Mi è appena successo di nuovo, in modo eclatante, con tre campioncini. Aspettavo, per provarli, di aver finito la crema precedente; quindi li ho conservati circa 4 mesi in frigorifero (n.b. scadenza indicata in etichetta 2013), senza aprirli. In questi giorni ho provato ad usarli, ma erano in queste condizioni:
- crema rosa rubiginosa: beige scuro e densissima, come un burro. Dopo pochi altri giorni dall'apertura si è ristretta ulteriormente diventando poco più che un deposito indurito, arancio scurissimo

- crema gingko biloba: consistenza normale, ma colore grigio-verdastro piuttosto scuro, soprattutto in superficie
- crema vitamina C: beige scuro.
Ovviamente ho buttato tutto, ma con molto dispiacere; sia perchè ci tenevo ad usarle, sia perchè mi chiedo: se si alterano così facilmente, vale davvero la pena di comprarle?
Ma mi spiacerebbe rinunciare a prodotti che per tutto il resto reputo ottimi e amo davvero molto!
E' già successo anche a voi? E soprattutto: esperte, cìè qualche motivo per cui i campioncini fanno questa fine? (Che so: più aria nella confezione? lavorazione diversa nel confezionamento? Sono ipotesi sceme, ma non mi vengono altre idee. Però, se loro stessi, sul campioncino, indicano la scadenza nel 2013...