crème legère antiage - emulsione a freddo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato

crème legère antiage - emulsione a freddo

Messaggio da chiarachiara »

CREME LEGERE ANTIAGE (emulsionata a freddo con lecitina di soya e caprylyl/capryl/glucoside)

obbiettivo: una crema semplice e leggera,per pelli grasse,adatta alla stagione fredda che quindi sia idratante(nmf,aqua shuttle) con una minima quota grassa ma senza quota cerosa.
bisabololo per lenire gli arrossamenti dovuti al freddo.

testata per una decina di giorni,usata la mattina.per la mia pelle è troppo leggera,in questo periodo ho bisogno di qualche nutriente in più.
direi che a parte l'aspetto,come ho scritto sotto,troppo fermo(budinoso) la crema è venuta come la volevo.(semplice,leggeraa e idratante x pelli giovani miste e grasse).

Acqua a 100
Idrolato di rosa centifoglia 50.00%
Carbopol ultrez 21 1.00%
Glicerolo 2.00%
Caprylyl/capryl/ glucoside (al 60%) 0.60%

Pantenolo 2.40%
NMF 1.20%
Aqua shuttle 3.00%
Ceramidi 3.30%
Lipo/nano LPD antiox 4.00%
- - - - -
Cetiol sensoft 3.20%
Octyl dodecanolo 2.10%
Argan 0.80%
Tocoferile acetato 0.50%
Bisabololo 0.70%
Phenonip 0.50%
Lecitina di soya 3.60%

Fragranza vaniglia orchidea
o.e. : Cedrus deodora + petit grain bigarade

NOTE: crema molto leggera che si scioglie sulla pelle come fosse un gel.visibilmente lucida forse troppo budinosa però,occorre abbassare sia la % di ultrez che quella della lecitina(ho visto in seguito alter ricette sul forum che utilizzano questo sistema emulsionante e la lecitina è messa al 2%).
Ultima modifica di chiarachiara il 28/11/2011, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Chiara
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Re: crème legère antiage - emulsione a freddo

Messaggio da tagliar »

Celo. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato

tagliar non ti sembra un po' troppo budinosa? troppo ultrez o troppa lecitina? o entrambe o che altro potrebbe essere il responsabile?
Chiara
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

L'ho solo aperta, guardata e ne ho provato un pochino sulla mano: anche a me è sembrata un po' budinosa.
Di ultrez ce n'è un po', ma nemmeno tanto visto che ci sono attivi smontanti (pantenolo e credo anche NMF), però temo che l'effetto budinoso sia dovuto alla lecitina (dico temo perchè non ho mai messo la lecitina in una crema, quindi non ho esperienza in tal senso).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato

visto che la rifarò per natale da regalare alle giovincelle,metterò meno di entrambi e vediamoo come esce :)
grazie
Chiara
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Chiara tu sei una spignattatrice esperta, però ti segnalo ugualmente questa recente regola della sezione che chiede di illustrare cosa si propone realmente lo spignatto, per quanto tempo è stato usato, in che modo ha mantenuto o non mantenuto le aspettative ripromesse al momento della formulazione.