coco-caprylate
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
coco-caprylate
qualcuno lo ha mai usato? vedo che è usato praticamente in tutte le formulazioni fitocose, non lo trovo nel database degli ingredienti cosmetici -
-
- Grande Capa
Re: coco-caprylate
Che cos'è e a che cosa serve?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dunque, prendo dalla scheda di un rivenditore che traduco e riassumo succintamente
- alternativa ecologica (riconosciuto ECOCERT / BDIH) e sensoriale (a livello di tatto) al ciclometicone
- emolliente, lascia sulla pelle una sensazione gradevole e asciutta
- si può usare per cosmetici per il corpo, viso, capelli, solari e make up
- penetra rapidamente: dato del rivenditore 1300 mm²/10 min (ma non sono sicura di capire a che cosa si riferisca)
- aspetto: liquido oleoso, incolore e quasi inodore
- Dosaggio: 3 -10% fase oleosa
- alternativa ecologica (riconosciuto ECOCERT / BDIH) e sensoriale (a livello di tatto) al ciclometicone
- emolliente, lascia sulla pelle una sensazione gradevole e asciutta
- si può usare per cosmetici per il corpo, viso, capelli, solari e make up
- penetra rapidamente: dato del rivenditore 1300 mm²/10 min (ma non sono sicura di capire a che cosa si riferisca)
- aspetto: liquido oleoso, incolore e quasi inodore
- Dosaggio: 3 -10% fase oleosa
-
- Grande Capa
Credo sia parente non troppo lontano del cetiol sensoft: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=sensoft
Il coco caprilate nessuna di noi l'ha provato, come si evince da rapida ricerca ristretta alle sezioni trattamenti, credo che sia comunque sostituibilissimo con gli altri olietti leggerissimi simil-siliconici che riusciamo a trovare più facilmente: cetiol sensoft, dicaprylyl carbonate, dicaprylyl ether. Sarebbe utile confrontare il dato di penetrabilità.
Il coco caprilate nessuna di noi l'ha provato, come si evince da rapida ricerca ristretta alle sezioni trattamenti, credo che sia comunque sostituibilissimo con gli altri olietti leggerissimi simil-siliconici che riusciamo a trovare più facilmente: cetiol sensoft, dicaprylyl carbonate, dicaprylyl ether. Sarebbe utile confrontare il dato di penetrabilità.
...perchè io VI VEDO
grazie Lola, io non trovo il sensoft e nemmeno gli altri che nomini, di cui però ho letto l'uso nelle ricette del forum - penso li compriate da Vernile - se è assimilabile allora magari provo prima o poi a comprarlo - il dato di penetrabilità a me non dice ancora molto, ma spero di imparare prima o poi
EDIT 1: dalla scheda tecnica del cetiol sensoft (INCI: Propylheptyl Caprylate): Spreading value approx. 1900 mm²/10 min
EDIT 1: dalla scheda tecnica del cetiol sensoft (INCI: Propylheptyl Caprylate): Spreading value approx. 1900 mm²/10 min
-
- Grande Capa
Quindi il sensoft è ancora più leggero/penetrante/spandibile del coco caprilate. Infatti credo sia il più leggero in assoluto. So che li trovano da vernile; ogni tanto quando me ne avanza lo scrivo nel cerco offro prova a spulciare lì che magari qualcuna lo offre.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
oggi l'ho visto tra le novità di aroma-zone. è chiamato coco silicone
-
- utente avanzato
Sì! mi incuriosisce molto. La scheda di az lo decanta come olio alternativo ai siliconi, più o meno volatile e ne descrive la composizione:
Esteri di alcoli di cocco con acidi saturi a media catena (acido caprilico e acido caprico)
Densità: 0.85.
Proprietà: agente di texture silicon-like, ottimo assorbimento, lascia traspirare la pelle, aiuta a ridurre la scia bianca nelle emulsioni..., ottimo per il make up e per effetto capelli siliconati
Questo in poche parole.
Si sono dati alla pazza gioia nel proporre nuove fatastiche ricette
Proverò comunque ad acquistarlo in un prossimo ordine
Esteri di alcoli di cocco con acidi saturi a media catena (acido caprilico e acido caprico)
Densità: 0.85.
Proprietà: agente di texture silicon-like, ottimo assorbimento, lascia traspirare la pelle, aiuta a ridurre la scia bianca nelle emulsioni..., ottimo per il make up e per effetto capelli siliconati
Questo in poche parole.
Si sono dati alla pazza gioia nel proporre nuove fatastiche ricette
Proverò comunque ad acquistarlo in un prossimo ordine
-
- utente
Mi pare sostituibile al caprylis di AZ in ricetta semplice fondotinta formulata: caprylis, olivem, ossidi vari e consgard. Che dite?
Ai vostri bimbi under 5, fate una foto con flash agli occhi: devono essere entrambi rossi! Il retinoblastoma può essere curato se preso in tempo, ma molti non lo conoscono.
Il tumore al seno colpisce moltissime donne: l'autopalpazione deve divenire un'abitudine.
Il tumore al seno colpisce moltissime donne: l'autopalpazione deve divenire un'abitudine.
-
- Grande Capa
Scrivi i nomi giusti, si dice cosgard. Io l'ho provato, è un bell'olietto leggero dall'effetto setoso, cosa che il caprilico caprico trigliceride non è.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Tipo cetiol sensoft?Lola ha scritto:...è un bell'olietto leggero dall'effetto setoso...
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
-
- Grande Capa
quasi, un po' meno.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Il mio ha un odore simile alla camomilla. Bah è normale? Lo uso puro sui capelli quando sono inguardabili e secchissimi e mi lascia un risultato magnifico. E un odore di camomilla.
-
- Grande Capa
lo sai che è impossibile, vero?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Lo so che è impossibile, questi tipi di derivati del cocco doverebbero essere inodore...
Eppure è così.
Volevo sapere se qualche altra persona avesse riscontrato quest'odore. Io l'ho preso da AZ, a volte si sa che possono fare qualche scherzetto
Eppure è così.
Volevo sapere se qualche altra persona avesse riscontrato quest'odore. Io l'ho preso da AZ, a volte si sa che possono fare qualche scherzetto
-
- utente avanzato
io l'ho comprato e usato. Ma non mi pare odori di camomilla! L'ho usato in una crema ed effettivamente la texture migliora. Un amico cosmetologo mi consigliava di usarlo almeno al 3% nelle emulsioni. Voi che ne dite?
-
- Moderatrice VIP
Ce l'ho anch'io e l'altro giorno l'ho annusato perchè ricordavo quanto detto in questo topic: il mio non ha nessun odore.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
ragazze non ci vuole un genio per capire che un coco caprylate derivato probabilmente da cocco e pesantemente trasformato chimicamente non può inventarsi da un giorno all'altro un odore di camomilla che dove lo poteva pescare?
semplicemente le materie prime cosmetiche, stoccate spesso l'una vicina all'altra in contenitori di plastica, possono ricevere contaminazioni di odore. ricordo che una ragazza aveva comprato acqua distillata che odorava un pochino di fiori, questo perchè di sicuro nel magazzino del supermercato aveva passato un po' di tempo vicino al detersivo in polvere per lavatrice (anzi se dovete deodorare un'auto che puzza e l'odore non se ne va, andatevene in giro per un mesetto con un dixan chiuso in bagagliaio: vedrete il profumo!)
semplicemente le materie prime cosmetiche, stoccate spesso l'una vicina all'altra in contenitori di plastica, possono ricevere contaminazioni di odore. ricordo che una ragazza aveva comprato acqua distillata che odorava un pochino di fiori, questo perchè di sicuro nel magazzino del supermercato aveva passato un po' di tempo vicino al detersivo in polvere per lavatrice (anzi se dovete deodorare un'auto che puzza e l'odore non se ne va, andatevene in giro per un mesetto con un dixan chiuso in bagagliaio: vedrete il profumo!)
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Già provato con il Dash però
-
- utente avanzato
Mi ispirava comperare questo olio per farci i cristalli liquidi naturali (associato ad olio di argan) come ha fatto vedere Carlita nel suo ultimo video