crema viso FATTA + FOTO + RECENSIONE
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
crema viso FATTA + FOTO + RECENSIONE
Ciao ragazze, mi sento un po emozionata ma è arrivato il momento di buttarmi..
anche perchè non ho piu' la scusa che mi mancano le materie prime!! ora ho un bel rifornimento.... e dopo aver scopiazzato varie ricette, ora ho bisogno del vostro aiuto ho messo insieme varie ricette ma ho bisogno di suggerimenti e correzioni varie prima di produrre... e poi non mi entra tanto in testa la cascata di grassi spero di aver fatto giusto, attendo il vostro aiuto grazie.
mi serve una crema viso per pelle mista (in questo periodo ancora un po secca)
a voi cosa ho pensato:
FASE A
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,4
gomma xantana 0,2
glicerina 3
FASE B
ethylhexyl palmitate 1
ethylhexyl stearate 1
olio di jojoba 1
olio di argan 1,5
olio di avocado 1,5
olio di macadamia 1
tocoferile acetato 1,5
burro di karitè 1
dry flo 0,5
lamecreme 5
FASE C
olio di rosa mosqueta 1
nano lpd's antioxidant 1
nano lpd's multivitamin 1
bisabololo 0,5
gel di sodio jaluronato sol 1% 2
pantenolo 1
allantoina 0,5
squalene vegetale 1
aqua shuttle 1,5
umectol vegetale 2
phenonip 0,5
fragranza q.b
ecco la ricetta...
ho fatto varie prove ma con esiti così così...
ora mi piacerebbe fare una cosa decente e aspetto con ansia vostri suggerimenti.
siate buone
ricetta definitiva:
FASE A
acqua a 100
Acqua di amamelide 20
carbopol ultrez 21 0,3
gomma xantana 0,2
glicerina 3
FASE B
ethylhexyl palmitate 1
ethylhexyl stearate 1
olio di jojoba 1
olio di argan 1,5
olio di avocado 1,5
olio di nocciola 1
tocoferile acetato 1,5
burro di karitè 1
dry flo 0,5
lamecreme 5
Alcool cetilico 0,5
FASE C
olio di rosa mosqueta 0,5
nano lpd's multivitamin 2
bisabololo 0,5
gel di sodio jaluronato sol 1% 3
pantenolo 1
allantoina 0,5
squalene vegetale 1
aqua shuttle 1,5
umectol vegetale 2
phenonip 0,5
fragranza q.b
Allora, ho pesato l’acqua + amamelide e divisa in 2 parti..
In un bicchiere ho messo la glicerina e xantana e ho mescolato per disperdere la xantana poi ho aggiunto una parte di acqua a poco a poco mescolando, poi nell’altro bicchiere con la seconda parte di acqua ho aggiunto il carbopol e aspettato un po che si idratasse e alla fine ho tamponato a ph 5.5.
Poi ho pesato la fase b e messa a bagnomaria, nel frattempo ho dato una frullatina ai 2 gel, poi li ho uniti e scaldati a microonde fino a 75 gradi.
Raggiunto i 75 gradi anche della fase b, l’ho tolta dal fuoco e versata a poco a poco in a frullando e l’emulsione si è formata….
Poi ho atteso che si raffreddasse l’emulsione a circa 35 gradi e ho aggiunto uno ad uno gli attivi mescolando ad ogni aggiunta, il pantenolo l’ho tenuto per ultimo come attivo poi phenonip e qualche goccia di fragranza che non ricordo cos’era perché ho mischiato e portato a ph 5.5 con qualche goccia di soluzione al 20% di soda.
La crema ha un bell' aspetto e la consistenza mi piace tanto ma ha un problema, si assorbe troppo in fretta e frena tanto, almeno sulla mia pelle…. E poi è troppo grassa per me, forse il caldo di questi giorni ma la pelle mi si lucida tantissimo e mi fa tipo strato… quindi appena la finisco credo che dovrò rivedere la cascata uffi!!!
