sarisha ha scritto:l'acqua di Abano è classificata come salsobromoiodica ipertermale e cercandone le proprietà non ho trovato indicazioni per la pelle...però fa bene...io ho la pelle impura, grassa e dopo aver trascorso alcuni giorni là la mia pelle è bellissima...
Mia zia e mio babbo (85 e 75anni) sono d Abano proprio ora: fanno una settimana di fanghi e bagni. Mia za è 10anni che ci va e per i 'dolori' dice che si trova divinamente e per qualche settimana-mese i dolori son parecchio più lievi. Ci va a Febbraio e, se la pensione lo permette, anche a settembre-ottobre. E sta DAVVERO meglio. Il medico disse che era un po' come stre a mollo nell'Aulin per un mese.. perchè quel'acqua lì è veramente antiinfiamatoria.
Questo è il primo anno che ci va anche mio babbo, per l'artrite/osi..vedremo
Lakura ha scritto:
- le terme *devono* per legge lasciare un rubinetto d'acqua termale disponibile al pubblico (gratis). Di solito finisce per essere una cosa ridicola ma deve esserci. Se rompono (vicino casa mia c'hanno provato) basta ricordargli che hanno un obbligo di legge e vedete come tutto d'un tratto il rubinetto vi diventa disponibile (bottigliette di acqua sulfurea pronte per i prossimi sulfumigi belle allineate in cucina...)
Dove vivo io (Ischia) la fonte disponibile viene aperta solo quando lo stabilimento chiude! Effettivamente c'è un rubinetto ma con la dicitura "non potabile" e l'acqua di questa fonte (La fonte di NItrodi) è invece potabile.
Buona a sapersi questa cosa!
Lola ha scritto:La proprietà è quella di stare in ambiente umido per tanto tempo. I corneociti si gonfiano ed idratano, la pelle sembra più liscia e compatta; le cellule morte si staccano con più facilità, contribuendo all'aspetto migliore e liscio".
Aggiungo anche questo. Alle terme si ha anche la possibilità di sfruttare le varie temperature dell'acqua. Acqua fredda, calda e tiepida. Passare dall'acqua calda a acqua fredda rende la pelle più tonica per un sacco di ragioni mediche, stimolo termico (anche i muscoli ne beneficiano).
Ma l'effetto si può riprodurre anche in casa anche con semplice acqua di rubinetto. (simile l'effetto sauna con l'uso del vapore)
Personalmente non ho trovato nessuna differenza spruzzarmi acqua termale e acqua di rubinetto.
Sono convinto però, che le terme siano un ottima scelta per stare bene con la mente. Galleggiare nell'acqua calda...chiudere gli occhi e perdersi...evoca quasi gli inizi della nostra vita nel grembo materno.
Ma lo puoi fare anche nella tua vasca da bagno, a casa, arricchendo l'acqua con i sali e le erbette che preferisci... E se non hai la vasca, nei mercatini trovi bagnarole e tinozzoni da riempire col secchio.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia. Sei Shonagon