la mia prima cremina viso....
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
la mia prima cremina viso....
saaaaaaaalve, spignatto da qualche mese e ho deciso di lanciarmi in una cremina per il viso dato che ho la pelle grassa e le creme che ho provato fino a ora mi lasciavano sempre unta... chiedo venia per eventuali errori di battitura.....
FASE A :
Infuso di camomilla 58
xantana 0,5
glicerina 5
FASE B:
burro di karitè 5
tocoferolo 1
olio di yangu 2
olio di papaya 2
olivem 1000 7
FASE C:
olio di rosa mosqueta 1
oleolito di vaniglia (aromazone) 1
pantenolo 1
q10 (aromazone) liquido 3
acido jaluronico in polvere 0,5
miele 2
algo boost (aromazone) 2
gel aloe 3
allantoina 1
algo zinc (aromazone) 2
bactapur (aromazone) 2
estratto idroglicerico di cetriolo 2
ho avuto un po di problemi con l'allantoina... ma alla fine sembra che con qualche frullata si sia sciolta del tutto... la crema è fluida lascia pochissima scia bianca e si assorbe subito..non sono ancora abbastanza pratica del forum ma appena capisco come fare vi posto anche una fotografia della cremina....
Avete suggerimenti per migliorarla?
Recensione d'uso:
la usiamo io mia madre e una sua amica da poco meno di una settimana e ci siamo trovate tutte benissimo, lascia la pelle molto idratata si assorbe subito e non mi unge come le altre creme che avevo provato fino a ora....il PH è 5.5 e il mineral make up si stende benissimo, in genere mi si fanno delle macchie sul viso dopo la stesura del fondo minerale
FASE A :
Infuso di camomilla 58
xantana 0,5
glicerina 5
FASE B:
burro di karitè 5
tocoferolo 1
olio di yangu 2
olio di papaya 2
olivem 1000 7
FASE C:
olio di rosa mosqueta 1
oleolito di vaniglia (aromazone) 1
pantenolo 1
q10 (aromazone) liquido 3
acido jaluronico in polvere 0,5
miele 2
algo boost (aromazone) 2
gel aloe 3
allantoina 1
algo zinc (aromazone) 2
bactapur (aromazone) 2
estratto idroglicerico di cetriolo 2
ho avuto un po di problemi con l'allantoina... ma alla fine sembra che con qualche frullata si sia sciolta del tutto... la crema è fluida lascia pochissima scia bianca e si assorbe subito..non sono ancora abbastanza pratica del forum ma appena capisco come fare vi posto anche una fotografia della cremina....
Avete suggerimenti per migliorarla?
Recensione d'uso:
la usiamo io mia madre e una sua amica da poco meno di una settimana e ci siamo trovate tutte benissimo, lascia la pelle molto idratata si assorbe subito e non mi unge come le altre creme che avevo provato fino a ora....il PH è 5.5 e il mineral make up si stende benissimo, in genere mi si fanno delle macchie sul viso dopo la stesura del fondo minerale
Ultima modifica di Clairelabrune il 30/01/2012, 18:03, modificato 7 volte in totale.
-
- Moderatrice VIP
Re: la mia prima cremina viso....
- olio di vaniglia: forse un oleolito?
- q10: in che forma?
- acido jaluronico: polvere o soluzione a che %?
- estratto di cetriolo: che tipo di estratto è?
Correggi per favore
Manca inoltre una recensione d'uso come da regola in cima alla sezione.
- q10: in che forma?
- acido jaluronico: polvere o soluzione a che %?
- estratto di cetriolo: che tipo di estratto è?
Correggi per favore
Manca inoltre una recensione d'uso come da regola in cima alla sezione.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
scusa tagliar ora correggo l'olio di vaniglia è un olio vegetale che ho preso su aromazone...
q10 è liquido e l'acido jaluronico è in polvere e estratto di cetriolo è un estratto idroglicerico...preso anche quello da aromazone....
le specifiche le scrivo di fianco ai componenti?
q10 è liquido e l'acido jaluronico è in polvere e estratto di cetriolo è un estratto idroglicerico...preso anche quello da aromazone....
le specifiche le scrivo di fianco ai componenti?
-
- utente
ho fatto la correzione... va bene cosi? è il mio primo post ho letto le regole prima di postare tutto ma sono riuscita a sbagliare comunque!!!
-
- Moderatrice VIP
L'olio di vaniglia in realtà è un oleolito in olio di sesamo:
http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHVvanille.asp
e il Q10, se è di AZ, ha composizione:
Ubiquinone (Coenzyme Q10) d'origine naturelle : 0.1 à 1%
Acetate de vitamine E : 1 à 5%
Squalane végétal : > 50%
http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHVvanille.asp
e il Q10, se è di AZ, ha composizione:
Ubiquinone (Coenzyme Q10) d'origine naturelle : 0.1 à 1%
Acetate de vitamine E : 1 à 5%
Squalane végétal : > 50%
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
si è di aromazone.... allora sostituisto la q10 con quello che hai scritto tu o specifico che è di aromazone? cosi almeno la prossima volta sono sicura di non sbagliare
-
- utente
mi stai odiando vero ???
-
- Moderatrice VIP
Specifica pure che è quello di AZ (odiarti per così poco?... e poi oramai sono santa!! )
-
- utente
ok,credo di aver fatto tutte le correzioni...ti ringrazio per la pazienza che hai avuto! la prossima volta staro mooolto piu attenta e rileggero con piu attenzione prima di postare...questo week end torna il mio ragazzo e mi faccio aiutare a aggiungere le foto della crema....lui è piu bravo di me col computer
-
- Spignattatrice
Questa ricetta ammonta a più di 120 gr, e vorrei sapere come hai fatto a farci entrare 45 gr di fase C senza smontarla ...questo Olivem ne sa una più del diavolo
-
- utente
ora che mi ci fai pensare ho avuto una fortuna sfacciata o l'olivem è davvero una cosa meravigliosa!!!Questo è il mio primo spignatto serio, prima ho fatto pratica con altre ricette scopiazzate qua dal forum quindi ovviamente devo ancora migliorare molto. Comunque la sto guardando ora e non mi si è smontato nulla!!! ce l'ho su da stamattina e anche il make up regge benissimo, non sono per niente lucida!!! sono cosi contenta!!!!
-
- moderatrice globale
Però, come fa notare galatea, le grammature sono sballate e devi correggerle.
-
- utente
provvedo subito in effetti ho fatto un po di pasticci..... ma come si usa dire "sbagliando si impara" da sola non le avrei notate queste cose nonostante abbia passato giornate a studiarmi la cosa!
-
- Spignattatrice
Scusa la sincerità ma per una crema viso per pelle grassa a me sembra abbia messo solo oli medio pesanti, non c'è per niente cascata dei grassi! Una cosa mi è saltata all'occhio.. come mai hai messo lo 0,5 di jaluronico puro in fase C? Se vuoi gelificare con lui va benissimo, ma metterlo così non ha senso, lo ricomponevi formando il gel e ne mettevi una quantità adeguata! E poi quell'olivem a 7 è troppo, già per me al 5 è tanto! Ora i complimenti... Brava che ti sei buttata, è fantastico emulsionare e creare qualcosa di tutto tuo...comunque la tua crema vale 1000 volte di più di tante in commercio..
-
- utente
ciao shakari! ho usato gli oli che avevo preso per i capelli, ma comunque avevo letto che erano ottimi per le pelli grasse e impure... sono consapevole che non c'è per niente cascata di grassi quindi ero preprata a questo tipo di critica!ma purtroppo non avevo altro al momento e ho voluto provare lo stesso! per lo jaluronico non ci avevo proprio pensato,sicuramente devo studiarlo meglio, l'olivem la prossima volta lo doso meglio, l'ho messo a 7 perche l'ho visto nella maggior parte delle ricettuzze che ho letto qui in giro...
detto ciò ti ringrazio per le dritte mi sono buttata anche per quello, magari io essendo nuova allo spignatto a certe cose non ci penso, ci vuole molta pratica...e sicuramente voi ne sapete moooolto piu di me quindi era anche un modo per mettermi in gioco e imparare di piu....
ho fatto anche errori stupidi perche molte cose le avevo lette ma che posso dire...dall'emozione ho fatto qualche fesseria!!! Continuerò a provare...per essere la mia prima crema viso devo dire che nonostante gli innumerevoli errori mi ci sto trovando molto meglio rispetto a quelle che ho comprato fin'ora, gia è qualcosa
detto ciò ti ringrazio per le dritte mi sono buttata anche per quello, magari io essendo nuova allo spignatto a certe cose non ci penso, ci vuole molta pratica...e sicuramente voi ne sapete moooolto piu di me quindi era anche un modo per mettermi in gioco e imparare di piu....
ho fatto anche errori stupidi perche molte cose le avevo lette ma che posso dire...dall'emozione ho fatto qualche fesseria!!! Continuerò a provare...per essere la mia prima crema viso devo dire che nonostante gli innumerevoli errori mi ci sto trovando molto meglio rispetto a quelle che ho comprato fin'ora, gia è qualcosa
-
- Spignattatrice
Domani vai in un bel supermercato e ti compri l'olio di riso (Scotti), io lo uso sempre e mi aiuta a bilanciare meglio i grassi... Per l'olivem dove hai visto la dose a 7 sicuramente in qualcuna ho detto le stesse cose che ho detto a te...quando rifarai la crema, gelifica bene la fase A lasciando più di 8 ore la xantana a far formare il gel a freddo, e vedrai che non avrai bisogno di così tanto emulsionante...poi visto che ci sono per gli attivi in fase C io il miele non lo metterei in una crema viso, ma questo è solo questione di gusto personale!
-
- utente
Ok!!!mi appunto tutte queste dritte sul quaderno degli spignatti! Grazie!
-
- utente
shakari avrei una domanda, siccome prima mi hai fatto notare che ho esagerato con l' emulsionante vorrei sapere nel caso volessi usare la lecitina di soia le dosi devono essere maggiori giusto? e ho letto su aromazone che dovrei aumentare del 3% la xantana....tu hai mai emulsionato con la lecitina? visto che ci siamo vorrei togliermi questo dubbio....
-
- Spignattatrice
Aspetta la xantana a 3??? Ma che sono matti?? Al massimo va allo 0,5-0,8 quella trasparente che fa meno effetto colla.. Io non emulsiono con la lecitina, alcune lo fanno e c'è anche un bel topic lungo su cui prendere spunto.. L'olivem va bene, all'inizio lo puoi usare a 5 finché non avrai affinato la tecnica e poi potrai anche abbassarlo..
-
- utente avanzato
Forse intendeva la xantana a 0.3 .. c'è scappato lo zero
Più intelligenza avrai, più soffrirai.
Arthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer