PPG-5 pentaerithrytol ether
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
PPG-5 pentaerithrytol ether
Antonio,
ti ricordi si parlò tempo fa di un ingrediente che désse effetto barriera, idrorepellenza tipo i siliconi o, in misura minore, polimeri quali il pvp/eicosene copolimero?
Bèh, ci sarebbe il ppg-5 pentaeritritoletere; unisce i vantaggi organolettici della vaselina (ne devi usare 10 volte tanto di meno) senza avere la sua tipica eterogeneità di composizione, a quelli tipici della bassa tensione superficiale dei siliconi (bagnabilità e diminuzione della schiuma e capacità di depolarizzare le superfici ovvero idrorepellenza).
E' sintetico pure lui ma non è un silicone. Ne devo parlare con trilly...
ti ricordi si parlò tempo fa di un ingrediente che désse effetto barriera, idrorepellenza tipo i siliconi o, in misura minore, polimeri quali il pvp/eicosene copolimero?
Bèh, ci sarebbe il ppg-5 pentaeritritoletere; unisce i vantaggi organolettici della vaselina (ne devi usare 10 volte tanto di meno) senza avere la sua tipica eterogeneità di composizione, a quelli tipici della bassa tensione superficiale dei siliconi (bagnabilità e diminuzione della schiuma e capacità di depolarizzare le superfici ovvero idrorepellenza).
-
- Spignattatore Esperto
Ciao.
Ho visto che con i filtri minerali una naturale idrorepellenza la si ottiene.
Manca dall'unica prova fatta una 'piacevole scorrevolezza' .. e come diceva Trilly la crema appare un po' frenata ..
Penso sia l'emulsione fatta un po' male a dare questo effetto e che invece di Tinovis e Abil siano meglio gli emulsionanti eco.
Il problema idrorepellenza si nota invece di più con Tinosorb e methoxycinnamate. Il primo secondo me un po' aderisce alla pelle ma il secondo proprio no.
Per tutte e 2 le soluzioni (filtri chimici o fisici) poi, più abbassi l'SPF e meno il solare divcenta waterproof quindi una soluzione .. s'ha da trovare ...
Il PPG di cui parli si chiama anche PPG-5 lanolin wax ?
Non sarà per caso la vaselina non animale di Behawe (non ancora provata) ...
Manca dall'unica prova fatta una 'piacevole scorrevolezza' .. e come diceva Trilly la crema appare un po' frenata ..
Penso sia l'emulsione fatta un po' male a dare questo effetto e che invece di Tinovis e Abil siano meglio gli emulsionanti eco.
Il problema idrorepellenza si nota invece di più con Tinosorb e methoxycinnamate. Il primo secondo me un po' aderisce alla pelle ma il secondo proprio no.
Per tutte e 2 le soluzioni (filtri chimici o fisici) poi, più abbassi l'SPF e meno il solare divcenta waterproof quindi una soluzione .. s'ha da trovare ...
Il PPG di cui parli si chiama anche PPG-5 lanolin wax ?
Per quanto riferisci sul tinosorb (idrorepellenza) ricordiamoci che è un parziale filtro fisico.anto ha scritto:Ciao.
No, è tutta un'altra storia. Fa parte di una intera classe di prodotti a base di pentaeritritolo, un umettante che ricorda l'unità base del polisilossani con al centro un carbonio al posto del silicio. Ce n'è uno che dicono abbassi nettamente la drag/greasiness dei solari ed aumenti l'spf naturalmente al pari di certi siliconi; tutti prodotti croda...anto ha scritto:Il PPG di cui parli si chiama anche PPG-5 lanolin wax ?
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
Eh ma mica avevo usato tinovis/abilcare nel solare, era emulsionato con sesquistearato , ho paura che sia stata la percentuale di tinosorb abbinato all'optisol a darmi quell'effetto fastidioso, tra l'altro avevo fatto un'altra prova con 5% di tinosorb senza optisol e la scorrevolezza era accettabile, non avevo nemmeno l'effetto sbiancoanto ha scritto:Manca dall'unica prova fatta una 'piacevole scorrevolezza' .. e come diceva Trilly la crema appare un po' frenata ..
Penso sia l'emulsione fatta un po' male a dare questo effetto e che invece di Tinovis e Abil siano meglio gli emulsionanti eco
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
Salute!
Bisognerebbe mettersi attorno ad un tavolo uno di questi giorni e parlarne approfonditamente, ciascuno magari porta uno o due prodotti, che ne so dalla trotulina che ci prepara limonate così becco anche quel bel pappagallino diarroico...
Perchè a parlarne sul forum non se ne viene a niente, ad esempio ho trovato solo un lanolide ma è un peg/ppg-5/5 pentaeritritoletere e non solo ppg-5eccetera...
Un'altra cosa: non so ma per fare un buon protettivo solare, bisogna almeno mettere un 6-8% di tinosorb M altrimenti la protezione verso gli uvA lascia un pò a desiderare.
Bisognerebbe mettersi attorno ad un tavolo uno di questi giorni e parlarne approfonditamente, ciascuno magari porta uno o due prodotti, che ne so dalla trotulina che ci prepara limonate così becco anche quel bel pappagallino diarroico...
Perchè a parlarne sul forum non se ne viene a niente, ad esempio ho trovato solo un lanolide ma è un peg/ppg-5/5 pentaeritritoletere e non solo ppg-5eccetera...
Un'altra cosa: non so ma per fare un buon protettivo solare, bisogna almeno mettere un 6-8% di tinosorb M altrimenti la protezione verso gli uvA lascia un pò a desiderare.
-
- Spignattatore Esperto
Hai ragione ho ricontrollato ... metà con peg e metà l'altro più soja
Nella lista di questa azienda c'è quello puro. Ci vuole un po' perchè ti si carichi tutta la lista ... ma mi sa che sono di quelli a cui devi ordinare una autobotte..
Ditta Variati
tel. (centralino) +39 03961158.1
fax +39 039 6041340
Cosmetica / Fragranze: cosmetic.info@variati.it
informazioni generali: info@variati.it
Notte notte ...
Nella lista di questa azienda c'è quello puro. Ci vuole un po' perchè ti si carichi tutta la lista ... ma mi sa che sono di quelli a cui devi ordinare una autobotte..
Ditta Variati
tel. (centralino) +39 03961158.1
fax +39 039 6041340
Cosmetica / Fragranze: cosmetic.info@variati.it
informazioni generali: info@variati.it
Notte notte ...
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
io v'ho persi eoni fa, [no linguaggio sms] ho della crema SPF 15 della Dr Hauska, se vuoi te ne mando un po' cosi' vedi da solo. Per me e' stata una bella sorpresa, non e' uno stucco come m'aspettavo (vabbe', avevo provato il lavera spf 40... lassamo perde, va') e hanno avuto la brillante idea di virarla al giallino cosi' quando te la spalmi non c'e' l'effetto ectoplasma al mare (e ha funzionato anche sulla mia pelle sbiadita e candeggiata dalle nebbie UK al mare italiano dalle 10.30 a 12.20...)anto ha scritto:PS .. ma le creme tedesche ad alta protezione rullano o frenano pure loro .. o sono untissime :
-
- Spignattatore Esperto
Lakura il problema sta proprio nelle alte protezioni.
Parliamo di SPF30 abbondante.
In questi casi la quantità di filtri minerali è davvero molto elevata ed è difficile da gestire per novelli spignattatori
In più i produttori possono testare l'SPF del prodotto finito per ridurre al minimo i filtri contando sull'insieme degli ingredienti della formulazione ma se spignatti, almeno le prime volte, devi attenerti a quello che i soli filtri ti danno come spf teorico.
Io sono convintissimo, dopo averla provata, che la mia 30 è sicuramente di più come SPF ma non posso certo farmi un vasetto di solare al giorno per vedere come butta sprecando ingredienti costosi e di difficile reperibilità :D
Oramai i prossimi tentativi li farò a Novembre per le vacanze di Dicembre
Parliamo di SPF30 abbondante.
In questi casi la quantità di filtri minerali è davvero molto elevata ed è difficile da gestire per novelli spignattatori
In più i produttori possono testare l'SPF del prodotto finito per ridurre al minimo i filtri contando sull'insieme degli ingredienti della formulazione ma se spignatti, almeno le prime volte, devi attenerti a quello che i soli filtri ti danno come spf teorico.
Io sono convintissimo, dopo averla provata, che la mia 30 è sicuramente di più come SPF ma non posso certo farmi un vasetto di solare al giorno per vedere come butta sprecando ingredienti costosi e di difficile reperibilità :D
Oramai i prossimi tentativi li farò a Novembre per le vacanze di Dicembre
-
- esimio cosmetologo
Re: anto, ingrediente idrorepellente
O carissimi come la va??vittorio urbani ha scritto:Antonio,
Ma per avere questa benedetta idrorepellenza non sarebbe meglio fare una bella emulsione
A/O o A/S, altrimenti gli altri sono tutti accorgimenti che si fan qualche cosa ma alla fine nelle emulsioni tradizionali hai sempre la fase acqua all’esterno della micella.
Aggiungo che si può ottenere una discreta idrorepellenza utilizzando degli emulsionati cationici.
ciao
Gaton
-
- utente avanzato
Re: anto, ingrediente idrorepellente
Ciao gatto bentornato! :DGaton ha scritto:Ma per avere questa benedetta idrorepellenza non sarebbe meglio fare una bella emulsione A/O
Ti dirò che sulla A/O ci devo ancora lavorare su per bene..non mi piace mica il risultato che ho avuto a livello di "spalmabilità" per carità regge bene non si è ancora separata a distanza di più di un mese (classico chiulo del principiante) ma quella striscia bianchiccia che lascia.. :firu: