Dopobarba "riparapelle" per il Tongo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Dopobarba "riparapelle" per il Tongo
Dopo tanti dopobarba copiati, ho deciso di progettarne uno, lenitivo, idratante e riepitelizzante, inserendo una piccola quota di grassi affinchè fosse anche un po’ protettivo, in quanto il Tongo usa la moto tutti i giorni ed ormai le temperature sono un po’ bassine, soprattutto al mattino appena sbarbato. Questo è quello che ho pensato e realizzato.
Fase A
Acqua di amamelide 26
Lecitina 2
Miele in polvere 1,2
Glicerina 3
Xantana 0,2
Acqua di rose 36
Carbopol ultrez 21 0,6
Fase B
Abilcare 1,8
Tinovis ADE 0,3
Burro macadamia 1
Ottildodecanolo 0,5
Ethylhexyl stearate 0,5
Cetiol sensoft 1
Olio di ribes nero 0,5
Olio di cartamo 0,7
Oleolito di elicriso (in olio di girasole + tocoferolo) 0,5
Oleolito di iperico (in olio di riso + tocoferolo) 0,5
Oleolito lavacamendula (in olio di riso + jojoba + tocoferolo) 0,5
Squalene 0,5
Tocoferolo 0,5
Tocoferile acetato 0,5
Dry flo 0,5
Aperoxid 1 gg
Fase C
Arginina 1 + acqua 1,2
Pantenolo 2
Bisabololo 1
Soluz sodio jaluronato 1% 3
Fluido ACE (Behawe) 2
Sk influx 4
Aqua shuttle 4
Niacinamide 3
Allontoina 0,5
CO2 calendula 1 punta di stuzzicadente
CO2 camomilla 1 punta di stuzzicadente
Cosgard 16 gg
Acido lattico q.b. a ph 5,5
Profumazione : pomegranate noir (GF) fantastico!
Ecco la foto, mano prestata dalla figlia, fotografo il Tongo, cremina che sta tirando gli ultimi
Ho preparato i due gel separatamente, il primo glicerina e xantana, sciogliendo il miele in polvere e la lecitina nell'acqua di amamelide; il secondo acqua di rose, carbopol e li ho poi uniti. Ho preparato la fase B stemperando il dry flo negli oli. Ho emulsionato con il minipimer versando B in A. Ho poi aggiunto la fase C, misurato il ph ed aggiustato con acido lattico, aggiunto conservante e profumazione (mi piace da morire, ma credo di averlo già detto un sacco di volte).
Il Tongo ed anche un mio collega-cavia lo stanno usando da circa un mese, riferiscono che la cremina si assorbe subito, non unge, è molto lenitiva e rimane una bella sensazione di pelle morbida. L'ho provata prima io come crema corpo ed è in effetti una bella cremina.
Spero vi piaccia
Fase A
Acqua di amamelide 26
Lecitina 2
Miele in polvere 1,2
Glicerina 3
Xantana 0,2
Acqua di rose 36
Carbopol ultrez 21 0,6
Fase B
Abilcare 1,8
Tinovis ADE 0,3
Burro macadamia 1
Ottildodecanolo 0,5
Ethylhexyl stearate 0,5
Cetiol sensoft 1
Olio di ribes nero 0,5
Olio di cartamo 0,7
Oleolito di elicriso (in olio di girasole + tocoferolo) 0,5
Oleolito di iperico (in olio di riso + tocoferolo) 0,5
Oleolito lavacamendula (in olio di riso + jojoba + tocoferolo) 0,5
Squalene 0,5
Tocoferolo 0,5
Tocoferile acetato 0,5
Dry flo 0,5
Aperoxid 1 gg
Fase C
Arginina 1 + acqua 1,2
Pantenolo 2
Bisabololo 1
Soluz sodio jaluronato 1% 3
Fluido ACE (Behawe) 2
Sk influx 4
Aqua shuttle 4
Niacinamide 3
Allontoina 0,5
CO2 calendula 1 punta di stuzzicadente
CO2 camomilla 1 punta di stuzzicadente
Cosgard 16 gg
Acido lattico q.b. a ph 5,5
Profumazione : pomegranate noir (GF) fantastico!
Ecco la foto, mano prestata dalla figlia, fotografo il Tongo, cremina che sta tirando gli ultimi
Ho preparato i due gel separatamente, il primo glicerina e xantana, sciogliendo il miele in polvere e la lecitina nell'acqua di amamelide; il secondo acqua di rose, carbopol e li ho poi uniti. Ho preparato la fase B stemperando il dry flo negli oli. Ho emulsionato con il minipimer versando B in A. Ho poi aggiunto la fase C, misurato il ph ed aggiustato con acido lattico, aggiunto conservante e profumazione (mi piace da morire, ma credo di averlo già detto un sacco di volte).
Il Tongo ed anche un mio collega-cavia lo stanno usando da circa un mese, riferiscono che la cremina si assorbe subito, non unge, è molto lenitiva e rimane una bella sensazione di pelle morbida. L'ho provata prima io come crema corpo ed è in effetti una bella cremina.
Spero vi piaccia
Ultima modifica di tonga07 il 07/12/2011, 19:58, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Re: Dopobarba "riparapelle" per il Tongo
mi sembra davvero ben fatto
il colore è stupendo..bello bello
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
-
- moderatrice globale
Io vedo troppa roba in quantità minuscole, a mio modo di vedere meglio pochi ingredienti di sostanza ma in quantità maggiore.
-
- Spignattatrice
Sono sincera anch'io appena ho visto la ricetta mi sono detta miiiiii quanta roba per un dopobarba... però è bellissimo..e che pazienza che hai avuto a misurare tutti gli ingredienti !!
-
- utente avanzato
io non sono d'accordo, gli attivi non sono in quantità minuscole, anzi hanno tutti una percentuale funzionale..gli olii sono in piccole quantità, ma avendo messo una percentuale bassa di grassi è normale per poter fare una cascata.
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- Spignattatore
Mi sembra bellissimo!
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- utente avanzato
Mi dai dei suggerimenti per migliorarlo? Cosa tolgo e cosa aumento? Con gli oli sono stata bassa, ma ho cercato (e dico cercato) di fare una mini-cascata. Per gli attivi mi sembrava di essere stata su quantità funzionali, ma in effetti ho ancora molto da imparare.Laura ha scritto:Io vedo troppa roba in quantità minuscole, a mio modo di vedere meglio pochi ingredienti di sostanza ma in quantità maggiore.
Certo letto così è un lavoro da certosino, ma ne ho fatti 300 gr, comunque grazie Il Tongo lo tratto bene....con quello che gli costo con l'acquisto di materie primeShakarì ha scritto:Sono sincera anch'io appena ho visto la ricetta mi sono detta miiiiii quanta roba per un dopobarba... però è bellissimo..e che pazienza che hai avuto a misurare tutti gli ingredienti !!
GrazieM&E ha scritto:mi sembra davvero ben fatto
Grazie Brendon tu sei il mio guruBrendon ha scritto:Mi sembra bellissimo!
-
- moderatrice globale
Troppi ingredienti lenitivi ridondanti, nella fase grassa tra i vegetali terrei solo l'iperico o il ribes nero e metterei solo tocoferolo (tocoferile perchè?), della fase C terrei solo sk influx, niacinamide, ACE.tonga07 ha scritto:[Mi dai dei suggerimenti per migliorarlo? Cosa tolgo e cosa aumento?
-
- utente avanzato
però in qusto modo addio cascata, due olii medi e uno pesante.
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- Mago del Marketing e del Packaging
In effetti gli oleoliti a quella percentuale non fanno granchè, ciò non toglie che hanno una funzione come dire...di cascata, ok. Però se volevi sfruttare le loro proprietà, no penso che hai raggiunto l'obiettivo. Meglio uno solo ma in quantità maggiore IMHO.
-
- utente avanzato
Grazie per i consigli, riformulerò meglio la prossima volta
-
- moderatrice globale
Secondo me hai fatto un bel prodotto e riferisci pure che funge bene, però fossi in te sperimenterei di ridurre gli ingredienti cercando di mantenere la gradevolezza cosmetica
-
- utente avanzato
a me piace e ti ammiro anche per la pazienza con cui formuli
-
- utente avanzato
mi piace.
-
- utente avanzato
Che bello lo voglio anche io :P ma c'è un motivo per cui si mette sia Tocoferolo che Tocoferile acetato? (l'ho visto in molte formule)
Gen
uh che domanda gen
ma ti riferisci al perchè metterlo in questo spignatto o al tocoferolo/ile in quanto sostanza ?
provo a risponderti nel caso fosse la prima ipotesi, immagino che non sia particolarmente lenitivo (un dopobarba dovrebbe lenire), ma funge la funzione di vitamina e è un antiossidante e male non fa, oltre che credo sia stato messo per bilanciare la cascata grassi
per la seconda leggi qui (tutto perchè è molto interessante) e fatti un girettino in ingredienti basid.spignatto
tonga sembra leggero e ha un bellissimo colore, bravissima !!!
ma ti riferisci al perchè metterlo in questo spignatto o al tocoferolo/ile in quanto sostanza ?
provo a risponderti nel caso fosse la prima ipotesi, immagino che non sia particolarmente lenitivo (un dopobarba dovrebbe lenire), ma funge la funzione di vitamina e è un antiossidante e male non fa, oltre che credo sia stato messo per bilanciare la cascata grassi
per la seconda leggi qui (tutto perchè è molto interessante) e fatti un girettino in ingredienti basid.spignatto
tonga sembra leggero e ha un bellissimo colore, bravissima !!!
-
- utente avanzato
Posso risponderti per quello che riguarda questo dopobarba e per quello che spero di aver capito. Il tocoferolo è un ottimo antiossidante, fra i due è sicuramente preferibile. Io ho usato anche il tocoferile acetato perchè è emolliente e cicatrizzante (quindi in questo prodotto ci stava bene), come puoi leggere nel post che ti ha indicato Piccante... e grazieGen ha scritto:Che bello lo voglio anche io :P ma c'è un motivo per cui si mette sia Tocoferolo che Tocoferile acetato? (l'ho visto in molte formule)
Piccante grazie
-
- Spignattatrice Esperta
Un dopobarba ricchissimo! Il Tongo è fortunato
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Grazie delle risposte molto gentili.. comunque mi riferivo al perchè aggiungerli entrambi visto che si tratta in entrambi i casi di vit e ma il tocoferile dovrebbe trasformarsi in vit e a contatto con la pelle Dalle vostre risposte ho capito che è per bilanciare la cascata e il tocoferile ha anche proprietà lenitive giusto? E per mia supposizione probabilmente in sinergia potrebbero funzionare meglio
Gen
-
- utente avanzato
Si questo è stato il mio ragionamento spero esatto