cremina viso all'estratto di cetriolo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
cremina viso all'estratto di cetriolo
è la prima volta che metto una crema viso con regolarità, nonostante abbia la pelle mista con questo freddo si è seccata parecchio, così ho pensato di farne una rimanendo sotto il 10% di grassi.
non ho ancora tante materie, ma se avete suggerimenti, magari sulla cascata o altro solo sempre ben accetti
Fase A
acqua a 100
glicerina 3
gomma xantana 0.1
carbopol ultrez 20 0.3
Fase B
olio di jojoba 2
olio di argan 1.5
olio di sesamo 1
olio di vinaccioli 0.8
tocoferolo 0.8
burro di karitè 0.5
olivem 1000 4
Fluidlecithin BE 2
Fase C
antiranz 2 gtt
olio di rosa mosqueta 0.8
oleolito lavacamolendula in olys 2
allantoina 0.5
soluzione sodio ialuronato 1% 3.5
estratto glicolico di cetriolo 4
cosgard 0.6
o.e. limone 10 gtt
è la prima cremina col carbomer avevo paura a mettere diversi attivi per paura si smollasse ma è venuta bella densa, penso che qualcosa in più la aggiungerò le prossime volte, anche se viene meno densa non mi da fastidio per il viso.
l'ho provata per un pò e la percentuale di grassi va benissimo per il mio viso attualmente, anche la spalmabilità secondo me è piacevole, e sul viso non scia affatto
non ho ancora tante materie, ma se avete suggerimenti, magari sulla cascata o altro solo sempre ben accetti
Fase A
acqua a 100
glicerina 3
gomma xantana 0.1
carbopol ultrez 20 0.3
Fase B
olio di jojoba 2
olio di argan 1.5
olio di sesamo 1
olio di vinaccioli 0.8
tocoferolo 0.8
burro di karitè 0.5
olivem 1000 4
Fluidlecithin BE 2
Fase C
antiranz 2 gtt
olio di rosa mosqueta 0.8
oleolito lavacamolendula in olys 2
allantoina 0.5
soluzione sodio ialuronato 1% 3.5
estratto glicolico di cetriolo 4
cosgard 0.6
o.e. limone 10 gtt
è la prima cremina col carbomer avevo paura a mettere diversi attivi per paura si smollasse ma è venuta bella densa, penso che qualcosa in più la aggiungerò le prossime volte, anche se viene meno densa non mi da fastidio per il viso.
l'ho provata per un pò e la percentuale di grassi va benissimo per il mio viso attualmente, anche la spalmabilità secondo me è piacevole, e sul viso non scia affatto
Ultima modifica di littlemy il 25/02/2012, 17:33, modificato 2 volte in totale.
-
- Moderatrice VIP
Re: cremina viso all'estratto di cetriolo
Specifica che lecitina è quella di Dragonspice, perchè di liquide ne ha più di una.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
E' graziosa C'è tutto l'indispensabile, manca la vit. E che per me è irrinunciabile, ma forse ce n'è nell'antiranz, vero? E il pantenolo, anche quello, che però è a rischio smollaggio ( a me però finora non si è mai smontato nulla, almeno con questo sistema gelificante).
Brava! ha un bell'aspetto
Brava! ha un bell'aspetto
-
- utente avanzato
corretto
grazie! mi ero dimenticata di scriverlo in tocoferolo, c'era nella ricetta!
proverò ad aggiungere il pantenolo, temevo troppo gli smollamenti alla prima prova
grazie! mi ero dimenticata di scriverlo in tocoferolo, c'era nella ricetta!
proverò ad aggiungere il pantenolo, temevo troppo gli smollamenti alla prima prova
-
- utente avanzato
è molto carina anche io ho la pelle mista e con l'olio di rosa mosqueta sul viso non mi trovo bene (sul contorno occhi si) in passato mi ha fatto uscire un pò di impurità, occhio
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
-
- utente avanzato
grazie M&E, allora tengo d'occhio e nel caso la modifico =)
-
- utente avanzato
io non sono espertissima quindi prendi il mio intervento con le pinze. Lestratto di cetriolo è di AZ? Se così fosse andrebbe messo al 5%
-
- utente avanzato
no, l'estratto di AZ è idroglicerico, ho preferito quello di dragonspice perchè è glicolico che dovrebbe essere un metodo estrattivo migliore, in più quello di AZ è conservato con potassio sorbato + sodio benzoato che ho letto danno problemi di incompatibilità.
comunque ho aggiunto poi un altro grammo di oleolito, strano a dirsi ma mi sembrava troppo leggera per questo periodo, adesso la sento perfetta!
comunque ho aggiunto poi un altro grammo di oleolito, strano a dirsi ma mi sembrava troppo leggera per questo periodo, adesso la sento perfetta!