Fragranze e sapone
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Fragranze e sapone
latte di mandorla di aromat'easy mi ha ricottato il sapone che era bello fluido non riesco a capire il perchè ,l'avevo usata senza l'effetto strano di questa volta,la ricetta comunque era molto diversa,
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
-
- novellino
Ciao a tutt*!
Ho acquistato alcune fragranze da Aromat'easy e vorrei un consiglio sulla quantità da usare nel sapone. Ho già fatto un chilo di sapone utilizzando 10 ml di Creme de Coco, ma il profumo praticamente non si sente. Vorrei una quantità indicativa su cui regolarmi perchè quando la verso nel sapone non riesco a capirne l'intensità.
Ho acquistato alcune fragranze da Aromat'easy e vorrei un consiglio sulla quantità da usare nel sapone. Ho già fatto un chilo di sapone utilizzando 10 ml di Creme de Coco, ma il profumo praticamente non si sente. Vorrei una quantità indicativa su cui regolarmi perchè quando la verso nel sapone non riesco a capirne l'intensità.
-
- utente avanzato
mah guarda dipende dalla fragranza alcune non rendono tanto quindi devi arrivare almeno a 20 ml altre a 10 ml bastano per esempio la rosée du matin è bella forte e profuma tantissimo 10 ml per mezzo chilo di grassi rende tanto
-
- Moderatrice VIP
Ha ragione naidy, per questo io vado sempre a naso.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
Traduco: versa nel sapone, mescola e annusa, se non si sente aggiungi.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
e quando si sente aggiungine ancora perchè parte se la mangia la soda,parte va via stagionando...q
-
- Moderatrice VIP
Giusto, meglio abbondare nel sapone.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Aromat'easy
Mi si è appena ammassato, o meglio ricottato, un sapone profumato con un mix di
- mandarino, che però avevo già usato senza problemi
- concombre menthe, per cui presumo che la colpa sia di quest'ultimo :-(
Mi si è appena ammassato, o meglio ricottato, un sapone profumato con un mix di
- mandarino, che però avevo già usato senza problemi
- concombre menthe, per cui presumo che la colpa sia di quest'ultimo :-(
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
Sul sito di gracefruit per il metodo a freddo consigliano 30 gr di fragranza per kg di grassi, non sarà troppo? Io pensavo di mettere un boccettino che è 10 ml.
Tra l'altro 30 gr sarebbero quasi 40 ml!
Tra l'altro 30 gr sarebbero quasi 40 ml!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice Esperta
Nel libro di Garzena Tadiello viene consigliata la dose di 16/18ml per Kg di sapone tenendo anche conto che gli oli essenziali non sono tutti uguali, sia come persistenza della profumazione che come caratteristiche.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Quindi un boccettino da 10 ml basterà per circa 1/2 kg di olio! Pensavo rendessere di più!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice Esperta
Alcuni o.e. rendono di più perchè hanno un profumo più forte e persistente, in genere le note di testa sono quelle che olfattivamente spariscono prima. Dovresti cercare di fare un mix tra note di testa, di cuore e di base.
-
- utente avanzato
Ma io intendevo le fragranze sintetiche tipo GF.
-
- Spignattatrice Esperta
Ops! Hai ragione, chissà perché ho dato per scontato che tu parlassi di oli essenziali
-
- utente avanzato
Ciao Biancaneve65, in questa stessa pagina se leggi un po' più su si parla di quantità di fragranze, e il consiglio di "andare a naso" è senz'altro il più appropriato. Il discorso di codirosso è comunque valido, infatti anche tra le fragranze ci sono quelle che rendono di più e quelle che rendono di meno.
Per esperienza ti posso dire che una boccettina da 10 ml per un kg di sapone è poca, io generalmente sto sui 40 gr per 1,5 kg di sapone, a volte un po' meno e a volte un po' di più.
Le fragranze e gli oli essenziali lo sappiamo sono molto cari, ma se ne mettiamo una quantità che non si riesce a sentire o che dopo qualche mese di stagionatura tende a svanire del tutto è come averli butatti via, quindi come dice giustamente Tagliar, meglio abbondare e metterne un po' di più (sempre con criterio ovviamente!).
@Chris- Non ho avuto alcun problema con:
Monoi de Tahiti- Gisellamanske
Nevia - Gisellamanske
Violet- GF
Lavander Woods- GF
Mysore Sandalwood - GF
*
Per esperienza ti posso dire che una boccettina da 10 ml per un kg di sapone è poca, io generalmente sto sui 40 gr per 1,5 kg di sapone, a volte un po' meno e a volte un po' di più.
Le fragranze e gli oli essenziali lo sappiamo sono molto cari, ma se ne mettiamo una quantità che non si riesce a sentire o che dopo qualche mese di stagionatura tende a svanire del tutto è come averli butatti via, quindi come dice giustamente Tagliar, meglio abbondare e metterne un po' di più (sempre con criterio ovviamente!).
@Chris- Non ho avuto alcun problema con:
Monoi de Tahiti- Gisellamanske
Nevia - Gisellamanske
Violet- GF
Lavander Woods- GF
Mysore Sandalwood - GF
*
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Concordo, è meglio abbondare perchè è brutto dopo alcuni mesi non sentire quasi più il profumo.
-
- utente avanzato
Ok allora andrò un po' a naso! E grazie dei consigli!
-
- utente avanzato
Ragazzi io segnalo "frangipani" di aromant'easy come ammassa sapone (anche immediato )
Ma nessuno ha "esperienza" con le fragranze di gisellamanske?? Ne ho un paio buonissime e vorrei adoperarle la prossima volta (spero presto) che saponifico! Nel caso userò le mie saponette come cavie... speriamo bene però
Edit: scusate ho visto solo dopo l'elenco, comunque quelle che ho io non sono presenti, appena provo aggiorno
Ma nessuno ha "esperienza" con le fragranze di gisellamanske?? Ne ho un paio buonissime e vorrei adoperarle la prossima volta (spero presto) che saponifico! Nel caso userò le mie saponette come cavie... speriamo bene però
Edit: scusate ho visto solo dopo l'elenco, comunque quelle che ho io non sono presenti, appena provo aggiorno
Ultima modifica di adreena il 05/04/2012, 14:44, modificato 1 volta in totale.
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- utente avanzato
ci sono alcune sulla prima pagina del topic
-
- utente avanzato
Si infatti naidy, ho editato il mio messaggio contemporaneamente alla tua risposta
*adreena*