Ma secondo voi dove ho sbagliato???
eccola:
anche perchè non ho piu' la scusa che mi mancano le materie prime!! ora ho un bel rifornimento.... e dopo aver scopiazzato varie ricette, ora ho bisogno del vostro aiuto ho messo insieme varie ricette ma ho bisogno di suggerimenti e correzioni varie prima di produrre... e poi non mi entra tanto in testa la cascata di grassi spero di aver fatto giusto, attendo il vostro aiuto grazie.
mi serve una crema viso per pelle mista (in questo periodo ancora un po secca)
a voi cosa ho pensato:
FASE A
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,4
gomma xantana 0,2
glicerina 3
FASE B
ethylhexyl palmitate 1
ethylhexyl stearate 1
olio di jojoba 1
olio di argan 1,5
olio di avocado 1,5
olio di macadamia 1
tocoferile acetato 1,5
burro di karitè 1
dry flo 0,5
lamecreme 5
FASE C
olio di rosa mosqueta 1
nano lpd's antioxidant 1
bisabololo 0,5
gel di sodio jaluronato sol 1% 2
pantenolo 1
allantoina 0,5
squalene vegetale 1
aqua shuttle 1,5
umectol vegetale 2
phenonip 0,5
fragranza q.b
ecco la ricetta...
ho fatto varie prove ma con esiti così così...
ora mi piacerebbe fare una cosa decente e aspetto con ansia vostri suggerimenti.
siate buone
ricetta definitiva:
FASE A
acqua a 100
Acqua di amamelide 20
carbopol ultrez 21 0,3
gomma xantana 0,2
glicerina 3
FASE B
ethylhexyl palmitate 1
ethylhexyl stearate 1
olio di jojoba 1
olio di argan 1,5
olio di avocado 1,5
olio di nocciola 1
tocoferile acetato 1,5
burro di karitè 1
dry flo 0,5
lamecreme 5
Alcool cetilico 0,5
FASE C
olio di rosa mosqueta 0,5
nano lpd's multivitamin 2
bisabololo 0,5
gel di sodio jaluronato sol 1% 3
pantenolo 1
allantoina 0,5
squalene vegetale 1
aqua shuttle 1,5
umectol vegetale 2
phenonip 0,5
fragranza q.b
Allora, ho pesato l’acqua + amamelide e divisa in 2 parti..
In un bicchiere ho messo la glicerina e xantana e ho mescolato per disperdere la xantana poi ho aggiunto una parte di acqua a poco a poco mescolando, poi nell’altro bicchiere con la seconda parte di acqua ho aggiunto il carbopol e aspettato un po che si idratasse e alla fine ho tamponato a ph 5.5.
Poi ho pesato la fase b e messa a bagnomaria, nel frattempo ho dato una frullatina ai 2 gel, poi li ho uniti e scaldati a microonde fino a 75 gradi.
Raggiunto i 75 gradi anche della fase b, l’ho tolta dal fuoco e versata a poco a poco in a frullando e l’emulsione si è formata….
Poi ho atteso che si raffreddasse l’emulsione a circa 35 gradi e ho aggiunto uno ad uno gli attivi mescolando ad ogni aggiunta, il pantenolo l’ho tenuto per ultimo come attivo poi phenonip e qualche goccia di fragranza che non ricordo cos’era perché ho mischiato e portato a ph 5.5 con qualche goccia di soluzione al 20% di soda.
La crema ha un bell' aspetto e la consistenza mi piace tanto ma ha un problema, si assorbe troppo in fretta e frena tanto, almeno sulla mia pelle…. E poi è troppo grassa per me, forse il caldo di questi giorni ma la pelle mi si lucida tantissimo e mi fa tipo strato… quindi appena la finisco credo che dovrò rivedere la cascata uffi!!!
Ma secondo voi dove ho sbagliato???
eccola:
Ultima modifica di meryrose il 22/03/2012, 10:59, modificato 6 volte in totale.
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
-
- Moderatrice e PR del forum
Re: (progetto) crema viso
Mery finalmente
mi sembra che hai ideato una bella crema ricca di attivi
lamecreme non lo uso perciò non so dirti nulla, per la cascata mi riservo di controllare con calma e gli appunti sottomano e nel caso segnalarti suggerimenti
sai che sodio ialuronato e pantenolo vanno aggiunti separatamente all'emulsione, vero ?
ma che te lo dico a fare, ormai sei diventata brava
mi sembra che hai ideato una bella crema ricca di attivi
lamecreme non lo uso perciò non so dirti nulla, per la cascata mi riservo di controllare con calma e gli appunti sottomano e nel caso segnalarti suggerimenti
sai che sodio ialuronato e pantenolo vanno aggiunti separatamente all'emulsione, vero ?
ma che te lo dico a fare, ormai sei diventata brava
MissBarbara
-
- utente avanzato
misssss!! macchè brava!
