Vai in erboristeria e compra fiori di tiglio, argilla bianca e olio di mandorle. (10-15 euro?)
Poi entra in una farmacia e compra un flacone di glicerolo (il Marco Viti che ha un'ottima purezza costa sui 5 euro).
Metti l'acqua in un pentolino e fai una bell'infuso carico di fiori di tiglio. Più tempo rimane a macerare meglio è. Dagli un'oretta...
Poi prendi un cucchiaio di argilla, un cucchiaino di mandorle, due di glicerolo e aggiungi l'infuso filtrato fino ad ottenere la tua maschera.
Visto che hai risparmiato 59 euro potresti anche prenderti l'olio essenziale di camomilla (quello vero e costoso) e aggiungerne 1 goccia.
Hai un prodotto decisamente più efficace di quello che hai comprato avendo messo solo i principi attivi senza tutte le altre sostanze 'riempi-tubo'
PS.. chi ha problemi con l'olio di mandorle metta magari un olio ancora migliore ... ribes nigrum, enotera per gli omega 3 oppure riso se avete la pelle mista, carthamus tinctorius per la grassa..
Il \la Chlorhexidine digluconate è in dose bassissima nell'inci (insieme ai parabeni) è sostanzialmente un antibatterico. Sostituibile con tea tree oil oppure se proprio lo volete (pelle con brufoletti) comprate in farmacia il mentadent gel per gengive (inci ok) e mettetene uno zic.
Se nell'infuso mettete anche del rosmarino fresco avrete anche un buon antiox.
Aggiungo solo che una maschera purificante con dentro isopropyl miristato le impurità le fa venire. Non subito, naturalmente, la cosa è più subdola... dopo un po' di tempo magicamente la maschera sembra funzionare meno di prima, e giù a "mascherarsi" sempre di più, ma cos'avrà la nostra pelle!!!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vorrei provare a cimentarmi in questa maschera casalinga, ma dato che non sono una spignattatrice, avrei bisogno di maggiori dettagli, come:
che quantità di fiori di tiglio devo comprare?
quanta acqua?
questa maschera per quanto tempo la posso conservare? per conservarla meglio devo metterla in frigorifero?
Forse sono domande stupide, ma, come avevo premesso, non sono una spignattatrice, in casa faccio solo qualche sapone e deodorante. Grazie a tutti quelli che volessero aiutarmi.