Ciao! Ho fatto anche una crema viso usando lecitina e olivem
E, dopo qualche giorno, la consistenza si è addensata bene (forse complice l'inverno e il fatto che nella zona notte tengo temperature attorno ai 17/18 gradi ?!?)
Comunque ho notato anche un'altra cosa: i primi giorni faceva parecchia scia bianca, adesso, dopo qualche settimana, la scia è diminuita tantissimo!!
Voi lo avete mai notato quando avete mixxato i due emulsionanti?
Crema mani (olivem 1000 + lecitina)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)
Agata_chan se la vuoi da barattolo devi avere cura quando gelifichi la fase A. Se hai il carbomer usalo, altrimenti lavora bene la xantana, l'importante è che il gel sia bello fermo.
Poi se hai fattori di consistenza aggiungili, quelli non guastano mai
Poi se hai fattori di consistenza aggiungili, quelli non guastano mai
-
- utente avanzato
ciao sami complimenti per la tua cremina,volevo suggerirti di usare del talco se vuoi sotituire il dry flo per una crema mani. va piu che bene.
-
- utente avanzato
Grazie Tanya, il complimento da una delle fondatrici del club della lecitina vale doppio
Non ho mai considerato il talco come sostituto del dry flo, grazie della dritta!
Non ho mai considerato il talco come sostituto del dry flo, grazie della dritta!
-
- utente avanzato
Ciao ragazze, scusate, spero di non sbagliare a postare, ho visto che esistono due bei topic dedicati a creme con lecitina e olivem, ma (sarò orba, c'è sicuramente da qualche parte...), non ho trovato questa informazione: quanto dura una crema corpo con lecitina usata come attivo al 2%? A me piace da morire l'effetto che fa sulla pelle e non mi dispiace neanche l'odore!
Se serve posto la ricetta precisa.
Per capirci, ricorda molto le vostre, ma sono una novellina, non ho strumenti o ingredienti super sofisticati a disposizione. E' una emulsione fatta con olivem 1000 al 5%, glicerina al 3% e xantana 0,5%. Poi gel d'aloe (3%) e sodio ialuronato (2%) e oli vari per il resto della preparazione. Cosgard come conservante.
Sarà stata la fortuna del principiante, ma mi è venuta bene, me a vorrei godere per un po'...
Grazie mille, ragazze.
Pciù.
Se serve posto la ricetta precisa.
Per capirci, ricorda molto le vostre, ma sono una novellina, non ho strumenti o ingredienti super sofisticati a disposizione. E' una emulsione fatta con olivem 1000 al 5%, glicerina al 3% e xantana 0,5%. Poi gel d'aloe (3%) e sodio ialuronato (2%) e oli vari per il resto della preparazione. Cosgard come conservante.
Sarà stata la fortuna del principiante, ma mi è venuta bene, me a vorrei godere per un po'...
Grazie mille, ragazze.
Pciù.
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
* * *
-
- Spignattatrice
Con quella percentuale per la mia esperienza non dovresti avere alcun problema, se ben conservata e se non ci sono altri ingredienti deperibili
-
- utente avanzato
che bella notizia! La sto conservando in frigo. Pensi si tratti di un'accortezza non necessaria? Ho preferito eccedere nello scrupolo...io e gli omini verdi non ci prendiamo. Il mio primo "pastone" con lecitina, senza conservante, era di quelli basic (con lecitina, olio e acqua in proporzione 1:1:3) e dopo circa 10 giorni ha cominciato a fare bolle. Visto il basso costo della preparazione, saranno stati 20 gr in tutto, ho buttato via. Questa però è una emulsione seria, la mia prima emulsione vera ed è bella asciutta, fa pochissima scia bianca...(sospiro)
Approfitto della tua gentilezza, Galatea, vedo che molte ragazze usano la lecitina liquida autoprodotta (40% olio girasole, 60% lecitina) e mi piacerebbe provare. Dovessi usarla come emulsionante vero e proprio, anzichè come attivo, i tempi di conservazione varierebbero rispetto alla lecitina granulare?
Scusa, mi propongo sempre di non fare mille domande, ma poi...mi faccio prendere la mano!!!!
Pciù.
Approfitto della tua gentilezza, Galatea, vedo che molte ragazze usano la lecitina liquida autoprodotta (40% olio girasole, 60% lecitina) e mi piacerebbe provare. Dovessi usarla come emulsionante vero e proprio, anzichè come attivo, i tempi di conservazione varierebbero rispetto alla lecitina granulare?
Scusa, mi propongo sempre di non fare mille domande, ma poi...mi faccio prendere la mano!!!!
Pciù.
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
* * *
* * *