forse si.... ma a scopiazzare le vostre ricette
senti miss ci provo dai.. era ora, ogni giorno dico: ora posto un progetto, poi no lo faccio domani, poi ci ripenso.... e adesso basta! mi sono decisa ma ho bisogno di voi...
non ricordavo il particolare del ialuronato e pantenolo, grazie miss me lo segno subito comunque gli attivi li metto uno alla volta e mescolo ad ogni aggiunta così non sbaglio
forse si.... ma a scopiazzare le vostre ricette
senti miss ci provo dai.. era ora, ogni giorno dico: ora posto un progetto, poi no lo faccio domani, poi ci ripenso.... e adesso basta! mi sono decisa ma ho bisogno di voi...
non ricordavo il particolare del ialuronato e pantenolo, grazie miss me lo segno subito comunque gli attivi li metto uno alla volta e mescolo ad ogni aggiunta così non sbaglio
Ultima modifica di meryrose il 07/03/2012, 11:15, modificato 1 volta in totale.
-
- spignattatrice lamè
cioa meryyy
io calerei il carbo a 0.3 ma è una mia preferenza personale
hai una bella fase c non so come venga con il lamecreme al massimo è un po liquida
io calerei il carbo a 0.3 ma è una mia preferenza personale
hai una bella fase c non so come venga con il lamecreme al massimo è un po liquida
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
io aumenterei un pò:
nano lpd's antioxidant 1
oppure ne metterei solo uno a dosi più elevate.
potresti mettere il lamecreme a 4 e un pò di cetyl palmitato per renderla più densa!
per il resto
nano lpd's antioxidant 1
oppure ne metterei solo uno a dosi più elevate.
potresti mettere il lamecreme a 4 e un pò di cetyl palmitato per renderla più densa!
per il resto
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
-
- Moderatrice Spignattante
A me sembra che il Lamecreme dia creme dense comunque un aiutino non guasta mai
Posso dirti di stare attenta all'Umectol che smonta il Carbopol.
Per gli attivi non è necessario versarli uno alla volta, puoi - per esempio - mescolare assieme gli attivi idro e lipo a parte e poi unirli all'emulsione, tenendo conto del consiglio di Miss.
Posso dirti di stare attenta all'Umectol che smonta il Carbopol.
Per gli attivi non è necessario versarli uno alla volta, puoi - per esempio - mescolare assieme gli attivi idro e lipo a parte e poi unirli all'emulsione, tenendo conto del consiglio di Miss.
-
- utente avanzato
ok
@ civ correggo il carbopol a 0,3
@ M&E aumento solo nano lpd's multivitamin 2 ma non ho il cetyl palmitato, con cosa posso sostituirlo?
mi piacerebbe fare una combinazione di emulsionanti ma non so come... ho il metilglucosio sesquistearato, l' alcool cetilico e olivem 1000
@ paty, il lamecreme fa emulsioni liquidine (quelle che ho provato io) mi piacerebbe la consistenza della crema che mi hai dato tu ma non ho i tuoi emulsionanti, così mi piacerebbe fare qualche prova con quelli che ho... che dici si può fare ?
per la cascata di grassi può andar bene? o meglio cambiare qualcosa secondo voi? se abbasso o tolgo l'olio di rosa mosqueta visto che la crema è già piena di attivi? magari per evitare che il viso diventi lucido lucido?
@ civ correggo il carbopol a 0,3
@ M&E aumento solo nano lpd's multivitamin 2 ma non ho il cetyl palmitato, con cosa posso sostituirlo?
mi piacerebbe fare una combinazione di emulsionanti ma non so come... ho il metilglucosio sesquistearato, l' alcool cetilico e olivem 1000
@ paty, il lamecreme fa emulsioni liquidine (quelle che ho provato io) mi piacerebbe la consistenza della crema che mi hai dato tu ma non ho i tuoi emulsionanti, così mi piacerebbe fare qualche prova con quelli che ho... che dici si può fare ?
per la cascata di grassi può andar bene? o meglio cambiare qualcosa secondo voi? se abbasso o tolgo l'olio di rosa mosqueta visto che la crema è già piena di attivi? magari per evitare che il viso diventi lucido lucido?
-
-
- utente avanzato
io ho la pelle mista e l'olio di rosa mosqueta non lo uso perchè mi fa uscire le impurità, però magari all'1% non ti da problemi..vedi tu!
ho fatto parecchi esperimenti con gli emulsionanti..potresti mettere lamecreme a 3 e olivem1000 a 1 che dà emulsioni più dense, però scia un poco.
ho fatto parecchi esperimenti con gli emulsionanti..potresti mettere lamecreme a 3 e olivem1000 a 1 che dà emulsioni più dense, però scia un poco.
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
non mi piace la scia.....
allora male che vada, se viene troppo liquida la metto nel dispenser
speriamo bene...
paty allora ad ogni aggiunta di attivi mi toccherà dire la parola magica
allora male che vada, se viene troppo liquida la metto nel dispenser
speriamo bene...
paty allora ad ogni aggiunta di attivi mi toccherà dire la parola magica
-
Un po' di macumbe
-
- Spignattatrice
M&E, ma perchè consigli di abbassare l'emulsionante? non ricordo quale sia la percentuale giusta per il Lamecreme, mi sembrava che 5 fosse giusto...
-
- utente avanzato
a me sembrava 4 da solo l'ho sempre usato al 4%, ma magari mi sbaglio
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
mi sa che per sicurezza metto 5 di lamecreme e un bel 0,5 di alcool cetilico?
-
- utente avanzato
si si..non sia mai che per colpa mia tu faccia un disastro
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
ma va M&E, che vuoi che sia mai..... se non viene la rifaccio e sarà una buona occasione per capire e sperimentare... ora ci penso ed al prossimo ordine necessito di nuovi emulsionanti
-
- Spignattatrice
Se può servire:
Ho riguardato nel mio quaderno di ricette e ho visto che io l'ho usato al 5%, con una gelificazione standard, e con 0,5 di palmitato, e mi è venuta un'emulsione piuttosto mollacciosa. Non è tra i miei preferiti perciò l'ho usato pochissimo. In qualche sito ho visto che è consigliato tra il 5 e il 10 % .
"quell'emulsionante" ovviamente era il lamecreme.anto ha scritto:Se la vuoi ferma vai con un bel 5% di quell'emulsionante più un 3% di cetyl palmitato e 1% di cetilico
Ho riguardato nel mio quaderno di ricette e ho visto che io l'ho usato al 5%, con una gelificazione standard, e con 0,5 di palmitato, e mi è venuta un'emulsione piuttosto mollacciosa. Non è tra i miei preferiti perciò l'ho usato pochissimo. In qualche sito ho visto che è consigliato tra il 5 e il 10 % .
-
- utente avanzato
ok! però, per dirne una, un pò di tempo fa più o meno tutti mettevano l'olivem1000 a 5, poi abbiamo visto che va bene anche metterlo a 3/4. io il lamecreme l'ho usato sempre a 4 senza problemi..mia esperienza! poi la teoria giusta è quella che dici tu
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
si infatti galatea, non è proprio il massimo come emulsionante e avevo letto anch'io tutta la discussione sul lamecreme... ma siccome ce l'ho e volevo un po alla volta consumarlo....
grazie per avermi dato chiarimenti ora vedo il da farsi....
al limite se cambio idea faccio il solito abbinamento metilglucosio sesquistearato 2,5 e alcool cetilico 1. può bastare secondo te o meglio 3+2 ?
volevo un'emulsione compatta ma morbida allo stesso tempo..
grazie per avermi dato chiarimenti ora vedo il da farsi....
al limite se cambio idea faccio il solito abbinamento metilglucosio sesquistearato 2,5 e alcool cetilico 1. può bastare secondo te o meglio 3+2 ?
volevo un'emulsione compatta ma morbida allo stesso tempo..
-
- Spignattatrice
Tante usano queste percentuali e funzionano. Pensavo che tu fossi alle prime armi, e che perciò magari era meglio imparare prima a usare le dosi "giuste" e poi magari adattarle pian piano alle tue esigenze, facendoti un'idea del funzionamento di ogni cosa.
Il guaio è però che io sono della Vergine, forse un po' troppo precisina Fai le tue prove tranquillamente e ignorami
Lola dice che per regolare la densità della crema è meglio lavorare con i gelificanti che pasticciare con gli emulsionanti. Penso perchè se poi l'emulsionante non basta sono cavoli amari.
Ma qui il bello è proprio che ognuno si fa la sua esperienza
Il guaio è però che io sono della Vergine, forse un po' troppo precisina Fai le tue prove tranquillamente e ignorami
Lola dice che per regolare la densità della crema è meglio lavorare con i gelificanti che pasticciare con gli emulsionanti. Penso perchè se poi l'emulsionante non basta sono cavoli amari.
Ma qui il bello è proprio che ognuno si fa la sua esperienza