progetto
FASE A
acqua a 100
glicerina 5
xantana 0,1
carbopol ultrez 10 0,4
FASE B
cetiol sensoft 2
olio di jojoba 1,5
olio di vinaccioli 1,5
caprilico caprico trigliceride 2
burro di caritè 2
burro di cacao 2
cetil palmitato 1
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 1
dry flo 0,5
FASE C
olio di argan 2
olio di rosa mosqueta 2
pantenolo 1
sodio ialuronato(soluzione 1%) 3
allantoina 0,5
Liposomi/nanosomi mix di vitamina A ed E 3
elastocel 5
cosgard 0,6
fragranza frangipani
Ho fatto separatamente i 2 gel, quello con xantana e glicerina e in un altro contenitore quello col carbopol ultrez 10. Ho tamponato il gel di carbopol e uniti i due gel(So che quando ci sono molti attivi conviene tamponare ad emulsione avvenuta, però ho voluto provare..).Ho poi preparato in un altro contenitore la fase B e poi ho scaldato a bagnomaria entrambe le fasi.Quando si è sciolto tutto ho versato B in A e mescolato con minipimer. Preparata la fase C ho portato il suo PH a 6 e versato pianino pianino nell'emulsione mesolando.
é venuta una crema bella consistente, che poi si è smollata appena appena con l'aggiunta della fase C. Comunque la consistenza è rimasta da barattolo.
Mamma la sta usando da 6 giorni.La scia bianca è quasi nulla e dice che si trova molto bene,però, su di lei fa i pallini(sfarinamento?) su di me invece no...Boh...
Per lo sfarinamento che può essere? Io avevo letto che la xantana tende a sfarinare però 0,1 è proprio poca...forse ho scaldato troppo il karitè?
Bene, per ora è tutto, da brava novellina aspetterò le vostre cazziate se ho combinato qualche schifezza

ricetta definitiva
FASE A
acqua a 100
glicerina 5
xantana 0,1
carbopol ultrez 10 0,4
FASE B
cetiol sensoft 2
olio di jojoba 1,5
olio di vinaccioli 2
olio di nocciolo di albicocca 1
caprilico caprico trigliceride 2