una cara amica mi ha chiesto una speciale crema corpo:
sta dimagrendo molti chili grazie ad una dieta (mostruosa ma efficace) ed inizia ad avere un po' di pelle vuota... la sua medichessa l'ha rassicurata in quanto data l'età non dovrebbe aver problemi, ma nel frattempo le ha consigliato questa... in farmacia le hanno detto che vale quanto una relastil... insomma ha chiesto a me (amica fiduciosa... ) inoltre dice di avere la pelle molto più secca di prima della dieta
visto le recensioni positive parto da una crema di Chris, con l'aggiunta di attivi utili al mio scopo (visti nella crema consigliata: vit. A, vit. C, niacinamide...) :
RICETTA DEFINITIVA
FASE A
acqua a 100
carbopol utrez 21 0.4
xantana 0.2
glicerina 5
FASE B
abil care 2
tinovis 1
Dycaprylyl ether 2
dicaprylyl carbonate 2
Jojoba 1,5
olio di rosa mosqueta 1 (mi è finita)
Olio di prugna 1
olio di oliva 2
caprilico caprico trigliceride 1
Tocoferolo 1,5
bisabololo 1
dry flo 1
vit. A Retinyl Palmitate 2
squalane 1
olio di germe di grano 4
FASE C
sk influx 1 (mi è finito)
multivit shuttle 3
allantoina 0.5
niacinamide 1
soluzione sodio ialuronato all'1% 3
SAP 1
pantenolo 75% 2
elastocell 5%
E.G. the verde (e non ci penso più) 1
phenonip 0.5
portata a ph con soluzione di soda la 20%
La crema si stende bene, è piuttosto fluida (per comodità e nel barattolo) a seguito inserimento face C... alla B era un mattone; si stende facilmente, non fa scia bianca, ma trasparente... il mio compagno dice che si assorbe velocemente... beh l'amore è cieco ... si assorbe non male... ci sono dei pallini di carbomer non idratati ... noi la stiamo usando da più di una settimana, a me non ha teso ancora nulla, ma nemmeno sto dimagrendo ... attendo recensione dall'amica!
Ero partita da questo progetto... poi ci ho impiegato un po' per farla... ed è stato cancellato il topic... Conoscendo i mie polli (me ) avevo copiato tutto e riporto un po' di suggerimenti (M&E, Kyko, Laura, Bluebruja, Littlefive) che hanno portato alla ricetta definitiva:
PROGETTO
FASE A
acqua a 100
carbopol utrez 21 0.3
xantana 0.1
glicerina 5
FASE B
abil care 2
tinovis 1
Dycaprylyl ether 2
dicaprylyl carbonate 2
Jojoba 1,5
olio di rosa mosqueta 1
Olio di prugna 1
olio di oliva 2
caprilico caprico trigliceride 1
Tocoferolo 1,5
bisabololo 2
dry flo 1
vit. A Retynil Palmitate 0.5
squalane 1
FASE C
sk influx 1
multivit shuttle 1
allantoina 0.5
niacinamide 1
SAP 1
pantenolo 75% 1
phenonip 0.5
portare a ph
edit.: ci metterei l'olio di germe di grano
se fosse la mia pelle gelificherei con il sodio ialuronato, aumenterei l'olio di rosa mosqueta di molto (anche a scapito della piacevolezza) metterei elastocell, aumenteri le ceramidi a 3, il pantenolo a 2..
Quanta vit. A?
ho il retinyl palmitate di verny (magicamente mandato dalla cara Baglioncina e arrivato in 24 ore, forse meno!!!)
1% è ancora poco? 2%?
siccome non ho tanto sodio ialuronato
terrei 3 gel come fase acquosa
di cui magari un 10/15 di soluzione sodio ialuronato al 1% (mi sembre una buona % soprattutto per il corpo)
le sfingosine saranno mica un po' sfigate? mi murphizzano la crema?
se usi abbondante soluzione di jaluronato ricordati che è un sale e smonta carbomer e tinovis e regolati di conseguenza.
abemus %em! che la vit. A palmitata sia a 2!sushi ha scritto:Allora, le percentuali che ho trovato per uso cosmetico (escludendo l'acido retinoico) sono:
retinolo 0.1-1%
retinaldehyde 0.05-1%
retinyl palmitato max 2%
retinyl acetato max 2%
Proserpio in uno dei suoi libri parla di retinolo e retinyl palmitato, dosi 0.1-1%, senza specificare se la percentuale vale per entrambi oppure no.
Poi Behawe vende retinyl palmitato e retinyl acetato diluiti suggerisce per il primo massimo 2,5% e per il secondo 2%.