Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0.2
Carbopol Ultrez 21 0.5
Fase B
Dicaprylyl ether 1
Cetiol Sensoft (Propylheptyl Caprylate) 1
Squalano Sintetico (Hydrogenated Polyisobutene) 0.5
Olio di Cacao 1
Olio di Argan 1.5
Olio di Baobab 1
Olio di Avocado 1
Tocoferolo 1
Tocoferile Acetato 0.5
Burro di albicocca (olio idrogenato) 2
Poliglicerile-3 Metilglucosio Distearato 2
Metilglucosio sesquistearato 1
Alcohol Cetilico 0.5
Acido stearico 0.3
Dry Flo 1
Fase C
Tocotrienoli 0.3 --> in Ethylhexyl Stearate 2
SAP (sodio ascorbil fosfato) 1
Pantenolo 1
Acido Ferulico 0.5
Nanomultivitamin 2
Nano Lpd's 2
Sodio Jaluronato a alto peso molecolare sol. 1 % 2
Phenonip 0.5
Fragranza White Lily q.b.
Dopo aver emulsionato e lasciato raffreddare mescolando con tanto amore, ho corretto il ph a 5: a crema era già piuttosto densa ed è diventata così un mattone (e allora mi sono detta: "forse bastava usare la xantana")*
In seguito, ho aggiunto i tocotrienoli dispersi in olio, i nanosomi e il Sodio Jaluronato.
Forte della convinzione che l'olio di idrogenato avrebbe evitato che il carbopol si smontasse (ci avevo già provato), ho aggiunto la miscela di SAP, Pantenolo e Ferulico... si è smontato tutto lo smontabile

Non che fosse tornata fluida, ma era piena di grumi così l'ho frullata e la situazione è migliorata ma comunque non è rimasta proprio bellissima oltre a essersi riempita di un bel po' di bolle. Infine, ho comunque aggiunto il conservante e profumato.
*poi la volta che non usi il carbopol, la crema resta liquida.
Ecco la creatura:

Uploaded with ImageShack.us
Devo dire però che la crema è bella nutriente, non mi sembra pesante né grassa, si assorbe in batti baleno e lascia la pelle idratata e c'ha pure la consistenza che piace a me

Ne è rimasta e la sto usando io, per me che ho la pelle mista sarebbe un po' troppo nutriente ma penso che per un viso più maturo sia più adatta.
E' semi perfetta

Ma avrei bisogno di due vostri consigli per capire come avreste proceduto voi

Sarebbe stato meglio inserire gli attivi senza correggere il ph? Ma non è che lo sbalzo di ph non "faccia bene" a questi ultimi?
Perché il mio olio idrogenato non ha fatto il suo dovere?

Aspetto le vostre impressioni, denghiù