buongiorno a tutti,
ho realizzato questo gel, non è un vero e proprio progetto...perchè l'ho già fatto...però mi piacerebbe capire quali errori ho commesso e come migliorarlo.
il gel ha una buona consistenza (non è una sbobba), un buon profumo, si assorbe subito e leviga davvero. non tira però la pelle nonostante le proteine della seta siano 2 gr. ha un ph di 4.5 mi interesserebbe sapere se è troppo basso o se dietro un lavaggio con sapone di aleppo ci può stare.
grazie. siate clementi è il mio primo post
ecco la ricetta:
FASE A: (disperdere la xantana nella glicerina e poi aggiungere l'acqua non fredda)
Acqua 30 gr - idrolato limone 23 gr.
glicerina 6 gr.
xantana 1 gr. (ma anche un poco meno)
FASE B: (solubilizzare gli olii nell'alcool)
alcool buongusto 3 gr
tocoferolo 0.5 gr
olio di nocciola 2 gr
olio di kukui 2 gr
olii essenziali 0.5 (20 gocce di tea tree - 10 gocce di menta - 10 lavanda)
FASE C:
gel aloe 20 gr
pantenolo 2 gr = 46 gocce
complesso idratazione intensa di AZ 3 gr=53 gocce
inulina 2 gr
proteine della seta 2 gr= 44 gocce
allantoina 0.5 gr
A.H.A. 4 gr= 90 gocce
cosgard 16 gocce - ph 4.5
ho preparato le tre fasi separatamente - poi inserito la fase C) nella A) - quindi aggiunto la fase B)
gel levigante schiarente
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
-
- utente avanzato
Re: gel levigante schiarente
non so perchè ,ma la ricetta non mi ispira simpatia,
analizzando
acqua di limone,=astringente, schiarente,
xanthan 1gr=.troppo,sul forum ne usiamo al massimo 0,5 oltre appiccica
alcool= non ne capisco la necessità,non solubilizzerà mai tutta quella quota oleosa
AHA= :evil:hai letto l inci ,se si trascrivilo
OE 40 gtt=sono decisamente troppi,per un prodotto che va sul viso,
attenta, potresti farti male.
analizzando
acqua di limone,=astringente, schiarente,
xanthan 1gr=.troppo,sul forum ne usiamo al massimo 0,5 oltre appiccica
alcool= non ne capisco la necessità,non solubilizzerà mai tutta quella quota oleosa
AHA= :evil:hai letto l inci ,se si trascrivilo
OE 40 gtt=sono decisamente troppi,per un prodotto che va sul viso,
attenta, potresti farti male.
-
- novellino
Ciao Tanya, grazie di avermi risposto. se posso migliorare questo gel ne sarei felice!
innanzitutto scusate per non aver messo l'inci dell'attivo A.H.A., provvedo subito, eccolo:
Composition INCI : Water (eau : 45-55%) & Vaccinium myrtillus extract (extrait de myrtille : 27-30%) & Saccharum officinarum extract (extrait de canne à sucre : 11-13% )& Acer saccharum extract (extrait d'érable : 1-2%) & Citrus aurantium dulcis extract (extrait d'orange : 3-5%) & Citrus medica limonum extract (extrait de citron : 3-5%).
Teneur en acides de fruits : 45 à 55 %, dont :
Acide lactique : 28 à 32 %
Acide glycolique : 12 à 17 %
Acide citrique : 2 à 6 %
Acide malique : jusque 1 %
Acide tartrique : jusque 1 %
per quanto riguarda la percentuale di Xantana il mio aumento rispetto alle dosi solite è stato spinto da questa frase di Lola:
"Allo 0.5% quando hai anche altro nella crema ad addensare, un pochino di più quando la xanthan è l'unico addensante della preparazione".
contenuta nel 3D "approfondimenti sul gel di lola".
per l'alcool usato, ho preso spunto da una video ricetta di Carlita - che usava un quantitativo ancora maggiore di olii essenziali
ad ogni modo il gel non è appiccicoso, l'ho uso da un po' e mi pare faccia il suo lavoro...
cosa mi consiglieresti di modificare considerato che il mio obiettivo è un gel schiarente e levigante?
grazie ancora.
innanzitutto scusate per non aver messo l'inci dell'attivo A.H.A., provvedo subito, eccolo:
Composition INCI : Water (eau : 45-55%) & Vaccinium myrtillus extract (extrait de myrtille : 27-30%) & Saccharum officinarum extract (extrait de canne à sucre : 11-13% )& Acer saccharum extract (extrait d'érable : 1-2%) & Citrus aurantium dulcis extract (extrait d'orange : 3-5%) & Citrus medica limonum extract (extrait de citron : 3-5%).
Teneur en acides de fruits : 45 à 55 %, dont :
Acide lactique : 28 à 32 %
Acide glycolique : 12 à 17 %
Acide citrique : 2 à 6 %
Acide malique : jusque 1 %
Acide tartrique : jusque 1 %
per quanto riguarda la percentuale di Xantana il mio aumento rispetto alle dosi solite è stato spinto da questa frase di Lola:
"Allo 0.5% quando hai anche altro nella crema ad addensare, un pochino di più quando la xanthan è l'unico addensante della preparazione".
contenuta nel 3D "approfondimenti sul gel di lola".
per l'alcool usato, ho preso spunto da una video ricetta di Carlita - che usava un quantitativo ancora maggiore di olii essenziali
ad ogni modo il gel non è appiccicoso, l'ho uso da un po' e mi pare faccia il suo lavoro...
cosa mi consiglieresti di modificare considerato che il mio obiettivo è un gel schiarente e levigante?
grazie ancora.
-
- utente avanzato
quello che chiedi dalla tua formulazione ,è un risultato molto,complesso e sopratutto delicato,non mi sento di suggerirti altro, che copiare qualche ricetta tra, le promosse che Lola ha benedetto con la sua lunga esperienza.
non è detto che 40gtt di oli essenziali in una formulazione viso ,debba per forza creare problema,ma comunque io eviterei.in queste dosi,gli oe, li uso,solo per creme anticellulite.
se posso darti un consiglio guarda nella sezione che ti ho indicato,e confronta li le tue idee.
non è detto che 40gtt di oli essenziali in una formulazione viso ,debba per forza creare problema,ma comunque io eviterei.in queste dosi,gli oe, li uso,solo per creme anticellulite.
se posso darti un consiglio guarda nella sezione che ti ho indicato,e confronta li le tue idee.
-
- moderatrice globale
Giesse, schiarente cosa? Non c'è nulla di davvero schiarente in formula.
-
- novellino
tanya grazie...seguirò il consiglio
laura ---> nella mia somma ignoranza (e dire che qualcosa ho letto ) pensavo che non tanto l'idrolato di limone, ma quantomeno gli alfaidrossiacidi avessero un potere esfoliante e schiarente...
ho ordinato la niacinamide da vernile ma non è ancora arrivata...
ma se un prodotto è esfoliante non per questo è anche schiarente...giusto?
io pensavo il contrario...
quindi - e anticipatamente scusami se faccio una domanda cretina - il gel che ho fatto, sempre che non sia dannoso quale funzionalità avrebbe ... chiedo troppo?
laura ---> nella mia somma ignoranza (e dire che qualcosa ho letto ) pensavo che non tanto l'idrolato di limone, ma quantomeno gli alfaidrossiacidi avessero un potere esfoliante e schiarente...
ho ordinato la niacinamide da vernile ma non è ancora arrivata...
ma se un prodotto è esfoliante non per questo è anche schiarente...giusto?
io pensavo il contrario...
quindi - e anticipatamente scusami se faccio una domanda cretina - il gel che ho fatto, sempre che non sia dannoso quale funzionalità avrebbe ... chiedo troppo?
-
- moderatrice globale
Dipende da quale tipo di discromia si vuole schiarire, in questa sezione più su abbiamo i topic su melasmi e macchie post brufolo, li puoi leggere per capire come abbiano bisogno di interventi diversi tra loro.giesse ha scritto:ma se un prodotto è esfoliante non per questo è anche schiarente...giusto? :
-
- novellino
grazie laura ...ci dò subito un'occhiata...per me i danni sono le macchie post-brufolo e una pelle un po' asfittica
ma allora il mio gel non serve proprio a nulla?
ma allora il mio gel non serve proprio a nulla?