consiglio per gel d'aloe in polvere
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
consiglio per gel d'aloe in polvere
ciao a tutti!!!
vorrei un consiglio da chi sta già usando o ha già usato l'aloe in polvere di ac ef.
cosa utilizzate per gelificarlo???
mi confermate che con il carbomer è un'impresa titanica????
ho provato a tamponare prima il carbomer... niente
ho provato a tamponare la soluzione acqua+polvere d'aloe prima di metterla nel carbomer.....niente
è troppo acida x lui, vero?????
... è che ho x casa un chilo di carbomer che gira... e da buona genovese mi scoccia buttarlo via....
devo utilizzare natrosol e xantana, meno "permalosi" e più duttili???
grazie a tutti!!!!
simo
vorrei un consiglio da chi sta già usando o ha già usato l'aloe in polvere di ac ef.
cosa utilizzate per gelificarlo???
mi confermate che con il carbomer è un'impresa titanica????
ho provato a tamponare prima il carbomer... niente
ho provato a tamponare la soluzione acqua+polvere d'aloe prima di metterla nel carbomer.....niente
è troppo acida x lui, vero?????
... è che ho x casa un chilo di carbomer che gira... e da buona genovese mi scoccia buttarlo via....
devo utilizzare natrosol e xantana, meno "permalosi" e più duttili???
grazie a tutti!!!!
simo
-
- utente
Ciao Vittorio!
ho il carbomer più antipatico e permaloso e infido...
Ti leggo l'etichetta: Tego carbomer 140 (Carbomer 940)
Lo so che idrossietilcellulosa e xantana sono molto più bio e reggono molto meglio, ma devo dire che con il carbomer la texture, la sensazione, la leggerezza sono spettacolose... mi spiace non usarlo, ecco...
vorrei farlo con dentro più succo di aloe possibile.... mmmmmm.... bello concentrato insomma!!!
ma il carbomer "speSCiale" di cui parli è quel carbomer di cui parlava Trilly qualche tempo fa????.... quello già tamponato????.... 'azz ... non mi ricordo dove se ne parlò.....
ho il carbomer più antipatico e permaloso e infido...
Ti leggo l'etichetta: Tego carbomer 140 (Carbomer 940)
Lo so che idrossietilcellulosa e xantana sono molto più bio e reggono molto meglio, ma devo dire che con il carbomer la texture, la sensazione, la leggerezza sono spettacolose... mi spiace non usarlo, ecco...
vorrei farlo con dentro più succo di aloe possibile.... mmmmmm.... bello concentrato insomma!!!
ma il carbomer "speSCiale" di cui parli è quel carbomer di cui parlava Trilly qualche tempo fa????.... quello già tamponato????.... 'azz ... non mi ricordo dove se ne parlò.....
Col 140, o 940 che sia, non ci combini niente se l'aloe è acido*. Devi farti dare da qualcuna il tegocarbomer 341ER e se ne riparla, altrimenti usa l'idrossietilcellulosa.
*prova a mettere 1% di 141 in acqua totale meno 10 grammi; sciogli a parte 5 grammi di aloe in 10 grammi di acqua e versi nel carbomer e acqua; tamponi e vedi che succede.
*prova a mettere 1% di 141 in acqua totale meno 10 grammi; sciogli a parte 5 grammi di aloe in 10 grammi di acqua e versi nel carbomer e acqua; tamponi e vedi che succede.
-
- utente avanzato
La mia proposta:
-sciogliete 0.5 grammi di polvere in 5 grammi di acqua;
-sciogliete (come sono fatti vostri ) 1 grammo di tego carbomer 341ER in 85 grammi di acqua; aggiungete 3 grammi di glicerina;
-versate l'aloe nel carbomer e aggiungete il conservante;
-tamponate a ph 5,5-6.
Un'ultima cosa, vi conviene prima fare una prova dividendo per 4 le quantità sopra descritte.
Buona giornata.
-sciogliete (come sono fatti vostri ) 1 grammo di tego carbomer 341ER in 85 grammi di acqua; aggiungete 3 grammi di glicerina;
-tamponate a ph 5,5-6.
Un'ultima cosa, vi conviene prima fare una prova dividendo per 4 le quantità sopra descritte.
Buona giornata.
-
- utente avanzato
Sbie stiamo parlando del gel d'aloe in polvere che ti ho mandato con l'ultimo acquisto collettivo ? Perchè come ti avevo detto si tratta di gel 200:1 quindi con 1 grammo di polvere ci fai 200gr di gel..occhio alle dosisbie ha scritto:non ho capito molto.... quasi niente....(domani mattina mi rileggo tutto).
-
- utente
Ciao Trillina!!!!
Sì sì!!! è proprio lui!!!! il gel di acef 200:1... ma il vero problema non è l'aloe... è il carbomer 140.... ..... mi fa diventare matta... mi sa che, in attesa del prossimo collettivo acef (e di un pò di carbomer 341!!!!), gelificherò l'aloe con l'idrossietilcellulosa!!!
.... ma che me ne faccio di tutto quel carbomer che ho???? .... 15 cisterne di gel gambe????? :( :( :(
Sì sì!!! è proprio lui!!!! il gel di acef 200:1... ma il vero problema non è l'aloe... è il carbomer 140.... ..... mi fa diventare matta... mi sa che, in attesa del prossimo collettivo acef (e di un pò di carbomer 341!!!!), gelificherò l'aloe con l'idrossietilcellulosa!!!
.... ma che me ne faccio di tutto quel carbomer che ho???? .... 15 cisterne di gel gambe????? :( :( :(
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Riesumo questo post perchè mi è arrivata la polvere d'aloe (200:1) e vorrei capire se il procedimento che adotto per fare il gel è esatto.
- acqua 95,5
- glicerina 3
- aloe in polvere 0,5
- xanthan 0,3
- phenonip 0,5
Sciolgo 0,5 gr. di aloe in polvere in 10 gr. di acqua. Stempero la xanthan nella glicerina e faccio il gel con la restante acqua. Incorporo l'aloe sciolto nell'acqua, aggiungo il phenonip, mescolo e stop.
- acqua 95,5
- glicerina 3
- aloe in polvere 0,5
- xanthan 0,3
- phenonip 0,5
Sciolgo 0,5 gr. di aloe in polvere in 10 gr. di acqua. Stempero la xanthan nella glicerina e faccio il gel con la restante acqua. Incorporo l'aloe sciolto nell'acqua, aggiungo il phenonip, mescolo e stop.
-
- utente avanzato
-
-
- Grande Capa
sì, era una percentuale troppo bassa. Va bene per le creme dove abbiamo anche altri fattori di consistenza, ma qui non ce ne sono.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
Dopo qualche prova ho fatto così:
- acqua 92
- glicerina 6
- xanthan 0,9
- aloe polvere 0,5
- phenonip 0,5
Il gel mi pare della consistenza giusta, anche xanthan 0,8 andrebbe bene. Però non c'è niente da fare, il gel di xanthan non mi piace proprio, anche se lo userò in uno spignatto e non direttamente sulla pelle. Devo provare con l'ultrez 21, tamponando a ph 5,5-6,0 prima il gel di ultrez e la soluzione di aloe in polvere e poi unendoli.
Farei così:
- acqua 93,5
- ultrez 21 0,25
- soda q.b.
- acqua 5
- aloe polvere 0,5
- soda q.b.
- phenonip 0,5
- acqua 92
- glicerina 6
- xanthan 0,9
- aloe polvere 0,5
- phenonip 0,5
Il gel mi pare della consistenza giusta, anche xanthan 0,8 andrebbe bene. Però non c'è niente da fare, il gel di xanthan non mi piace proprio, anche se lo userò in uno spignatto e non direttamente sulla pelle. Devo provare con l'ultrez 21, tamponando a ph 5,5-6,0 prima il gel di ultrez e la soluzione di aloe in polvere e poi unendoli.
Farei così:
- acqua 93,5
- ultrez 21 0,25
- soda q.b.
- acqua 5
- aloe polvere 0,5
- soda q.b.
- phenonip 0,5
-
- utente
Trilly ha scritto: Perchè come ti avevo detto si tratta di gel 200:1 quindi con 1 grammo di polvere ci fai 200gr di gel..occhio alle dosi
Ciao trilly, una domanda stupida , che succede se usi la polvere di aloe in percentuali maggiori? sarei interessata a realizzare questo gel, visto che ho un barattolo di aloe essiccata.
-
- novellino
-
- utente avanzato
Re: consiglio per gel d'aloe in polvere
Vorrei acquistare l aloe in polvere , ma ho trovato quella di vernile da 25 gr al prezzo di 26 euro!! Il suo prezzo è quello? Qualcuno che la usa sa dirmi dove l ha trovata?
-
- novellino
una domanda: ho due bustine da 2g di polvere ma anche se scade tra un anno è diventata tutta appiccicosa sul marroncino.... secondo voi è stato il caldo? posso continuare ad usarla? premetto che queste bustine non le ho mai aperte. se volete metto una foto.
-
- utente avanzato
io ho quello di vernile e anche a me è diventato praticamente solido.
L'ho utilizzato comunque senza nessun problema.
Mi sa che lo diceva Carlita en un suo tutorial.
L'ho utilizzato comunque senza nessun problema.
Mi sa che lo diceva Carlita en un suo tutorial.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....
il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
-
- utente avanzato
Re:
qualcuno è mai riuscito a farlo così alla fine?vittorio urbani ha scritto:La mia proposta:
-tamponate a ph 5,5-6.
Buona giornata.
io lo proverei anche, ma prima vorrei capire se il mio carbomer può andare bene, ho il 340 FD di Glamour Cosmetics...non so a qualche corrisponda...