Crema viso per la stagione fredda

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Verbena
utente
utente

Crema viso per la stagione fredda

Messaggio da Verbena »

Dopo più di un mese d'uso (da parte mia e di e altre quarantenni) posto la ricetta di questa crema viso che per la stagione fredda va proprio bene. Per emulsionarla ho usato il trapano "modificato" secondo le indicazioni da voi date nel forum (sempre utilissime!). Ciao a tutte/tutti.

Fase A
Infuso di camomilla 55
Lecitina granulare 0.5
Glicerina 2.5
Gomma xantana 0.2
Sorbitolo 1.5

Fase B
Olio di avocado 4.5
Caprylic/capric triglicerides 3.5
Olio di cocco 2
Olio di mandorle 2.5
Burro di cacao 3.5
Burro di kokum 2.5
Burro di karité 2
Glyceryl stearate+Potassium stearate (cera emuls. n. 3) 5.5
Cetyl palmitato 1.5
Cera d'api 0.5

Fase C
Olio di lino 2
Olio di argan 1.5
Olio di soia 1
Aperoxid 1
Squalene 0.5
Bisabololo 1
Urea cristallina 1
Infuso di camomilla 2.5
Coenzima Q10 (al 10% in squalene e vit. E) 1
Acido lattico 0.25 circa
Phenonip 0.5
o.E. bois de rose, gelsomino, lavanda 2gg. cad.

Immagine
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: Crema viso per la stagione fredda

Messaggio da Shakarì »

Scusa la sincerità ma a me sembra più una crema corpo molto ricca che una crema viso... E' tanta di tutto non so' che tipo di pelle tu abbia, ma mettere l'olio di cocco, di mandorle e di lino in una crema viso boh..Tanto burro di cacao, poi kokum etc etc ma non ti frena??
O
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

Io ho scoperto di amare le creme viso con taaaanti burri :D:
Che bella consistenza :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

ok ma in questa crema c'è un totale di 25,5% di grassi esclusi gli emulsionanti...mi sembra un po' tantino per una crema viso!

Verbena
utente
utente

Messaggio da Verbena »

Ti assicuro che la sensazione sulla pelle è molto piacevole, si assorbe bene, le amiche che l'hanno provata la dicono fantastica... probabilmente non cerchiamo tutte lo stesso tipo di cosmetico, io ad esempio non sopporto le creme fluide e acquose.
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

Infatti nemmeno a me piacciono le creme fluide ed acquose, infatti le mie creme hanno una quantità superiore alla norma in quantità di grassi. E sono assolutamente daccordo con te quando dici che non tutte cerchiamo lo stesso tipo di cosmetico e sopratutto non tutte abbiamo lo stesso tipo di pelle. Ma permettimi di ribadire un concetto basato sull'esperienza e su decine e decine di esperimenti fatti, e poi posso sempre ricredermi se tu mi assicuri che è così, ma io non credo assolutamente che una crema con una percentuale così alta di oli e sopratutto con una così alta percentuale di burri, senza una cascata bilanciata con degli olietti leggeri,non ti freni sulla pelle e chi si assorbi bene, scusami se ti sembro inopportuna ma io lo trovo molto improbabile!
Che poi comunque la tua pelle non ne risente è un altro discorso.

Verbena
utente
utente

Messaggio da Verbena »

Probabilmente è come dici tu! La sensazione di confort e la tenuta della crema mi/ci soddisfano molto e questo mi fa minimizzare la poca scorrevolezza e l'assorbimento molto/troppo veloce. Di sicuro è un prodotto che sarebbe poco adatto al corpo perché non ha buona spalmabilità (nel senso che la quantità di cera e di burri frenano effettivamente). Ma sul viso, dove lo applico a piccole dosi in più punti senza lungo massaggio, ci passo sopra e mi godo il fatto che in pochissimo tempo mi sento la pelle morbida e protetta ma non untuosa.
Ciao!