Acqua fredda

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Re: Acqua fredda

Messaggio da Bimba80 »

Nemmeno io ho riscontrato grossi miglioramenti sui pori, ma la pelle è luminosa e tonica. :)
Seryna
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Seryna »

Non avevo mai pensato all'effetto che l'utilizzo dell'acqua fredda potesse avere sulla pelle.... l'ho sempre usata perchè .... mi sveglia prima al mattino.... :D: :D: :D: ma adesso leggendo il topic ho provato la differenza... e l'acqua fredda dà più un effetto tensore, mentre quella calda o tiepida, sembra che dia un effetto rilassato (tutto questo avviene solo a livello di sensazioni :D: :D: :D: )
Hoping for the best, but expecting the worst
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica

Messaggio da Kri-Kri »

Gen ha scritto:aahahah dici sia questo il motivo? credo ce ne siano tanti altri di peso maggiore :lol:
Non hai tutti i torti… :roll:
Mia nonna era nata nel 1905. Ha vissuto la rivoluzione russa del 1917, la conseguente guerra civile, la seconda guerra mondiale…
Se era questo che le ha fatto venire un bel colorito allora vado ad arruolarmi nelle “Forze di Pace”. :D:
Gen
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Gen »

ahahah io credo sia dovuto più allo stile di vita meno frenetico e stressante e all'alimentazione sicuramente più corretta di oggi.. e queste penso siano le cose principali.. per non parlare che a quei tempi le donne non stessero a truccarsi come le donne di oggi :)
Gen
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Messaggio da Bimba80 »

Infatti è giusto, considerate che mia zia 74 anni ha una pelle di una ragazzina, nemmeno una ruga. :)
Gen
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Gen »

Anche mia nonna :) che credo non si sia mai truccata se non al suo matrimonio
Gen
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

Seryna ha scritto: l'acqua fredda dà più un effetto tensore, mentre quella calda o tiepida, sembra che dia un effetto rilassato
vasocostrizione contro vasodilatazione ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da Paty »

Io ho talmente freddo alla mattina che l'acqua fredda sul viso la considero una tortura. Brrrrr
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Seryna
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Seryna »

Brendon ha scritto: vasocostrizione contro vasodilatazione ;)
ecco la spiegazione scientifica 8) perfetto! :) :)
Hoping for the best, but expecting the worst
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Gen ha scritto:ahahah io credo sia dovuto più allo stile di vita meno frenetico e stressante e all'alimentazione sicuramente più corretta di oggi.. e queste penso siano le cose principali..
Lo ritengo un falso mito, a quei tempi la vita era molto più faticosa e scomoda, si lavorava molto manualmente all'esterno con fatica e sotto i raggi UV fotoinvecchianti, questa vita non agiata si rifletteva maggiormente sull'aspetto della pelle e francamente io di donne anziane dalla bella pelle ne ho viste molto poche e nel caso era tutto merito della genetica.
Seryna ha scritto:
Brendon ha scritto: vasocostrizione contro vasodilatazione ;)
ecco la spiegazione scientifica 8) perfetto! :) :)
Attenzione perchè la vasocostrizione non è sempre un vantaggio in quanto comporta minore ossigenazione dei tessuti, quindi ok sferzatina con acqua fredda ma con giudizio.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da saltaTempo. »

Sono d'accordo con Laura. E' quasi sempre una questione genetica.
Mia nonna ha quasi 81 anni, soffre di vitiligine da quando era giovane e da ormai tantissimi anni è completamente "bianca". Chiaramente la sua pelle è molto più delicata e sprotetta contro il fotoinvecchiamento, e certamente lei ha dovuto dire del tutto addio al mare o a prolungate esposizioni al sole diretto. D'altra parte non ha mai messo alcuna protezione, e non passa la vita chiusa in casa, quindi il sole diretto lo vede eccome. In aggiunta, non ha mai usato creme o prodotti di alcun genere.
Eppure, alla sua età, ha una pelle bellissima. Morbido velluto.
E così mia madre 56enne.
We don't even care whether or not we care.
Gen
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Gen »

Bah guarda io credo che lo stile di vita influisca molto.. ti parlo per la mia esperienza.. mia nonna sarà andata a mare 10 volte in vita sua.. a quei tempi non era una moda molto diffusa.. e credo che il fatto di non truccarsi e l'alimentazione data principalmente da verdure, cereali, carne (dolciumi e merendine varie erano quasi un lusso).. abbia un forte peso.. poi non dimentichiamo che a quei tempi la donna non era così emancipata come adesso.. raramente una donna lavorara, era l'uomo che si occupava di "sfamare" la famiglia..si occupava dei figli, delle faccende domestiche, di cucinare per il marito.. meno stressante sicuramente di quello che una donna comune fa ogni giorno associando a ciò anche un lavoro.. poi si va di caso in caso
Gen
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da Paty »

Non credo proprio che le mie nonne negli anni '40 - 50 se la passassero meglio di me pur essendo casalinghe... ce la vedo bene mia nonna in un paesetto della Sicilia, con 7 figli, a fare le faccende e cucinare senza elettrodomestici e nessun aiuto.

Io sono dell'idea che sia genetico.
Una mia nonna mi diceva sempre "mettiti le creme in viso che io non ho mai messo niente ed ho una brutta pelle!" ma non credo fosse così.
Mia madre, 60 anni, ha una pelle liscia liscia (anche se con qualche macchia, si proteggesse meglio dal sole) e di creme ne ha sempre viste poche! Anche adesso che gliele faccio io le ripeto sempre di metterla ogni giorno e non lo fa... eppure al tatto è velluto.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Messaggio da Bimba80 »

Laura ha scritto:a quei tempi la vita era molto più faticosa e scomoda, si lavorava molto manualmente all'esterno con fatica e sotto i raggi UV fotoinvecchianti, questa vita non agiata si rifletteva maggiormente sull'aspetto della pelle e francamente io di donne anziane dalla bella pelle ne ho viste molto poche e nel caso era tutto merito della genetica.
Infatti si lavorava tantissimo e senza alcuna comodità..........anche i panni venivano lavati alle fontana perchè la lavatrice era un lusso di pochi.

Sicuramente la genetica gioca il suo ruolo e mia zia vi posso garantire che di lavori ne ha fatti a bizzeffa.......
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Gen ha scritto:... raramente una donna lavorara, era l'uomo che si occupava di "sfamare" la famiglia..si occupava dei figli, delle faccende domestiche, di cucinare per il marito.. meno stressante sicuramente di quello che una donna comune fa ogni giorno ..
Credo tu abbia una visione poco realistica e abbastanza edulcorata di come vivessero e lavorassero anche in casa le nostre nonne 40/50 anni fa, perlomeno sino a fine anni '60.
Gen
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Gen »

Laura io parlavo solo del caso di mia nonna.. e credo che ce ne siano molte altre..quello che volevo affermare e che è lo stile di vita, e certo anchel a genetica, il fattore fondamentale di una bella pelle (alimentazione, stress, sole ecc..).. non credi?
Gen
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Gen in qualsiasi epoca se si fa una vita tranquilla e sana si possono avere buoni riscontri estetici, ma se nello specifico parliamo delle nostre nonne che vivevano la quotidianità negli anni '40-'50-'60 e per esempio quella di mangiare verdure non era una cura di bellezza ma spesso cattiva nutrizione per modo monotono di alimentarsi e mancanza di nutrienti essenziali, tutti questi vantaggi non si sono visti. Io ho l'esempio della mia di nonna "casalinga" con dieci figli, senza acqua in casa e lavori in campagna benchè non fosse una contadina, in una foto ha solo 48 anni ed era già canuta, segnata nella pelle del viso, incurvata nel corpo esattamente come era poi a 82 anni quando è venuta a mancare. Sto parlando di anni in cui più dell'80% delle donne era in queste stesse condizioni.
Gen
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Gen »

Si sono d'accordo.. dipende dallo stile di vita di una persona appunto non certo da acqua fredda o calda.. era questo che volevo dire :)
Gen