Crema antirughe energizzante multi-vitaminica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato

Crema antirughe energizzante multi-vitaminica

Messaggio da stellamarina »

RICETTA DEFINITIVA

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 2,00
Gomma xantana 0,50

FASE B
Olivem 1000 5,00
Burro di karitè 2,00
Olio di argan 2,00
Caprylic/capric/triglyceride 2,00
Olio di sesamo 1,00
Olio di macadamia 1,00
Olio di avocado 1,00
Tocoferolo 1,00

FASE C
Squalane 1,00
Olio di rosa mosqueta 1,00
Estratto idro-alcolico di ginseng 2,00
Gel sodio ialuronato all 1% 5,00
Pantenolo 3,00
Vit C (Sodium Ascorbyl Phosphate) 3,00
Cosgard 16 gtt
Allantoina 0,50
Estratto idro-glicerinato di vite rossa 10,00
Gel d'aloe 1,00

Prime impressioni d'uso:
L'aspetto non è molto piacevole, l'estratto di ginseng è marrone e ha conferito alla crema un color caffellatte non molto bello a vedersi, poi l'estratto di vite rossa ha fatto il resto. Peccato perche' anche l'occhio vuole la sua parte e prima di queste aggiunte la crema era candida.
L'applicazione invece e' stata molto confortevole, la crema fa una moderata scia e ha bisogno di essere massaggiata un po' più a lungo rispetto alle creme industriali.
Si assorbe però completamente, senza lasciare nessuna untuosità ma una bella sensazione di pelle nutrita e coccolata.

Dopo qualche giorno di utilizzo la mia pelle sembra più tonica, sicuramente più luminosa, con la grana affinata.
Due giorni fa però è comparso un brufoletto sul mento, avevo il ciclo e probabilmente è stato quella la causa e non l'alto tenore di grassi della crema perché non mi sembra assolutamente una crema pesante, anzi la prossima volta ho intenzione di arrivare al 15%.

Prima di incontravi usavo la crema Pulp vitaminee e ne ero discretamente soddisfatta. Ora vorrei provare a replicarla, usando quello che ho a disposizione cercando, se possibile di migliorarla e "cucirmela su misura". Mi interessa avere un effetto energizzante, antirughe, illuminante e leggermente schiarente.
Vi posto prima l'inci della crema originale e poi il mio progetto
Pulp vitaminee

INGREDIENTS :
aqua (water), glycerin*, propylene glycol dicaprylate/dicaprate*, cetearyl isononanoate*, caprylic/capric triglyceride*, butylene glycol, cetearyl alcohol*, squalane*, sesamum indicum (sesame) seed oil*, macadamia ternifolia seed oil*, potassium cetyl phosphate, dipalmitoy hydroxyproline*, cetearyl glucoside*, palmitoyl grape seed extract*, dimethicone, carbomer, cyathea cumingii leaf extract*, caprylyl glycol, cassia angustifolia seed polysaccharide*, palmitic acid*, potassiumsorbate, sodium hydroxide, echinacea purpurea extract*, panax ginseng root extract*, xanthan gum, parfum (fragrance), tocopherol*, royal jelly extract, avena sativa (oat) kernel extract*, zingiber officinale (ginger) root extract*, sodium phytate*, sodium hyaluronate, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, benzyl salicylate, geraniol,limonene, linalool.

Questo invece e' il mio progetto, spero che possiate aiutarmi a migliorarlo e a correggere gli errori che inevitabilmente avrò commesso:

lche giorno vi dirò se mi ha causato comedoniFASE A
acqua a 100
glicerina 2,00
gomma xantana 0,50
gel d'aloe 1,00
FASE B
olivem 1000 5,00
burro di karitè 3,00
olio di argan 2,00
caprylic/capric/triglyceride 2,00
squalane 1,00
olio di sesamo 1,00
olio di macadamia 1,00
olio di argan 1,00
tocoferolo 1,00
FASE C
olio di semi di lino 1,00
olio di rosa mosqueta 1,00
estratto ginseng 2,00
gel sodio ialuronato 5,00
pantenolo 3,00
Vit C (Sodium Ascorbyl Phosphate) 3,00
cosgard 16 gtt
allantoina 0,50
Vitis vinifera rubra leaf extract 10,00

Grazie
Ultima modifica di stellamarina il 10/02/2012, 13:22, modificato 5 volte in totale.
kiruna
utente avanzato
utente avanzato

Re: PROGETTO crema simil-pulp vitaminè

Messaggio da kiruna »

Dunque...il gel d'aloe va i c a freddo e comunque l'1% mi sembra pochino. Abbassa il pantenolo, io abbasserei anche l'estratto di vite (ma estratto come? :nonso: ). Non ci sono troppi grassi? Viene pesantella per il viso...Hai la pelle molto secca?
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

mi sa che l'inci non può essere postato fuori sezione.
se stacchi le fasi la tua ricetta si legge meglio :) la vite rossa è un pò tantina!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato

kiruna ha scritto:Dunque...il gel d'aloe va i c a freddo e comunque l'1% mi sembra pochino. Abbassa il pantenolo, io abbasserei anche l'estratto di vite (ma estratto come? :nonso: ). Non ci sono troppi grassi? Viene pesantella per il viso...Hai la pelle molto secca?
Ok, aumento il gel d'aloe e diminuisco il pantenolo, grazie. 2 per entrambi va bene? Ricorda che la crema si chiama pulp "vitaminè" :)
L'estratto di vite è quello di az al 50% non è concentrato. La scheda tecnica parla di una percentuale d'uso che va dal 1 al 50%.
Sì ho la pelle secca ma ho cercato di usare oli non comedogeni, credo.
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato

M&E ha scritto:mi sa che l'inci non può essere postato fuori sezione.
se stacchi le fasi la tua ricetta si legge meglio :) la vite rossa è un pò tantina!
Lo so che non è questa la sezione degli inci, ma non l'ho postato per chiedere un parere sulla crema, ma perché è la base di partenza del mio progetto. Spero di aver fatto bene... Le mazzolate di Tagliar non sono ancora arrivate :)
Ultima modifica di stellamarina il 19/01/2012, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Come già detto più volte, come si può copiare un cosmetico senza vederne l'inci? ;)

Partiamo dall'inizio, descrivimi bene la crema che vuoi imitare, come si spalma e assorbe, quali sono i lati positivi che vuoi riprodurre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato

Lola ha scritto:Come già detto più volte, come si può copiare un cosmetico senza vederne l'inci? ;)

Partiamo dall'inizio, descrivimi bene la crema che vuoi imitare, come si spalma e assorbe, quali sono i lati positivi che vuoi riprodurre.
La crema originale ha la solita consistenza delle creme industriali, si spalma e si assorbe facilmente.
E' molto confortevole e nutriente ma non mi ha mai dato problemi di comedoni anche se ho la pelle mista. Ha un effetto levigante ed energizzante, mi piacerebbe potenziare l'effetto antirughe e rassodante dal momento che ho svoltato la boa degli anta un po' di tempo fa.
Ho dimenticato di scrivere nel messaggio originale (dimmi se posso aggiungerlo, ho letto che i progetti non devono essere editati) che la uso dopo un siero con un'alta percentuale di estratto di vite. Io vorrei usare un solo prodotto, per questo ho aggiunto il 10% di estratto di vite alla formula.
Grazie
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

Lola ha scritto:Come già detto più volte, come si può copiare un cosmetico senza vederne l'inci? ;)
pardon ;) buono a sapersi!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Iniziamo dal prodotto da copiare (ho sistemato l'inci in modo che sia leggibile). Notare i vari glycol in alto, danno effetto supersetoso, e quelli non li usiamo. L'addensamento è fatto con un acrilato, tu usi xanthan. Il cetearyl isononanoate, primo olietto dopo la glicerina, è ben leggero e setoso, e tu di esteri leggeri non ne hai. Il fatto che la glicerina sia al secondo posto mi dice subito che la quantità di grassi è molto bassa, e in particolare quella di quelli vegetali è bassissima, tu ti sei lanciata in percentuali belle toste, con un karitè al 3% che è esagerato in un prodotot per il viso che vorrebbe rimanere leggero.

In poche parole la tua imitazione non verrebbe neanche un pochino simile all'originale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato

Proprio identica non la voglio fare, altrimenti me la compro in farmacia che risparmio pure. Della consistenza me ne importa relativamente poco, se fa un po' di scia per me non e' un problema. Mi interessa che mi dia buoni risultati sulla pelle. Detto questo ho appena comprato il carbopol ultrez 21 da Vernile e l'Emulsan II HT e il
Cetylalkohol da dragon spice. Pero' con i tempi di Vernile credo che faro' in tempo a finire il primo vasetto di crema per poi provare a riformulare con i nuovi ingredienti.
Come dicevo con il pulp vitaminè mi sono trovata bene ma il motivo per cui voglio rifarla e' "cucirmela perfettamente su misura", e trovarmi ancora meglio. La crema che uso attualmente ha il 15% di grassi e non mi da nessun problema di untuosità o di comedoni, quindi vorrei tenere questa percentuale di grassi; magari passo il karitè al 2% se tu pensi che 3% sia una quantita' esagerata.
Tutti quegli estratti presenti nell'inci io li ho cercati in tutti i siti soliti ma non li ho trovati, spero non siano indispensabili.
La percentuale di vitamine ti sembra troppo alta?
Grazie mille per la tua pazienza e gentilezza
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

ma no che non sono indispensabili, non servono assolutamente a niente. L'effetto pulp vitaminee è dovuto esclusivamente alla consistenza e alla spalmabilità, non agli attivi in dosi omeopatiche, ed è proprio la cosa su cui non ti interessa lavorare. L'olio di lino mai lo metterei sul viso ;)
...perchè io VI VEDO

stellamarina
utente avanzato
utente avanzato

Lola ha scritto:ma no che non sono indispensabili, non servono assolutamente a niente. L'effetto pulp vitaminee è dovuto esclusivamente alla consistenza e alla spalmabilità, non agli attivi in dosi omeopatiche, ed è proprio la cosa su cui non ti interessa lavorare. L'olio di lino mai lo metterei sul viso ;)
Se ho capito bene la crema pulp vitaminè fa schifo e non vale la pena cercare di imitarla...
Pensi che Quella che ho formulato io risponda alle mie esigenza (antirughe, rassodante, energizzante)?

Meno male che di tutti quegli estratti ho trovato solo quello di ginseng!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Quella che hai formulato tu è molto buona (ma togli quel lino!) e funzionerà già così trecento volte di più di quella comprata. Ne fai una e la provi, e se non dovesse andarti bene per qualche motivo penseremo a modificarla secondo le tue esigenze.
...perchè io VI VEDO

stellamarina
utente avanzato
utente avanzato

Lola ha scritto:Quella che hai formulato tu è molto buona (ma togli quel lino!) e funzionerà già così trecento volte di più di quella comprata. Ne fai una e la provi, e se non dovesse andarti bene per qualche motivo penseremo a modificarla secondo le tue esigenze.
Tolgo il lino e passo il karitè a 2. Grazie mille.

Non ho capito bene cosa devo fare del thread. scrivo un nuovo messaggio in coda a questo con la ricetta definitiva e tolgo "progetto" dal titolo? A questo punto levo anche il simil- pulp vitaminè, dal momento che abbiamo appurato che il risultato non somiglia neppure lontanamente a quella crema
kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

Lola che t'ha fatto di male il lino? :oo:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

inutile sulla pelle, credo.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

Forse per l'odore :lol:
Non credo sia inutile, c'ha un sacco di omega 3
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

stellamarina ha scritto:Non ho capito bene cosa devo fare del thread. scrivo un nuovo messaggio in coda a questo con la ricetta definitiva e tolgo "progetto" dal titolo?
Copio pari pari dal topic sulle regole dei progetti:

Per la ricetta definitiva
Quando eseguite lo spignatto, mettete la ricetta definitiva* così:
• editate il primo post (quello del progetto) scrivendo la ricetta definitiva (che non vi venga in mente di cancellare la ricetta del progetto!! :evil: ), però aggiungete in coda al topic un messaggio in cui scrivete una cosa tipo “in prima pagina ho messo la ricetta definitiva”, in modo che se qualcuno segue l’evolversi del discorso sa che è stata postata tale ricetta.
togliete "progetto" dal titolo

Mi sembra che sia chiaro cosa si deve fare.... o no? :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato

Re: Crema antirughe energizzante multi-vitaminica

Ho inserito la ricetta definitiva nel primo messaggio.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutata.
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato

tagliar ha scritto:
stellamarina ha scritto:Non ho capito bene cosa devo fare del thread. scrivo un nuovo messaggio in coda a questo con la ricetta definitiva e tolgo "progetto" dal titolo?
Copio pari pari dal topic sulle regole dei progetti:

Per la ricetta definitiva
Quando eseguite lo spignatto, mettete la ricetta definitiva* così:
• editate il primo post (quello del progetto) scrivendo la ricetta definitiva (che non vi venga in mente di cancellare la ricetta del progetto!! :evil: ), però aggiungete in coda al topic un messaggio in cui scrivete una cosa tipo “in prima pagina ho messo la ricetta definitiva”, in modo che se qualcuno segue l’evolversi del discorso sa che è stata postata tale ricetta.
togliete "progetto" dal titolo

Mi sembra che sia chiaro cosa si deve fare.... o no? :roll:
Fatto bene?