Sto usando la crema da una decina di giorni e ne sono abbastanza soddisfatta.
A
acqua purificata + acqua di rose a 100
carbopol ultrez 21 0,5
gomma xantana 0,15
glicerina 2
B
Etilhexil stearate 1
Cetiol sensoft 0,5
Decyl oleate 0,5
Caprilico caprico trigliceride 1
Olio di macadamia 1,5
Trietil citrato 1,5
Olio extravergine di oliva 1
Olio di cacao 0,5
Insaponificabile di oliva 1
Tocoferile acetato 1
Burro di karité nilotica 2
Burro di kokum 1,5
Estratto di the verde lipo 1
Dry flo PC 0,5
Phenonip 0,5
Gélisucre (Glycerin*, Prunus Amygdalus Dulcis* Sweet Almond oil, Sucrose laurate, Citrus Aurantium Dulcis Orange fruit water*) 7,5
C
Multivitshuttle 2
Nano lpd antiox 2
Sodio jaluronato in sol. 1% 2
Pantenolo 1
Allantoina 0,5
m.g. ficus carica 1,5
Ho preparato i due gel separati: ho sparso il carbopol su 40g di acqua e lasciato idratare. Ho disperso la xantana nella glicerina e aggiunto un po’ alla volta 29g di acqua di rose. Ho inserito i due gel nel bicchiere del mini tritatutto e ho dato una frullatina. Intanto ho preparato la fase grassa: ho stemperato il dry flo negli esteri a bagnomaria, ho aggiunto i burri per farli fondere e, a tiepido, gli altri oli, l’estratto di the verde, il conservante e il gélisucre. Ho inserito tutta la fase lipo nel bicchiere insieme alla idro e ho frullato a colpetti per emulsionare. L’emulsione si presentava molto liquida. Ho aggiunto gli attivi mescolando con il cucchiaino e si è addensata un po’; l’ho portata a pH tra 5,5 e 6 e si è addensata ancora rimanendo però morbida, liscia e senza bolle.
Era la prima volta che provavo ad emulsionare con il mini tritatutto e devo ammettere che ho proprio visto la differenza in meglio rispetto alle fruste.
Eccola

Naturalemente consigli e critiche sono sempre ben accetti