Balsamo dopobarba
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Balsamo dopobarba
E' una formula che faccio da un pò e con la quale mi trovo bene. Magari è semplice ma mi allevia i rossori del dopo barba e mi lascia la pelle liscia e morbida. Così ho deciso di fare un'etichetta e di regalarla per un onomastico.
Fase A
Acqua di hamamelis 20
Glicerina 2
Xanthana 0,2
Acqua 48
Carbopol ultrez 21 0,3
Fase B
Burro di karitè 0,5
Cetiol sensoft 1
Etilesile stearato 1,5
Octil dodecanolo 1
Olio di anguria 1,5
Olio di jojoba 1
Olio di karitè 1
Olio di nocciola 1
Olio di borragine 1
Tocoferolo 1
Bisabololo 0,5
SLP (tego care ltp) 2,5
Cetil palmitato 1
Fase C
Sodio ialuronato sol 1% 4
Allantoina 0,4
Pantenolo 1
Acqua 5 + niacinamide 3
Nano ace 2
Phenonip 0,5
Profumo: bay rum di GF.
Finalmente ho potuto provare l'attrezzo per modellismo comprato alla Lidl e sul quale ho montato l'elica.
Fase A
Acqua di hamamelis 20
Glicerina 2
Xanthana 0,2
Acqua 48
Carbopol ultrez 21 0,3
Fase B
Burro di karitè 0,5
Cetiol sensoft 1
Etilesile stearato 1,5
Octil dodecanolo 1
Olio di anguria 1,5
Olio di jojoba 1
Olio di karitè 1
Olio di nocciola 1
Olio di borragine 1
Tocoferolo 1
Bisabololo 0,5
SLP (tego care ltp) 2,5
Cetil palmitato 1
Fase C
Sodio ialuronato sol 1% 4
Allantoina 0,4
Pantenolo 1
Acqua 5 + niacinamide 3
Nano ace 2
Phenonip 0,5
Profumo: bay rum di GF.
Finalmente ho potuto provare l'attrezzo per modellismo comprato alla Lidl e sul quale ho montato l'elica.
-
- utente avanzato
Re: Balsamo dopobarba
bella!!!!
l'olio di anguria mi piace, fa tanto estate
quindi a te l'SLP funzia bene? non ti si è mai separata?
questo confermerebbe che a lui (l'emulsionante!) gli garba parecchio stare con cetilico, cetil palmitato e simili...
dalla foto sulla mano sembra abbia la densità da barattolo, giusto?
l'olio di anguria mi piace, fa tanto estate
quindi a te l'SLP funzia bene? non ti si è mai separata?
questo confermerebbe che a lui (l'emulsionante!) gli garba parecchio stare con cetilico, cetil palmitato e simili...
dalla foto sulla mano sembra abbia la densità da barattolo, giusto?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
L'olio di anguria è leggero leggero.
Il tego care slp finora funziona bene, non si è mai separato nulla e l'ho sempre usato con palmitato e/o cetilico. Questa estate lo proverò con un solare (shhhhh) per fare un'emulsione fluida, ma per ora è solo un'idea.
La densità è tra dispenser e barattolo.
Il tego care slp finora funziona bene, non si è mai separato nulla e l'ho sempre usato con palmitato e/o cetilico. Questa estate lo proverò con un solare (shhhhh) per fare un'emulsione fluida, ma per ora è solo un'idea.
La densità è tra dispenser e barattolo.
-
- utente avanzato
sappi che guferò non mi ha mai retto nessuna emulsione fluida con l'SLP
-
- utente avanzato
ma che bello...anche l'etichetta
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
Fluor molto bellino....mo' me lo segno!
Anch'io non sono mai riuscita a far reggere un'emulsione con solo SLP, adesso è lì che fa la muffa, lo ritiro fuori abbinandolo al cetil palmitato.
OT: preso anch'io il trapanino, non ho ancora trovato l'elichetta da montare, presa on-line o in negozio? Grazie
Anch'io non sono mai riuscita a far reggere un'emulsione con solo SLP, adesso è lì che fa la muffa, lo ritiro fuori abbinandolo al cetil palmitato.
OT: preso anch'io il trapanino, non ho ancora trovato l'elichetta da montare, presa on-line o in negozio? Grazie
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
-
Grazie.
Tonga07 le elichette le ho prese in un negozio di modellismo, me le ha spacciate per M4 e M2 ma la barra filettata M4 non entrava grrrrr.
Fortunatamente un amico che conserva tutto aveva delle asticine filettete che si avvitano perfettamente.
Ieri ho usato l'SLP per una crema mani facendo un'emulsione inversa ma è venuta una ciofega, non so ancora se perchè ho versato la fase acquosa troppo velocemente oppure se doveva proprio venire una ciofega, uff.
Tonga07 le elichette le ho prese in un negozio di modellismo, me le ha spacciate per M4 e M2 ma la barra filettata M4 non entrava grrrrr.
Fortunatamente un amico che conserva tutto aveva delle asticine filettete che si avvitano perfettamente.
Ieri ho usato l'SLP per una crema mani facendo un'emulsione inversa ma è venuta una ciofega, non so ancora se perchè ho versato la fase acquosa troppo velocemente oppure se doveva proprio venire una ciofega, uff.
-
- utente avanzato
Io non ho gufato, giurin giuretta
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
-
- utente avanzato
hai usato l'SLP per un'acqua in olio?
-
Ho cercato di invertire le fasi, non volevo fare una W/O.
Sono stato incuriosito dalla ricetta (l'ultima) che è in questo pdf, nella quale si versa la fase acquosa in quella oleosa:
http://personal-care.evonik.com/product ... re-ltp.pdf
Comunque sia, l'articolo spiega un pò di cose.
Edit:
Un altro pdf che trovo interessante è questo: http://www.finecon.sk/userfiles/file/br ... e_pc_3.pdf
dove viene spiegata la differenza tra vari emulsionanti, le diverse loro applicazioni e come magari usarli insieme.
In particolare per l'SLP si dice questo:
Stable O/W sprayable lotions can be prepared with TEGO® Care LTP in a cold process at room temperature using a homogenizer.
TEGO® Care LTP should be combined with polymeric stabilizers/thickeners in order to adjust the viscosity and the stability profi le
of the PEG-free emulsions. For the preparation of sprayable emulsions a combination of TEGO® Carbomer 141 (INCI: Carbomer)
and TEGO® Carbomer 341 ER (INCI: Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylates Crosspolymer) proved to be most effective. The viscosity
of the fi nal emulsion should be approx. 2000 mPas.
Sono stato incuriosito dalla ricetta (l'ultima) che è in questo pdf, nella quale si versa la fase acquosa in quella oleosa:
http://personal-care.evonik.com/product ... re-ltp.pdf
Comunque sia, l'articolo spiega un pò di cose.
Edit:
Un altro pdf che trovo interessante è questo: http://www.finecon.sk/userfiles/file/br ... e_pc_3.pdf
dove viene spiegata la differenza tra vari emulsionanti, le diverse loro applicazioni e come magari usarli insieme.
In particolare per l'SLP si dice questo:
Stable O/W sprayable lotions can be prepared with TEGO® Care LTP in a cold process at room temperature using a homogenizer.
TEGO® Care LTP should be combined with polymeric stabilizers/thickeners in order to adjust the viscosity and the stability profi le
of the PEG-free emulsions. For the preparation of sprayable emulsions a combination of TEGO® Carbomer 141 (INCI: Carbomer)
and TEGO® Carbomer 341 ER (INCI: Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylates Crosspolymer) proved to be most effective. The viscosity
of the fi nal emulsion should be approx. 2000 mPas.
Ultima modifica di fluor il 17/02/2012, 14:15, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Me lo leggo, grazie!
-
- Spignattatore
Complimenti è molto carino, l'etichetta poi è troppo professionale! Ma sono l'unico che non crea etichette per le proprie creazioni? Le riconosco dal colore e dal profumo...
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- utente avanzato
non sei l'unicoBrendon ha scritto:Ma sono l'unico che non crea etichette per le proprie creazioni? Le riconosco dal colore e dal profumo...
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
Io creo le etichette solo quando le regalo, per me niente, soltanto incollo un adesivo con su scritta la data di produzione.