rinforzante x unghie - emulsione A/O
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
rinforzante x unghie - emulsione A/O
stanotte,accecata dal solito bisogno di spignattare qualcosa e condizionata dall'ora tarda,dalle regole di condominio (no rumori molesti) e dal tirar fuori qualcosa che ancora non avevo mai fatto,leggendo la ricetta del burro x unghie di stramonio ho fatto questo intruglio:
60% grassi
20%cere
20% acqua sostituita con ingredienti attivi in base acquosa
burro tucuma 20% (durissimo e con il profumo di latte condensato)
burro mandorle 10%
tocoferolo 10%
squalene 10%
germe di grano 5%
provitamina F 5%
cera di oliva 15%
cera N2 A-Z 5%
gel di aloe vera 5%
vit B5-pantenolo 5%
ceramidi 4%
proteine del grano 1%
keratina 1%
chitina liquida 1%
mix biotina,serina,alanina,proteine grano e riso(su base idroalcolica)1.5%
e.g. equiseto 1%
phenonip 0.5%
o.e. limone-bergamotto-lime
PROCEDIMENTO
non potendo scaldare la quota acquosa per non deteriorere gli attivi,ho fatto così:
in un becherino ho messo i burri e le cere,in micronde fino a scioglimento,poi ho cominciato a mescolare con la bacchetta in vetro e quando non più rovente ho aggiunto tocoferolo e mescolato bene,poi lo squalene e mescolato bene,poi il germe di grano e mescolato.
il mix era a quel punto opaco,non più trasparente e più vischioso.
ho aggiunto la provit F e mescolato.
a questo punto(era ancora caldino) ho messo il gel di aloe e mescolato a lungo x uniformare bene;poi in successione,sempre mescolando con la bacchetta dopo ogni aggiunta:
ceramidi,pantenolo,proteine del grano,keratina,chitina,mix proteico ed infine l'estratto glicolico.
a questo punto il pastrugno era tiepido e denso,tipo un latte x il corpo,ho ultimato con phenonip(che per me si poteva pure omettere visto che la quota acquosa è già conservata)e gli o.e. ed ho cominciato a mescolare energicamente.
dopo 2 minuti di "sbattitura a bacchetta" si è addensato,incorposito tutto(come da foto)
ora ho una sorta di cremozzo fermo,liscio e lucido:bello!
come da istruzioni di stramonio: si mette sull'unghia e si massaggia per bene fino ad assorbimento.
ho iniziato stanotte,aggiornerò sull'uso
grazie a stramonio
60% grassi
20%cere
20% acqua sostituita con ingredienti attivi in base acquosa
burro tucuma 20% (durissimo e con il profumo di latte condensato)
burro mandorle 10%
tocoferolo 10%
squalene 10%
germe di grano 5%
provitamina F 5%
cera di oliva 15%
cera N2 A-Z 5%
gel di aloe vera 5%
vit B5-pantenolo 5%
ceramidi 4%
proteine del grano 1%
keratina 1%
chitina liquida 1%
mix biotina,serina,alanina,proteine grano e riso(su base idroalcolica)1.5%
e.g. equiseto 1%
phenonip 0.5%
o.e. limone-bergamotto-lime
PROCEDIMENTO
non potendo scaldare la quota acquosa per non deteriorere gli attivi,ho fatto così:
in un becherino ho messo i burri e le cere,in micronde fino a scioglimento,poi ho cominciato a mescolare con la bacchetta in vetro e quando non più rovente ho aggiunto tocoferolo e mescolato bene,poi lo squalene e mescolato bene,poi il germe di grano e mescolato.
il mix era a quel punto opaco,non più trasparente e più vischioso.
ho aggiunto la provit F e mescolato.
a questo punto(era ancora caldino) ho messo il gel di aloe e mescolato a lungo x uniformare bene;poi in successione,sempre mescolando con la bacchetta dopo ogni aggiunta:
ceramidi,pantenolo,proteine del grano,keratina,chitina,mix proteico ed infine l'estratto glicolico.
a questo punto il pastrugno era tiepido e denso,tipo un latte x il corpo,ho ultimato con phenonip(che per me si poteva pure omettere visto che la quota acquosa è già conservata)e gli o.e. ed ho cominciato a mescolare energicamente.
dopo 2 minuti di "sbattitura a bacchetta" si è addensato,incorposito tutto(come da foto)
ora ho una sorta di cremozzo fermo,liscio e lucido:bello!
come da istruzioni di stramonio: si mette sull'unghia e si massaggia per bene fino ad assorbimento.
ho iniziato stanotte,aggiornerò sull'uso
grazie a stramonio
Ultima modifica di chiarachiara il 20/04/2010, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Chiara
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- Spignattatore Esperto
Le tue foto mi fanno sempre morire :risat:
Negli spignatti hai sempre una grande inventiva
EDIT ... (mi correggo)
Ma sei sicura sia una 'cold cream' ?
Anche se l'emulsionante è per o/a hlb 10.5 con quella quota grassa e le aggiunte .... non è che ti è venuta una a/o a metodo classico (cioè più olio che acqua) ?
Negli spignatti hai sempre una grande inventiva
EDIT ... (mi correggo)
Ma sei sicura sia una 'cold cream' ?
Anche se l'emulsionante è per o/a hlb 10.5 con quella quota grassa e le aggiunte .... non è che ti è venuta una a/o a metodo classico (cioè più olio che acqua) ?
Ultima modifica di anto il 20/04/2010, 11:21, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
sinceramente,non ho mica capito bene che tipo di emulsione sia.. era nata come cold cream,più che altro x le % e il metodo di "assemblaggio" ma credo sia una a/o che sta insieme x miracolo grazie al burro e alle tante cere.
ho deciso di aggiungere la cerazza di A-Z poichè con l'aggiunta di ingredienti a base acquosa a freddo non sapevo come si sarebbe comportato il pastrugno,magari veniva comunque con solo cera di oliva..
il bello è stato vederla trasformare da densa ma liquida a fermissima e lucida.. e la cosa assai strana è che sul dorso della mano non fa la tipica scia bianca della cera N2 di a-z.. sarà [no linguaggio sms] ha tanti grassi..
la foto sulla bacchetta sembra davvero qualcosa da mettere sotto i denti! e il profumo pure,uguale alla crema catalana
ho deciso di aggiungere la cerazza di A-Z poichè con l'aggiunta di ingredienti a base acquosa a freddo non sapevo come si sarebbe comportato il pastrugno,magari veniva comunque con solo cera di oliva..
il bello è stato vederla trasformare da densa ma liquida a fermissima e lucida.. e la cosa assai strana è che sul dorso della mano non fa la tipica scia bianca della cera N2 di a-z.. sarà [no linguaggio sms] ha tanti grassi..
la foto sulla bacchetta sembra davvero qualcosa da mettere sotto i denti! e il profumo pure,uguale alla crema catalana
Chiara
-
- Spignattatore Esperto
Questo confermerebbe la teoriachiarachiara ha scritto: il bello è stato vederla trasformare da densa ma liquida a fermissima e lucida.. e la cosa assai strana è che sul dorso della mano non fa la tipica scia bianca della cera N2 di a-z.. sarà [no linguaggio sms] ha tanti grassi..
Hai avuto problemi a lavare il beker tipo che il detersivo sembrava non funzionare e ti si attaccava tutta la crema alla spugna?
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
rispetto all'altra emulsione a/o fatta ieri x il mio pupetto che è asciutta,questa qui appena si mette sulla pelle attorno all'unghia si scioglie e diventa praticamente olio;ok,non c'è dry flo xò c'è una enorme differenza con l'altra! (ha l'aspetto di una emulsione ma si stende come una cold cream )
Chiara
-
- utente
Re: rinforzante x unghie - emulsione A/O
Ho fatto questo rinforzante per mia madre, che ha le unghie super deboli che si piegano, e si ostina a non usare i guanti quando lava a mano... è contentissima!!! Lo usa da un paio di settimane e oggi ha telefonato dicendo che non ha più usato smalto da quando ha questo prodottino, lo mette il pomeriggio e la sera prima di andare a dormire, e le sue unghie sono "lucide, dure e lisce".
In realtà ho dovuto rinunciare a molti ingredienti che non avevo, tipo provitamina F e cheratina(ma è sul mio prossimo ordine da vernile). Lo stesso vale per i burri, sostituiti con cacao e mango. Insomma alla fine è venuto un altro prodotto , la consistenza appena fatto era morbida, come quella della foto, poi si è indurito(più di una cold cream), si scioglie scaldandolo con le dita. In ogni caso la preparazione non mi ha dato problemi, non si è separato niente, sarà di sicuro fortuna del principiante!!
Chiara il mix proteico dove l'hai trovato? Grazie mille per questa splendida ricetta!
In realtà ho dovuto rinunciare a molti ingredienti che non avevo, tipo provitamina F e cheratina(ma è sul mio prossimo ordine da vernile). Lo stesso vale per i burri, sostituiti con cacao e mango. Insomma alla fine è venuto un altro prodotto , la consistenza appena fatto era morbida, come quella della foto, poi si è indurito(più di una cold cream), si scioglie scaldandolo con le dita. In ogni caso la preparazione non mi ha dato problemi, non si è separato niente, sarà di sicuro fortuna del principiante!!
Chiara il mix proteico dove l'hai trovato? Grazie mille per questa splendida ricetta!
Penny
-
- utente avanzato
Re: rinforzante x unghie - emulsione A/O
l'ho preso da behawe,è un preparato x i capelli,si chiama vit haar o qualcosa del genere
Chiara