Fluido setificante antiossidante da notte

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Fluido setificante antiossidante da notte

Messaggio da Eau Lente »

Per non andare fuori tema e con il benestare di Tagliar ecco la ricetta che ho creatol'altra settimana.
lo spunto viene da QUI ma gli anni sono passati (uno ;)) ed ho introdotto un pò di attivi.

La ricetta è questa ed andrà abbinata con una crema o fluido ancora da creare (se tutto ok la faccio questa sera) leggera e senza troppi attivi da usare di giorno.

FASE A

acqua di amamelide e tiglio ed acqua a 100
xantana trasparente 0.3
glicerina 1
cetriolo az 2 inci QUI
nmf behawe 1 inci QUI
allantoina 0.5
sap 2
niacinamide 2
estratto fluido mirtillo 2
estratto rusco 1
rosa canina tit.70% in vit.c estratto secco 1
pantenolo 1

regolo il ph a 6

tinovis 1

FASE B

abil care 1.5
squalane az 0.3
olio di jojoba 0.5
borragine 1
canapa 0.4
bisabololo 0.3
avocadin behawe 0.3
oleolito calendula in olio girasole corretto con aperoxid e tocoferolo 0.3
tocoferolo 0.5
ascorbile palmitato 0.5
oleolito camomilla stessa composizione oleolito sopra 0.4
dry flo 0.6

FASE C
gel di sodio jaluronato 1% 1
profumazione 0.3 (balinese garden da svenimento :amour: )
1/4 goccia colorante rosso

Fatto il gel con la xantana, aggiunto tutto ciò che era idrosolubile e liquido e lasciato riposare.
Stemperato le polveri in una parte di acqua distillata sottratta al totale e stemperata l'allantoina nel pantenolo.
inserito prima il sap nel gel e poi la rosa canina. Si bilanciano a vicenda ed il ph viene perfetto a 6.
Messo anche il tinovis (ma solo 0.5) secondo metodo anto QUI

Nel frattempo preparati gli olii, disperso il dry flo e l'ascorbile palmitato. Aggiunto l'abil care e mescolato.

Aggiunta B in A e mescolato un poco. Frullato ed aggiunto il restante 0.5 di tinovis.
Aggiunto ad un pò di fluido la soluzione di sodio ialuronato ed unito alla crema.

Ph perfetto a 5.5/6

Color avorio nocciollina per gli estratti e la rosa canina. messo 1/4 di goccia di colorante rosso ed ottenuto un rosa antico/cipria.

profumato con balinese garden di cui ho ben 3ml e che amo più di me stessa...

La sensazione sulla pelle è setosissima. Applicata alla sera dopo al sole ed al mare mi ha idratata nutrita ed aiutata a lenire un leggero rossore.
Al mattino pelle asciutta, compatta e tonica. Nessun rossore da sole ne untume da caldo.

testata per una settimana da me e marito e la amiamo.

Seguirà crema/fluido da giorno
Ultima modifica di Eau Lente il 07/07/2011, 14:22, modificato 3 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Re: Fluido setificante lenitivo antiossidante da notte

Messaggio da CIVETTA »

:oo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

:mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Eau Lente ha scritto: xantana trasparente 3
cetriolo az
xantana trasparente 3 : così tanto? :oo:
cetriolo az: non hai messo la quantità
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

tagliar ha scritto:xantana trasparente 3 : così tanto? :oo:
cetriolo az: non hai messo la quantità
HAI RAGIONISSIMA!!!
Sono una zappa e visto che stavo attenta alle scritte cliccabili mi sono incartata con i numeri.

Editato grazie
cristina83
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da cristina83 »

Ciao
è carina questa ricetta ma ti volevo chiedere dove prendi l'ascorbile palmitato?Ti si scioglie in olio bene?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

ascorbile palmitato preso da un vecchio ordine collettivo.. beh non vecchissimo ma non recentissimo.
Non ho capito se si è sciolto bene o si è solo disperso.. avevo messo prima il dry flo nell'olio per stemperarlo bene quindi era tutto torbido....

Dalle schede techiche dicono esserlo quindi mi sono fidata...
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato

Re: Fluido setificante antiossidante da notte

Messaggio da Mikelina »

Ciao Eau Lente :)
ho visto che hai utilizzato la xathan gum in accoppiata con tinovs e abil care, in questo post qui Gaton diceva: non utilizzare con gomma xantano o altri colloidi .. sono confusa :eyes:
Ho comunque notato tra le ricette sul forum che Tinovis e abil li usano praticamente sempre con carbomer e xantana insieme..
Te hai usato solo la xantana mi pare di aver capito che non hai avuto nessun problema vero?? Sto ''progettando'' una crema per mamma, e una più leggera per me e avrei voluto emulsionare a freddo, ma sono ancora indecisa sulla scelta degli emulsionanti :eyes:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da carlitadolce »

a me pure una volta tinovis e abilcare hanno smollato la xantana ho divuto fare un gel col carbomer per non buttare tutto, mo non me lo scordo più eheh :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Mikelina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mikelina »

Ah vedi smontano la xanthana!! Madò sto studiando tutti i vari emulsionanti ma sto andando in confusione :eyes: :eyes: :eyes: comunque credo che comprerò il caprylyl capryl glucoside e l'Isolan go 33, e procederò come ha fatto Baglioncina per la crema ai tocotrienoli, poi costano anche meno del tinovs e abil care :eyes: Vabè mi prendo qualche altro giorno e decido..

Eau ovviamente i miei complimenti valgono poco perché non sono certo una spignattatrice, faccio solo cose base, ma molto base :lol: però te li faccio lo stesso, dalla tua descrizione deve essere un bellissimo fluido :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

ciao care... ho sempre usato xantana con gli emulsionanti a freddo e no mi hanno mai dato problemi... crema normalissima e non smontata. il pantenolo e le proquat silk invece smontano tanto il gel (xantana) ma non ho notatao altri inconvenienti...

Il fluido è davvero carinissimo, una deklle mie creazioni preferite. Leggero, profumato, anche con i 30 gradi mi da una bellissima sensazione sulla pelle :)

Buoni spignatti allora e grzie mille per i complimenti :oops:
Lalepop
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lalepop »

Ma l'estratto di rosa canina in vit c non ha fatto ossidare il tutto? se è vit c non stabilizzata (acido ascorbico) dura 3 giorni e poi ossida...lo chiedo perchè ho dell' e.s. di rosa canina in vit c al 50 % e mi sto facendo un sacco di problemi ad usarla...(non ho il SAP)..
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

No ha retto bene. Ne svevo fatta poca e messa in un paio di contentori airless. Quello che non usavo lo genevo in frigo.
Lalepop
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lalepop »

grazie, mi sa che dovrò procurarmi degli airless
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft