sapone fiorito
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
sapone fiorito
curiosa e con tanta voglia di sperimentare e provare ho fatto un sapone con solo olio d'oliva voglio proprio vedere come viene
ricettina:
890 g olio extravergine di oliva
114 g soda caustica
267 g acqua distillata
amido di riso un cucchiaino
ho usato il mio stampo di legno lungo,ho frullato e lavorato a 45 gradi con un nastro leggerissimo.
ho diviso in 3 parti e colorato(uso coloranti alimentari)una parte con giallo e rosso diventato l'arancione chiaro,una parte colorato con un pochino di verde rimasta di un verde pistacchio,la terza parte con blu e rosso diventato un colore mattone,ho profumato con 10 ml di ciliegio fiorito di aroma'teasy e 5 ml di camay di glamourcosmetics in un cucchiaino di amido di riso.Ho versato i tre colori poco alla volta nello stampo swirlato appena e sopra cosparso di fiori di malva e fiori di lavanda.A domani il taglio
mi parlat dei vostri saponi di solo evo se ne avete fatti?
ricettina:
890 g olio extravergine di oliva
114 g soda caustica
267 g acqua distillata
amido di riso un cucchiaino
ho usato il mio stampo di legno lungo,ho frullato e lavorato a 45 gradi con un nastro leggerissimo.
ho diviso in 3 parti e colorato(uso coloranti alimentari)una parte con giallo e rosso diventato l'arancione chiaro,una parte colorato con un pochino di verde rimasta di un verde pistacchio,la terza parte con blu e rosso diventato un colore mattone,ho profumato con 10 ml di ciliegio fiorito di aroma'teasy e 5 ml di camay di glamourcosmetics in un cucchiaino di amido di riso.Ho versato i tre colori poco alla volta nello stampo swirlato appena e sopra cosparso di fiori di malva e fiori di lavanda.A domani il taglio
mi parlat dei vostri saponi di solo evo se ne avete fatti?
Ultima modifica di naidy il 08/02/2012, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
-
- Spignattatrice Esperta
Re: sapone fiorito
Che bello! Sono curiosa di vedere le fette
Il mio primo sapone è stato di solo olio di oliva, molto semplice, bianco e praticamente senza profumo perché la soda se l'è mangiato tutto... ci avevo messo 20ml di o.e. su 1Kg di sapone tra arancio dolce, neroli e cedro
Prima di usarlo l'ho fatto stagionare più di 6 mesi: non faceva una vera e propria schiuma piuttosto una cremina morbida e delicata.
Ne ho ancora qualche pezzo, ma non lo distinguo più da un successivo sapone, a vedersi quasi identico, fatto con un mix di oliva, riso e cocco.
Il mio primo sapone è stato di solo olio di oliva, molto semplice, bianco e praticamente senza profumo perché la soda se l'è mangiato tutto... ci avevo messo 20ml di o.e. su 1Kg di sapone tra arancio dolce, neroli e cedro
Prima di usarlo l'ho fatto stagionare più di 6 mesi: non faceva una vera e propria schiuma piuttosto una cremina morbida e delicata.
Ne ho ancora qualche pezzo, ma non lo distinguo più da un successivo sapone, a vedersi quasi identico, fatto con un mix di oliva, riso e cocco.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Bellisimo, davvero. Brava. I tuoi saponi sono sempre più belli.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.
Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.
I am a drinker with writing problems.
Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.
I am a drinker with writing problems.
-
- utente avanzato
sono curiosa come una scimmia di vedere le fettine e poi quanta pazienza per poter usare i saponi fatti
-
- Spignattatrice
ho fatto una sola volta il sapone con solo olio di oliva perchè richiestomi da un mio amico
a lui piaceva e me no....
a lui piaceva e me no....
... ed io speriamo che me la cavo
-
- Spignattatrice
Che bello
Anche io sono curiosa di vedere le fette tagliate
Anche io sono curiosa di vedere le fette tagliate
Nulla succede per caso
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Il mio primo sapone è stato di solo olio di oliva. L'entusiasmo era molto e il risultato mi piacque pure, ma solo perchè non avevo un confronto. Successivamente ho fatto saponi con una ricetta più elaborata e sinceramente la differenza si vede. Ora non farei più un sapone di solo olio di oliva.
-
- utente avanzato
io non amo tantissimo la schiuma preferisco una sapone che deterge ma che sia più cremoso e poco schiumoso ecco quindi ho fatto il passo indietro vediamo
-
E si, se non provi non saprai. Magari a te piace la bavetta, i gusti son gusti.
-
- utente avanzato
Solo olio d'oliva, almeno sei mesi di stagionatura: niente bavetta.
-
Io ho buttato una decina di giorni fa il mio primo sapone all'olio di oliva, fatto credo almeno un anno e mezzo fa, iniziava pure a fare delle orange spot. NOn riuscivo ad usarlo proprio per la bavetta.
-
- utente avanzato
Che cos'è?
Variabile soggettiva o variabile nelle materie prime?
-
Facciamo 50 e 50?
Ecco perchè è bene che Naidy provi.
Ecco perchè è bene che Naidy provi.
-
- utente avanzato
Che belli che sono Naidy!!!
Curiosa anche io di vedere come saranno le fette!!!
Curiosa anche io di vedere come saranno le fette!!!
Hoping for the best, but expecting the worst
-
- novellino
Complimentissimi! Mi piace, anche il tocco finale dei fiori!
Mi raccomando posta anche le fette, sono curiosa come una gatta!
Certo sei mesi non passano più.......io non resisterei!
Mi raccomando posta anche le fette, sono curiosa come una gatta!
Certo sei mesi non passano più.......io non resisterei!
-
- utente avanzato
adoro i giochi di colori che si sono creati dentro ho tagliato una sola fetta perchè era ancora morbido dimenticandomi di bagnare prima la lama del coltello ma fa niente tanto è solo una fettina esteticamente mi piace proprio tanto si vedrà tra tanti mesi l'uso ..
-
- utente avanzato
naidy, bellissimi i colori, bello!
neppure io ho mai fatto un sapone con solo olio d'oliva, mi stai mettendo curiosità...
neppure io ho mai fatto un sapone con solo olio d'oliva, mi stai mettendo curiosità...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
io fatto.
per me nulla da dire, ottimo sapone. ma come qualcuno sopra scriveva, una bella stagionatura lunga e paziente. almeno 4 mesi
bello bellino comuqneu codesto sapone
per me nulla da dire, ottimo sapone. ma come qualcuno sopra scriveva, una bella stagionatura lunga e paziente. almeno 4 mesi
bello bellino comuqneu codesto sapone
-
- utente avanzato
E' proprio bello Naidy, ho visto adesso la foto della fetta. Provato anch'io il sapone di solo olio di oliva, è un buon sapone ma a me manca la schiumetta.
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
-
- Spignattatrice
Secondo me e la mia esperienza, il sapone di solo oliva è meraviglioso; è anche il più duro e quello che fa meno bavetta.
Solo che tutto questo.... succede dopo un anno almeno di stagionatura.
E' un sapone adatto per persone molto pazienti
Solo che tutto questo.... succede dopo un anno almeno di stagionatura.
E' un sapone adatto per persone molto pazienti