavano?
-
- utente
Posso chiederti se hai preso spunto dalla maschera all'argilla dell'Erbolario?
Nel senso, volevi ricreare una maschera sempre pronta come quella?
Non so darti il mio parere perchè non sono esperta nella formulazione di prodotti, ma io quando faccio la maschera metto semplicemente argilla, qualche goccia di olio essenziale (pochissime) e acqua per mescolare.
Tadaaaan! La maschera è pronta e fa il suo dovere alla grande!
Nel senso, volevi ricreare una maschera sempre pronta come quella?
Non so darti il mio parere perchè non sono esperta nella formulazione di prodotti, ma io quando faccio la maschera metto semplicemente argilla, qualche goccia di olio essenziale (pochissime) e acqua per mescolare.
Tadaaaan! La maschera è pronta e fa il suo dovere alla grande!
"Amore va verso amore come gli scolari fuggono dai libri; ma amore si allontana da amore con la tristezza con cui vanno a scuola."
-
- utente avanzato
Credo che lo scopo di simo88 era quello di formulare una maschera da "barattolo" per non prepararla ogni volta, con il risultato di avere un prodotto pronto all'uso.Scricciola ha scritto:ma argilla o meglio ghassoul + acqua di hamamelide + o.e non ti bastavano?
Hai puntato anche sugli oli per idratare nel contempo la pelle del viso.
Ma se fossi stata in te avrei aggiunto qualche goccia di o.e. seboriequilibrante.
E sinceramente non sono sicura fosse necessario il dry flo: l'argilla da sola dovrebbe fare già il suo lavoro!
Prendi con le pinze ciò che ti dico, non sono un'esperta.
Però..................brava...brava...brava..
hai avuto una bella idea e mi piace davvero tantoooooo!
Che conservante hai usato?
Che proprietà ha l'argilla gialla che hai inserito? Pensi possa essere sostituita con la verde ventilata?
Perdona la mia brodaglia, ma aspetto il parere delle esperte, così da promuovere a pieni voti questo tuo spignattino e col tuo consenso, poterlo copiare
Ultima modifica di Dadany il 11/03/2012, 21:59, modificato 2 volte in totale.
-
- utente
Ecco qui l'argilla gialla di AZ..Ha proprietà cicatrizzanti, leviganti, esfolianti e tonificanti.Che proprietà ha l'argilla gialla che hai inserito? Pensi possa essere sostituita con la verde ventilata?
Io la metto sul viso e mi piace tantissimo la sensazione che dà..pelle liscissima e levigatissima. Se possibile più dell'argilla verde ventilata
"Amore va verso amore come gli scolari fuggono dai libri; ma amore si allontana da amore con la tristezza con cui vanno a scuola."
-
- utente avanzato
Quindi in teoria la verde risulta più pesante.........
-
- utente
Mmm..in che senso?Dadany ha scritto:Quindi in teoria la verde risulta più pesante.........
-
- utente avanzato
Solitamente l'argilla verde è eccessivamente disseccante e chi ha problemi di pelle delicata non può utilizzarla: provoca arrossamenti.
Io però, ne chiedevo l'eventuale sostituzione, perchè il mio viso la sopporta bene, e perchè in casa ho questa.
Quindi desideravo le specifche di quella gialla per vedere se quantomeno avesse delle similitudini a quella verde.
Io però, ne chiedevo l'eventuale sostituzione, perchè il mio viso la sopporta bene, e perchè in casa ho questa.
Quindi desideravo le specifche di quella gialla per vedere se quantomeno avesse delle similitudini a quella verde.
-
- utente avanzato
A natale avevo comprato questa maschera all'argilla da Ives Rocher, che si poteva usare sia su viso che su capelli, non mi dispiaceva affatto.
Poi ho letto dietro l'inci e mi sono informata, alcune schifezzette c'erano...ho pensato che in fin dei conti non era complicata, e l'ho adattata con le cose che avevo.
Ho usato argilla gialla perchè ho la pelle grassa, su Aroma Zone dicevano che aveva proprietà normalizzanti ma era al tempo stesso delicata...l'argilla verda su di me è altamente disseccante e nel giro di poche ore mi stimola il triplo la produzione di seboo!!! Comunque si può tranquillamente sostituire, dipende sempre dalla soggettività!
... poi ho scelto degli olietti leggeri, come il jojoba, ma mi sono mantenuta a dosi basse, infatti il tot di grassi è del 4% (oil-free), quel tanto che basta in modo tale che quando ci si sciacqua la pelle " non tira".
Infine ho usato come conservante il cosgard, e ho preferito non profumarla perchè sul viso non amo avere odori forti, alla fine rimane un odore gradevole di argilla.
Comunque mi ci sto trovando bene, forse anche meglio di quella comprata!
Poi ho letto dietro l'inci e mi sono informata, alcune schifezzette c'erano...ho pensato che in fin dei conti non era complicata, e l'ho adattata con le cose che avevo.
Ho usato argilla gialla perchè ho la pelle grassa, su Aroma Zone dicevano che aveva proprietà normalizzanti ma era al tempo stesso delicata...l'argilla verda su di me è altamente disseccante e nel giro di poche ore mi stimola il triplo la produzione di seboo!!! Comunque si può tranquillamente sostituire, dipende sempre dalla soggettività!
... poi ho scelto degli olietti leggeri, come il jojoba, ma mi sono mantenuta a dosi basse, infatti il tot di grassi è del 4% (oil-free), quel tanto che basta in modo tale che quando ci si sciacqua la pelle " non tira".
Infine ho usato come conservante il cosgard, e ho preferito non profumarla perchè sul viso non amo avere odori forti, alla fine rimane un odore gradevole di argilla.
Comunque mi ci sto trovando bene, forse anche meglio di quella comprata!
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
-
- utente avanzato
Anche io prima compravo Yves Rocher.
Pensa che quando ancora i negozi non erano in Italia, chiedevo a mia suocera che è svizzera, di portarmi qualche prodottino in dono ( pensa che stupida, al posto del cioccolato !), poichè da quelle parti erano diffusi. Solo "oggi" ho poi scoperto che la mia amata Yves non è così Verde come dicevano!
Comunque, al momento visto che non ho l'argilla gialla, devo sostituirla alla verde, e quando la farò ti dirò il risultato nella mia pellaccia grassa.
Ti consiglio di scrivere su nella tua ricetta che hai usato il cosgard con la percentuale d'uso 0,6%.
Ancora Brava
Pensa che quando ancora i negozi non erano in Italia, chiedevo a mia suocera che è svizzera, di portarmi qualche prodottino in dono ( pensa che stupida, al posto del cioccolato !), poichè da quelle parti erano diffusi. Solo "oggi" ho poi scoperto che la mia amata Yves non è così Verde come dicevano!
Comunque, al momento visto che non ho l'argilla gialla, devo sostituirla alla verde, e quando la farò ti dirò il risultato nella mia pellaccia grassa.
Ti consiglio di scrivere su nella tua ricetta che hai usato il cosgard con la percentuale d'uso 0,6%.
Ancora Brava
-
- utente
Guarda, io non ho visto delle particolari differenze perchè ho la pelle piuttosto resistente!
La mia dermatologa dice che ho la pelle d'asino
Anche con le cannonate non si fa niente.
Quindi se non sopporti l'argilla verde puoi sostituirla secondo me con quella gialla.
Hanno degli effetti piuttosto simili per quanto scrivono su AZ, consigliati per pelle grassa
La mia dermatologa dice che ho la pelle d'asino
Anche con le cannonate non si fa niente.
Quindi se non sopporti l'argilla verde puoi sostituirla secondo me con quella gialla.
Hanno degli effetti piuttosto simili per quanto scrivono su AZ, consigliati per pelle grassa