Pasta levigante cocco e lavanda

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: Pasta levigante cocco e lavanda

Messaggio da Shakarì »

Si ti ho anticipata di un anno :D: ....siamo nel 2012....comunque l'ho fatta questa pasta levigante...ed è fantastica!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Sakari, per il cosgard sai dirmi qualcosa.. si può mettere?
Gen
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Gen »

Potresti provare a sostituirli con la farina di mais quella per la polenta :)
Gen
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

Si pannina puoi usare tranquillamente il cosgard... Io ho fatto molte volte questo scrub facendo delle prove cambiando qualche ingrediente, e ti devo dire per onor di spignatto che quello realizzato con la farina di cocco è l'unico che sia andato a male, ora non sono certa che sia stata la farina di cocco ma per sicurezza i successivi realizzi li ho fatti sostituendola con la farina di mandorle!

pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Avevo letto da qualche parte qui nel forum qualcosa sulla facile deperibilità del cocco, forse in relazione al burro di cocco, evidentemente la farina ne contiene... sostituirò con quella di mandorle per i regalini, ma per me la farà anche al cocco e la usero in tempi stretti! :D:
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Mi accingo a fare questa pasta levigante perchè mi piace tanto tanto.. ma non ho il caolino al momento e non posso fare ordini imminenti (appena fatto a dadalindo). Ho ghassoul (che però farebbe un colore terrrribbbile), l'ossido di zinco e una bustina-ina di argilla violetta. Pensate che si possa utlizzare l'ossido di zinco al posto del caolino?
Lucia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucia »

altra argilla non ne hai? tipo quella verde?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
silvys
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da silvys »

Bellissima Lucia, poi il colore :amour: la rifarò sicuramente ma con il bicarbonato al posto dei semini che non ho!!
Lucia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucia »

si, tanto uguale silvys, l'importante che ci sia qualcosa di delicato che scrubbi
Immagine
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Lucia, ho dell'argilla ma devo vedere di che tipo perchè me l'ha portata un amico dalla toscana e la sua compagna la usa per farci degli impacchi sul corpo... secondo me non è nè verde nè bianca, penso sia grigia... comunque a quel punto tanto vale che uso il ghassoul, tanto il colorino carino rosa farebbe comunque posto al color cacchetta...
llizia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da llizia »

che bella ricettuzza. e se mettessi i semi di papavero al posto di quelli di fragola? dite che irritano?
Lucia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucia »

del ghassoul non saprei, non l'ho mai usato.
l'argilla del tuo amico secondo me è il caolino, il mio non è proprio bianco bianco, non come l'ossido di zinco insomma! secondo me con questa che hai tu non diventa cacchetta, magari non viene come la mia ma virerà sempre verso una tonalità simile, forse un po' più spenta to'! .......però l'importante non è il colore eh...

@illizia: tastane la consistenza, in modo da essere sicura che non siano troppo duri e vadano a grattare troppo.....se ti sembrano delicati è ok...forse la mia lo era anche troppo! :roll:
Immagine
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Grazie Lucia, stasera testo e faccio comunque una prova, se viene carina la regalo se no la tengo pe rme :-))))
saphira81
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da saphira81 »

l'ho fatta anche io! siccome non avevo il caolino ho usato solo l'argilla rosa (che, se ho capito bene, è un misto di argilla viola e caolino), poi ho aggiunto i semini di fragola e la polvere di guscio di noce (sempre di AZ): è venuta orribile a vedersi ma sul viso è spettacolare, ora ho una pelle che più liscia non si può!!!!! la :heart: :heart: profondamente!!
Asiram
utente avanzato
utente avanzato

Re:

Messaggio da Asiram »

Lucia ha scritto:è uno scrub delicato e grazie all'azione dell'argilla è opacizzante, toglie quindi l'untuosità.
però non so se considerarlo un vero e proprio detergente.......direi di no. meglio prima lavarsi il viso con un sapone delicato

io ho fatto un detergente scrubbante con caolino e tensioattivo e mi ci trovo davvero benissimo, lava ma è delicato...
ok che lava grazie al tensioattivo, ma anche grazie all'argilla! infatti l'azione che tu chiami opacizzante è dovuta al fatto che l'argilla attira a se tutte le impurità (quindi tossine e anche il grasso ("olio") che ci lucida la pelle) lasciando la pelle pulita, il detergente fa la stessa cosa in quanto tensioattivo ma in maniera meno delicata (se non ricordo male l'argilla agisce per osmosi... invece il tensioattivo sulla tensione superficiale).

per chi ha la pelle del viso delicata per esempio si consiglia di detergerla con argilla (verde è meglio, è più purificante) , poi si aggiunge acqua x creare la consistenza desiderata e poche gtt di oe a piacere :D: in definitiva... le argille , chi più chi meno (bianca, rosa, viola, verde...) ,detergono tutte! :ok:

volevo anche congratularmi con te! bella ricettina lucia! me la segno subito!
Lucia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucia »

grazie....felice che ti sia piaciuta! :ok:
Immagine
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Fatta! :blob9: ho utilizzato gli stessi ingredienti ad eccezione della farina di cocco che ho sostituito con farina di mandorle e i semini di fragola, sostituiti con semi di papavero. L'ho anche provata è carina da morire e lascia la pelle morbida e opaca. Davvero un semplice ma carinissimo spignatto! :blob:

Compliments!!!! :cin:
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda

Messaggio da Emanuela »

@lucia, ma si puo' credere che alla venusia manchi sempre uno per fare due?

adesso mi tocca chiamare all'adunata le romane e imporre loro l'ennesimo ordine da Az, e pensare che qualche giorno fa ero li' a due passi con Artemision ma purtoppo era lunedi' e sti franzosi erano chiusi:-(comunque credo che i semini siano sostituibili, come l'argilla che si trova comodamente al super, il caolino vabbè, quello credo sia parte fondamentale per la riuscita del conquibus

bella, lucy!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Lucia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucia »

@venù: :lol: (comunque a me manca quasi sempre un sacco di roba quando guardo le ricette!!)
be dai, tu che sei una spignattatrice esperta saprai come sostituire quello che ti manca, io sono solo una spignattatrice della domenica! ;)
Immagine
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

Venusia se ti può essere di aiuto...io prima di avere i semini di fragola ho utilizzato i semi di papavero che ho trovato all'iper, e ho utilizzato solo caolino... :ok: