Tonico superidratante lenitivo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
Tonico superidratante lenitivo
Siccome soffro molto di pelle arrossata, ho cercato di creare un tonico lenitivo che mi facesse sparire quegli odiosi puntini rossi che mi ritrovavo sempre la mattina appena sveglia sulle gote! Devo dire che sono molto soddisfatta!!
Ecco la ricetta:
Infuso di lavanda, camomilla e calendula a 100
Sodio lattato 60% 2
Complexe hydratation intense (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) (AZ) 1
Proteine del grano idrolizzate in forma liquida 1
Allantoina 0,5
Pantenolo 75% 1
Gel aloe 1
Vitamina C in polvere 1
Glicerina 3
OE lavanda 7 gtt
Cosgard 0,6
Eventuale acido lattico per aggiustare il pH
Procedimento: Ho fatto l'infuso con acqua distillata e lasciato raffreddare. Ho aggiunto poi uno per volta gli ingredienti mescolando sempre, sciogliendo l'allantoina nelle proteine del grano, la vit. C nel gel d'aloe e l'olio essenziale nella glicerina. Ho travasato agitato bene e finito! :D La sensazione è proprio quella di mettere sul viso un liquido idratante e, nonostante io abbia la pelle abbastanza secca, non "tira" per niente anche senza crema. Baci!
Recensione d'uso: è circa 20 giorni che lo uso e ho notato che i puntini rossi sono spariti...premesso che non riesco a classificarli (dermatite? allergia? irritazione?) perchè uscivano fuori solo di mattina e al pomeriggio magari sparivano, fatto sta che ora ho la pelle di un colore solo e questo è il risultato che volevo ottenere, anche perchè erano veramente antiestetici!! Di fatto poi la pelle risulta molto più liscia e morbida al tatto!! Io sono soddisfattissima! Non so se il merito è degli attivi idratanti o dell'infuso (che peraltro non ha "subito modificazioni alla vista e nell'odore") o di entrambi, ma posso garantire nel mio caso, che ho ottenuto l'effetto ricercato!!
Ecco la ricetta:
Infuso di lavanda, camomilla e calendula a 100
Sodio lattato 60% 2
Complexe hydratation intense (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) (AZ) 1
Proteine del grano idrolizzate in forma liquida 1
Allantoina 0,5
Pantenolo 75% 1
Gel aloe 1
Vitamina C in polvere 1
Glicerina 3
OE lavanda 7 gtt
Cosgard 0,6
Eventuale acido lattico per aggiustare il pH
Procedimento: Ho fatto l'infuso con acqua distillata e lasciato raffreddare. Ho aggiunto poi uno per volta gli ingredienti mescolando sempre, sciogliendo l'allantoina nelle proteine del grano, la vit. C nel gel d'aloe e l'olio essenziale nella glicerina. Ho travasato agitato bene e finito! :D La sensazione è proprio quella di mettere sul viso un liquido idratante e, nonostante io abbia la pelle abbastanza secca, non "tira" per niente anche senza crema. Baci!
Recensione d'uso: è circa 20 giorni che lo uso e ho notato che i puntini rossi sono spariti...premesso che non riesco a classificarli (dermatite? allergia? irritazione?) perchè uscivano fuori solo di mattina e al pomeriggio magari sparivano, fatto sta che ora ho la pelle di un colore solo e questo è il risultato che volevo ottenere, anche perchè erano veramente antiestetici!! Di fatto poi la pelle risulta molto più liscia e morbida al tatto!! Io sono soddisfattissima! Non so se il merito è degli attivi idratanti o dell'infuso (che peraltro non ha "subito modificazioni alla vista e nell'odore") o di entrambi, ma posso garantire nel mio caso, che ho ottenuto l'effetto ricercato!!
Ultima modifica di martydaido il 01/02/2012, 17:26, modificato 2 volte in totale.
martydaido
-
- Spignattatrice
Re: Tonico superidratante lenitivo
Mi ci piace...
in che forma è la Vit. C?
-
- moderatrice globale
Visto che è uno spignatto mirato servirebbe una recensione più articolata: sei soddisfatta perchè? I puntini spariscono come ti eri ripromessa?
Inoltre, se non l'avessi già letto, sugli infusi ti consiglio di leggere il topic in dritte cosmetiche, per avere un quadro più completo.
Inoltre, se non l'avessi già letto, sugli infusi ti consiglio di leggere il topic in dritte cosmetiche, per avere un quadro più completo.
-
- utente
E' in polvere..aggiorno subito la ricetta!!pannina ha scritto:Mi ci piace...
martydaido
-
- utente
Va bene la recensione?? Grazie del consiglio...Avevo letto già il topic, ma il tonico che ho fatto un po' di tempo fa con l'acqua distillata non mi ha dato gli stessi risultati (vero anche che non c'erano tutti questi attivi perchè non li avevo!), così ho provato. Ne ho ancora un po' da consumare...se da qui al mese prossimo vedrò dei cambiamenti nel composto aggiorno!!Laura ha scritto:Visto che è uno spignatto mirato servirebbe una recensione più articolata: sei soddisfatta perchè? I puntini spariscono come ti eri ripromessa?
martydaido
-
- Moderatrice VIP
Forse pannina intendeva se si tratta di acido ascorbico, SAP o MAP... insomma di che forma di vit.C si tratta.martydaido ha scritto:E' in polvere..aggiorno subito la ricetta!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
-
- utente avanzato
ma è acido ascorbico stabilizzato? sulla confezione dovresti trovare questa informazione... la vitamina c in se è molto instabile e perde rapidamente la sua attività, ecco perchè (per me è cosi.. non so per voi ) si preferisce quella stabilizzata... però attenzione che questa stabilizzata tende ad alzare il ph del composto in cui la metti! inoltre ricordo d'aver letto su un sito che per "aiutare" la stabilità della vitamina C è bene aggiungere al composto anche la vitamina E che tra le altre cose migliora anche la crema dal punto di vista del mantenimento della giovinezza cutanea (... nelle creme anti-age) ... ma magari tutto questo lo sapevi già ...
-
- utente
Sì, hai ragione...infatti sarebbe meglio utilizzare la SAP, che è stabilizzata, ma io avevo solo questa... Nelle creme va bene anche questa qui pura, basta che ci sia vit. E o aperoxid/antiranz e siamo a posto! Nel tonico c'è il rischio che perda le sue proprietà dopo una settimana, quindi è solo "poesia", ma pazienza,tanto ne ho ancora poco e la prossima versione la proverò senza vitamina C e la farò con l'idrolato di fiori d'arancio così evitiamo gli ingredienti inutili!
martydaido