crema viso all'olio di canapa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
anisette
utente avanzato
utente avanzato

crema viso all'olio di canapa

Messaggio da anisette »

buongiorno a tutte. Il mese scorso ho fatto una deliziosa cremina per il viso che vorrei condividere con voi:

FASE A

acqua distillata 64,9
polvere di mirtillo AZ 1.5
glicerina 3
xantana 0,5

FASE B

caprilico caprico trigliceride 1
squalane 1
burro karitè 1
olio avocado 1,5
olio argan 1
fattylan 7,5 (emulsionante di Vernile inci:cetearyl alcohol,ceteareth-3,hydrogenated vegetable oil, sodium lauryl sulfate)
dryflo 0,5
tocoferolo 1
alcol cetilico 2

FASE C

olio di canapa 2,5
olio germe di grano 1
olio di rosa mosqueta 1
Q10 liquido (gracefruit) 1
pantenolo 1
proteine del grano liquide (Dadalindo) 1,5
collagene idrolizzato liquido (Dadalindo) 2
sodio ialuronato gel al 1% 2
allantoina 0,5
bisabololo 0,5
cosgard 0,6
fragranza carena (nivea Gracefruit) qb

Ho proceduto con il solito metodo, scaldare fase A, sciogliere la fase B, unire la B alla A e una volta tiepida aggiungere la fase C. Aggiustare a ph 5.5.
Volevo precisare che l'inci del fattylan è: cetearyl alcohol,ceteareth-3,hydrogenated vegetable oil,sodium lauryl sulfate

La sto mettendo da 1 mese (anche mio marito e la mia amica)e sono soddisfatissima, niente scia bianca, consistenza giusta e lascia la pelle idratata, nutrita e rassodata tutto il giorno.
Ciao :D:
Ultima modifica di anisette il 22/12/2011, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Anisette
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: crema viso all'olio di canapa

Messaggio da Galatea »

Ma che carina che sembra!
Però mi piacerebbe vedere una foto: quel q10 1 significa davvero 1 grammo di q10in polvere? Sarebbe proprio tantissimo...
kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

posso chiederti perché tra tutti gli emulsionanti, hai scelto questo?
non mi sembra abbia un bell'INCI
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

così tanto emulsionante serve
IO SONO TUTTA UN PLURALE
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

- fattylan: specifica che inci ha
- Q10: devi specificare se in polvere o in soluzione (forse quello di AZ)
- proteine del grano: in polvere o in soluzione?

Correggi per favore
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

La polvere di mirtillo si ossida in meno di un mese se scaldata poi gemo tu l'abbia fatta fuori Gia in corso d'opera. Che colore è venuta fiori la crema con il mirtillo violetto ed il q10 giallo canarino?!

Prossima colta ti consiglio di non mettere materie prime che si degradano in fase A se la scaldi.
La polvere di mirtillo a me è durata solo se la crema stava in frigo e non più di un mese :(
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Stalker
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Stalker »

Più di una persona ha lamentato problemi di conservazione con la polvere di mirtillo e questa cosa mi lascia un pò perplessa. Il 18 settembre avevo fatto una crema viso con l'1% di mirtillo, è ancora qui e non vedo segni che possano far pensare ad una crema andata a male.
Allora me ne sono chiesta il motivo e guardando bene la ricetta, ho notato che avevo anche messo un'alta percentuale ( 9% )di attivi che contengono conservanti, tipo sk-influx, vitamin shuttle, nano multivitamin.
Allora mi chiedo se è possibile che i conservanti degli attivi abbiano aiutato a conservare di più la crema. O sto dicendo una schiocchezza?

Comunque, anisette, complimenti per la crema ma una foto la vogliamo vedere. :lol:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Il mirtillo non dà problemi di conservabilità ma di stabilità, ovvero si ossida diventando grigio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Stalker
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Stalker »

Capito. Allora i conservanti non c'entrano. Certo che o l'ossidazione crea un bel grigio deciso oppure mi sa che è ben difficile notare una piccola differenza di colore grigio. Quindi... non userò più la polvere di mirtillo negli spignatti. ;)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
anisette
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da anisette »

ecco la foto
Immagine

eccomi!
rispondo a tutte spiegando che il fattylan lo avevo acquistato per le prestazioni che descriveva vernile, ed in effetti è piacevole sulla pelle ma soprattutto eccezionale per la scia bianca. La mia incapacità ed inesperienza mi avevano portata ad acquistarlo perchè era il mio secondo emulsionante dopo l'olivem1000 di AZ che mi aveva notevolmente delusa. Quando lo finirò ne acquisterò sicuramente di migliori....ma non voglio cestinarlo.
Purtroppo la quantità consigliata da vernile da utilizzare nelle creme va dal 10 al15% io ho cercato di metterne di meno ed aggiungerci il cetilico per addensarla.
Sarà la fortuna ddella principiante ma il mirtillo non mi ha creato nessun problema di conservabilità nè di colorazione, è più di un mese che la uso ed avendone preparata 200 gr ne ho ancora ed è in ottimo stato. La colorazione da subito era avorio e non è più cambiata.
Comunque grazie per i consigli :cuori: :cuori: :cuori:
Anisette
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

La foto non rende o è davvero cosi bianca?! Il mio fluido al mirtillo al 2% di polvere az in C era un bel rosa carico. Se cerchi trovi anche le foto :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
anisette
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da anisette »

Eau Lente ha scritto:La foto non rende o è davvero cosi bianca?! Il mio fluido al mirtillo al 2% di polvere az in C era un bel rosa carico. Se cerchi trovi anche le foto :)

ciao eau lente, ho visto la tua foto ed effettivamente c'è una bella differenza! non so proprio cosa dirti, la mia crema è sempre stata avorio e non so se dipende dal fatto che scaldando la fase A perde il suo colore ancor prima di aggiungere la fase B... :oo: o forse la presenza di emulsionanti o attivi ne hanno fatto cambiare il colore :nonso:
piacerebbe sapere anche a me il perchè! :neutral:
ho appena controllato anche la scadenza...ma non è scaduta la polvere :lol:
ciao ciao
Anisette
Stalker
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Stalker »

Anche la mia con l' 1% di mirtillo aveva dato un colore bianco avorio. Forse dipende anche dalla concentrazione.

Bella la crema, mi piace. :)
piccante

Messaggio da piccante »

bella la crema, ma veramente anche io ho quella polvere di mirtillo, porcamiseria se colora ...
ma come hai fatto a farla così bianca ? che usi la bacchetta magica al posto del minipimer :D:

comunque mi sembra bella e leggera, brava
anisette
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da anisette »

grazie ragazze....non so proprio cosa sia successo al colore....secondo me AZ mi ha spedito il mirtillo che non colora !!!!! fa niente!!! Buon natale
Anisette
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

:roll: l'olio avocado e olio argan li hai messi in fase B, a volte li vedo in fase C... non si rovinano in fase B a caldo? :nonso:
anisette
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da anisette »

pannina ha scritto::roll: l'olio avocado e olio argan li hai messi in fase B, a volte li vedo in fase C... non si rovinano in fase B a caldo? :nonso:

Pannina qui trovi una lista di alcuni oli e sostanze tormolabili e non.

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=15783

Io mi sono baso su questa quando faccio le creme, nel caso in cui non trovo l'olio che cerco, tipo quello di olivello spinoso, lo metto in C.
Anisette
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Mercie Anisette.