crema viso pelle grassa
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
crema viso pelle grassa
Ciao ragazze, stavolta invece di buttarmi chiedo consiglio a voi, vorrei fare la mia prima crema viso, io ho la pelle molto grassa soprattutto nella zona T, quindi ho pensato ad un 5% di grassi.
le mie domande sono:
- com'è la cascata?
- se aggiungessi la cera d'api avrei un effetto più asciutto? quanta dovrei metterne?
- la quantità degli o.e. è troppo misera per averne gli effetti? ho paura che venga un odore troppo forte da non riuscire a coprire con le fragranze.
grazie a tutti in anticipo.
FASE A
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.2
FASE B
olio jojoba 1.3
olio argan 1.1
olio di macadamia 1.0
olio di riso 0.8
olio di ricino 0.3
burro di karitè 0.5
dry flo 0.8
tego care 450 2.5
FASE C
sodio ialuronato soluzione all'1% 3
allantoina 0.3
o.e. tea tree 1 gtt
o.e. lavanda 1 gtt
cosgard 0.6
RICETTA DEFINITIVA
FASE A
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.2
FASE B
o. di jojoba 2
o. di argan 1
o. di riso 1
o. macadamia 0.5
b. di karitè 0,5
tego care 450 2.5
dry flo 0.8
FASE C
allantoina 0.3
o.e. tea tree 2 gtt
o.e. lavanda 4 gtt
cosgard 0.6
fragranza vaniglia muschio (25 gtt)
è venuta molto leggera come piace a me, ho il mento screpolato e ho dovuto fare due passate abbondanti per avere un minimo di idratazione, ma credo che per l'estate sia l'ideale, i'm happy!!
dalle foto si vedono le microbollicine, perchè? :( ho usato il minipimer completamente immerso nella crema.
scusate la grandezza della foto, non riesco a mettere quella piccola.
le mie domande sono:
- com'è la cascata?
- se aggiungessi la cera d'api avrei un effetto più asciutto? quanta dovrei metterne?
- la quantità degli o.e. è troppo misera per averne gli effetti? ho paura che venga un odore troppo forte da non riuscire a coprire con le fragranze.
grazie a tutti in anticipo.
FASE A
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.2
FASE B
olio jojoba 1.3
olio argan 1.1
olio di macadamia 1.0
olio di riso 0.8
olio di ricino 0.3
burro di karitè 0.5
dry flo 0.8
tego care 450 2.5
FASE C
allantoina 0.3
o.e. tea tree 1 gtt
o.e. lavanda 1 gtt
cosgard 0.6
RICETTA DEFINITIVA
FASE A
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.2
FASE B
o. di jojoba 2
o. di argan 1
o. di riso 1
o. macadamia 0.5
b. di karitè 0,5
tego care 450 2.5
dry flo 0.8
FASE C
allantoina 0.3
o.e. tea tree 2 gtt
o.e. lavanda 4 gtt
cosgard 0.6
fragranza vaniglia muschio (25 gtt)
è venuta molto leggera come piace a me, ho il mento screpolato e ho dovuto fare due passate abbondanti per avere un minimo di idratazione, ma credo che per l'estate sia l'ideale, i'm happy!!
dalle foto si vedono le microbollicine, perchè? :( ho usato il minipimer completamente immerso nella crema.
scusate la grandezza della foto, non riesco a mettere quella piccola.
Ultima modifica di purpetta il 07/03/2012, 20:24, modificato 6 volte in totale.
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
-
- Spignattatrice
Re: [PROGETTO] crema viso pelle grassa
In linea di massima il tuo progetto non è male, ma l'olio di ricino secondo me non va bene allora potresti metterci quello di oliva, e ribilanciare anche un po' di più la cascata verso gli oli più leggeri, quindi aumentando l'olio di riso e jojoba, abbassando di conseguenza gli altri, parlo ovviamente di piccoli ritocchi visto che la percentuale di oli totale è molto bassa e non è che puoi fare molto di più... Per quando riguarda gli oe, oddio sono due profumazioni molto forti specie il tea tree, ma io non li uso spesso forse altre possono dirti meglio anche per quanto riguarda la percentuale da inserire.
-
- spignattatrice lamè
no hai messo la glicerina io per la tua pelle la metterei al 3
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatrice Esperta
Se hai la pelle molto grassa punterei di più sugli oli leggeri: hai solo il jojoba?
Eliminerei il ricino che è denso e pesante, piuttosto aumenta il riso.
Per gli o.e. ho fatto un gel per la zona T con 2gtt di tea tree e 5 di lavanda, più altri adatti allo scopo per un totale di 14gtt. Lo uso da ormai più di un anno e non mi ha dato problemi.
Edit: Shak, sei troppo veloce per me
Eliminerei il ricino che è denso e pesante, piuttosto aumenta il riso.
Per gli o.e. ho fatto un gel per la zona T con 2gtt di tea tree e 5 di lavanda, più altri adatti allo scopo per un totale di 14gtt. Lo uso da ormai più di un anno e non mi ha dato problemi.
Edit: Shak, sei troppo veloce per me
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
ricapitolando potrei fare una cascata così?
jojoba 1.5
argan 1.3
macadamia 1.2
riso 1.0
burro karitè 0.5
(ma così non manca un olio pesante?)
la glicerina la voglio mettere, ho solo dimenticato a scrivere la quantità.(ho corretto)
il jojoba è l'olio più leggero che ho.
per gli o.e. andrò a naso, fino a quando ne sopporto l'odore
jojoba 1.5
argan 1.3
macadamia 1.2
riso 1.0
burro karitè 0.5
(ma così non manca un olio pesante?)
la glicerina la voglio mettere, ho solo dimenticato a scrivere la quantità.(ho corretto)
il jojoba è l'olio più leggero che ho.
per gli o.e. andrò a naso, fino a quando ne sopporto l'odore
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
-
- Spignattatrice Esperta
Il macadamia è piuttosto denso, l'argan è medio e il riso pure.
Io aumenterei ancora il jojoba fino a 2,5 - argan 1,5 - riso 1 e 0,5 di macadamia e burro. Poi vedi tu
Per gli o.e. regolati pure a naso ma non aumentare troppo la percentuale di tea tree perchè può essere irritante, con la lavanda vai più tranquilla ma non supererei comunque le 10gtt totali.
Io aumenterei ancora il jojoba fino a 2,5 - argan 1,5 - riso 1 e 0,5 di macadamia e burro. Poi vedi tu
Per gli o.e. regolati pure a naso ma non aumentare troppo la percentuale di tea tree perchè può essere irritante, con la lavanda vai più tranquilla ma non supererei comunque le 10gtt totali.
-
- utente avanzato
io mi regolo con le tabelle che ho trovato in questo forum, l'olio di macadamia ha densità 0,915 e l'olio di riso 0,918, quindi il macadamia dovrebbe essere più leggero, no?
e il burro? non si conteggia nei 5%?
della cera che mi dite? dovrei metterla secondo voi?
un'ultima cosa: è la prima volta che uso l'allantoina, qualche consiglio? leggendo ho capito che devo stemperarla con il sodio ialuronato, altro?
grazie a tutti per la celerità delle risposte
e il burro? non si conteggia nei 5%?
della cera che mi dite? dovrei metterla secondo voi?
un'ultima cosa: è la prima volta che uso l'allantoina, qualche consiglio? leggendo ho capito che devo stemperarla con il sodio ialuronato, altro?
grazie a tutti per la celerità delle risposte
-
- Spignattatrice Esperta
Se guardi anche le tabelle di Sushi vedi che il macadamia può andare da 0,915 a 0,926, come diffondibilità è considerato denso e come assorbimento lascia un film oleoso.
Puoi fare anche tu un confronto spalmandoti gli oli che vuoi usare sul braccio, così li classifichi anche secondo le tue sensazioni.
Per i grassi: in effetti avevo calcolato il 6%, per avere il 5% potresti fare 2 di jojoba e 1 di argan.
La cera opacizza ma tende anche a occludere i pori, sulla pelle del viso non la metterei soprattutto ora che non siamo più in pieno inverno.
L'allantoina nel sodio jaluronato va benissimo
Puoi fare anche tu un confronto spalmandoti gli oli che vuoi usare sul braccio, così li classifichi anche secondo le tue sensazioni.
Per i grassi: in effetti avevo calcolato il 6%, per avere il 5% potresti fare 2 di jojoba e 1 di argan.
La cera opacizza ma tende anche a occludere i pori, sulla pelle del viso non la metterei soprattutto ora che non siamo più in pieno inverno.
L'allantoina nel sodio jaluronato va benissimo
-
- utente avanzato
posso andare a farla così? o dovrei aspettare altri commenti? è la prima volta che pubblico un progetto (però ho letto il regolamento!)
2 jojoba
1 argan
1 riso
0,5 b. karitè
0,5 o. macadamia
per la cera, mi hai convinto, non la metto, a dare l'effetto asciutto dovrebbe esserci il dry flo in fondo.
2 jojoba
1 argan
1 riso
0,5 b. karitè
0,5 o. macadamia
per la cera, mi hai convinto, non la metto, a dare l'effetto asciutto dovrebbe esserci il dry flo in fondo.
-
- Spignattatrice Esperta
Infatti hai anche il dry flo
Se vuoi aspetta altri commenti, ma secondo me puoi provare a farla. Poi ci racconti com'è andata
Se vuoi aspetta altri commenti, ma secondo me puoi provare a farla. Poi ci racconti com'è andata
-
- utente avanzato
HO EDITATO LA RICETTA DEFINITIVA NEL PRIMO POST.
(però se volete dare ancora consigli ovviamente sono ben accetti)
grazie a tutti
(però se volete dare ancora consigli ovviamente sono ben accetti)
grazie a tutti
-
- Spignattatrice Esperta
L'hai già fatta, brava!
Nella ricetta definitiva manca l'emulsionante. Il dry flo alla fine non l'hai messo?
Ricordati poi di recensirla dopo 7-10 giorni di utilizzo.
Nella ricetta definitiva manca l'emulsionante. Il dry flo alla fine non l'hai messo?
Ricordati poi di recensirla dopo 7-10 giorni di utilizzo.
-
- utente avanzato
si che l'ho messo, correggo subito.
recensirò fra una settimana da oggi
recensirò fra una settimana da oggi
-
- Moderatrice VIP
E togli anche progetto dal titolo, visto che progetto non lo è più!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: crema viso pelle grassa
ragazze, mi è successa una cosa troppo strana, aiuto!!! nella crema ho intravisto dei pelucchi bianchi, poi girando con uno stuzzicadenti ho visto che la crema è piena, ha una consistenza stranissima, filamentosa. cosa è successo??? sono terrorizzata :( ditemi qualcosa che non mi faccia passare questa passione, vi prego :(
-
- Spignattatrice Esperta
puoi postare una foto, così si capisce meglio?
-
- utente avanzato
credo di aver aggiunto anche della caffeina alla ricetta.
-
- utente avanzato
non si vede la crema, dovresti scattare una foto al cucchiaio,ravvicinata
edit ,l ho vista,ho ingrandito l immagine,,ma la glicerina sei sicura di averne messa a sufficenza se si fosse disidratata?
edit ,l ho vista,ho ingrandito l immagine,,ma la glicerina sei sicura di averne messa a sufficenza se si fosse disidratata?
-
- utente avanzato
i miei dubbi sono:
1. l'allantoina può dar vita a questo fenomeno? ma perkè in uno solo dei 3 barattoli?
2. ricordo di aver rifatto questa crema e di aver aumentato la xantana, è lei la colpevole? e di nuovo, perkè solo in un barattolo?
1. l'allantoina può dar vita a questo fenomeno? ma perkè in uno solo dei 3 barattoli?
2. ricordo di aver rifatto questa crema e di aver aumentato la xantana, è lei la colpevole? e di nuovo, perkè solo in un barattolo?
-
- utente avanzato
la caffeina potebbe essersi cristallizzata ,come l hai sciolta