consigli per panetto grattugia piedoni EDIT-fatto con foto
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
consigli per panetto grattugia piedoni EDIT-fatto con foto
buona sera a tutti,visto il periodo estivo e visto che giro sempre scalza in casa e in giardino e in sandali quando esco,i miei piedotti son del color dell'asfalto alla sera..
ho pensato di farmi una specie di panetto,che sia nutriente per contrastare la secchezza e che riesca efficacemente a ripulire le piante dei piedi da pelle morta e sporco,e magari che rinfreschi..
per un panetto di circa 100g (io ho raaddoppiato le dosi)
burro di cacao 60
burro di karitè 20
olio di cocco 10
pomice in polvere 25 gr
sale marino fino 3 cucchiai rasi
mentolo 1.5
mentil lattato 1
O.E. Mentha piperita 6 gcc
Prima ho messo mentolo e mentile in olio di cocco e lasciato sciogliere,intanto ho sciolto i burri a bagnomaria,tolto dal fuoco e unito l'olio di cocco al mentolo/mentile,lasciato intiepidire un poco e unito al composto la pomice ed il sale,e l'O.E. di menta.
ho messo in freezr per 2 minuti,tolto e mescolato(la pomice e il sale tendono a scendere),ancora per 2 minuti in frezeer,mescolato e colato solo il fondo delle formine che ho messo in frezeer per farle solidificare.
le ho tolte e colato il resto,di cui,per una parte ho aggiunto cannella in polvere ed olio essenziale di chiodi di garofano.
lasciato in frezzer per 4 ore e sformato.
ci sarebbe voluta piu' pomice,ho dovuto aumentare la quantità di sale che avevo previsto di utilizzare.
nota: puliscon bene i piedoni e li lascian morbidi morbidi e freschi
è qui che ho qualche dubbio sulla quantità di pomice e sale che ci devo mettere.. uniro' piccole quantità e, a seconda della consistenza,se ne aggiungero' altra..
dovrò mescolare a lungo prima di mettere in frigo vero? non vorrei che pomice e sale si depositassero sul fondo lasciando in alto solo i burri..
vorrei che questo panetto fosse il più omogeneo possibile.
vi chiedo,è fattibile per voi una cosa così?
grazie per l'attenzione
ho pensato di farmi una specie di panetto,che sia nutriente per contrastare la secchezza e che riesca efficacemente a ripulire le piante dei piedi da pelle morta e sporco,e magari che rinfreschi..
per un panetto di circa 100g (io ho raaddoppiato le dosi)
burro di cacao 60
burro di karitè 20
olio di cocco 10
pomice in polvere 25 gr
sale marino fino 3 cucchiai rasi
mentolo 1.5
mentil lattato 1
O.E. Mentha piperita 6 gcc
Prima ho messo mentolo e mentile in olio di cocco e lasciato sciogliere,intanto ho sciolto i burri a bagnomaria,tolto dal fuoco e unito l'olio di cocco al mentolo/mentile,lasciato intiepidire un poco e unito al composto la pomice ed il sale,e l'O.E. di menta.
ho messo in freezr per 2 minuti,tolto e mescolato(la pomice e il sale tendono a scendere),ancora per 2 minuti in frezeer,mescolato e colato solo il fondo delle formine che ho messo in frezeer per farle solidificare.
le ho tolte e colato il resto,di cui,per una parte ho aggiunto cannella in polvere ed olio essenziale di chiodi di garofano.
lasciato in frezzer per 4 ore e sformato.
ci sarebbe voluta piu' pomice,ho dovuto aumentare la quantità di sale che avevo previsto di utilizzare.
nota: puliscon bene i piedoni e li lascian morbidi morbidi e freschi
è qui che ho qualche dubbio sulla quantità di pomice e sale che ci devo mettere.. uniro' piccole quantità e, a seconda della consistenza,se ne aggiungero' altra..
dovrò mescolare a lungo prima di mettere in frigo vero? non vorrei che pomice e sale si depositassero sul fondo lasciando in alto solo i burri..
vorrei che questo panetto fosse il più omogeneo possibile.
vi chiedo,è fattibile per voi una cosa così?
grazie per l'attenzione
Ultima modifica di chiarachiara il 12/06/2009, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Chiara
-
- Moderatrice Spignattante
Domanda (che non lo so): il mentil lattato è solubile in olio?
Io farei così...
Per la quantità della pomice e del sale, andrei ad occhio finché non mi garba; poi prima di versare il composto nello stampo, serve che raggiunga una densità tale da mantenere le polveri "sospese" e che non precipitino ovviamente... lo vedi un po' tu mentre mescoli e poi caccerei in frigo (chissà, anche in congelatore) per raffreddare il panetto, in modo che non abbiano il tempo di precipitare
Io farei così...
Per la quantità della pomice e del sale, andrei ad occhio finché non mi garba; poi prima di versare il composto nello stampo, serve che raggiunga una densità tale da mantenere le polveri "sospese" e che non precipitino ovviamente... lo vedi un po' tu mentre mescoli e poi caccerei in frigo (chissà, anche in congelatore) per raffreddare il panetto, in modo che non abbiano il tempo di precipitare
-
- utente avanzato
ciao paty,grazie della risposta!
si è solubile in olio anche il mentile lattato(come il mentolo) anche se ci mettono più tempo a sciogliersi piuttosto che in alcool.. ma purtroppo l'alcool non lo posso usare in questa cosa..
conto di polverizzare benebene i cristalli di entrambe e poi lasciarli nell'olio di cocco per una mezzoretta
si è solubile in olio anche il mentile lattato(come il mentolo) anche se ci mettono più tempo a sciogliersi piuttosto che in alcool.. ma purtroppo l'alcool non lo posso usare in questa cosa..
conto di polverizzare benebene i cristalli di entrambe e poi lasciarli nell'olio di cocco per una mezzoretta
Chiara
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
anche io ho in programma di farmi una cosa del genere, ma mi manca il burro di cacao ed essendo ormai estate non posso usare l'olio di cocco come speravo di fare
userò solo il karitè e penso lo colorerò di verde, come il pomicione della L*sh :P
comunque volevo dirti che io ho parecchia pomice, se vuoi ci organizziamo
userò solo il karitè e penso lo colorerò di verde, come il pomicione della L*sh :P
comunque volevo dirti che io ho parecchia pomice, se vuoi ci organizziamo
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ciao Chiarachiara!
Che belli questi elefantini!
anch'io giro sempre scalza, e mi piacerebbe provare a spignattare qualcosa di simile.
Se provassi senza mentil lattato potrebbe funzionare lo stesso?
la pomice in polvere dove si trova?
e gli stampini elefantini?
Ciao
Vale
Che belli questi elefantini!
anch'io giro sempre scalza, e mi piacerebbe provare a spignattare qualcosa di simile.
Se provassi senza mentil lattato potrebbe funzionare lo stesso?
la pomice in polvere dove si trova?
e gli stampini elefantini?
Ciao
Vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ho provato anch'io a fare questo panetto scrub per i piedozzi ieri sera!!
ho usato quello che avevo e cioè
burro cacao + burro karite + cera d'api + olio olys-> montati
+amido + pietra pomice (grazie Cleo!!! ) + sale fino + o.e. menta piperita + colorante blu
beh, ora sta raffreddando in frigo ma stasera lo rpvo, sono fiduciosa, ne ho un gran bisogno perchè d'estate i miei piedi arriano sempre a sera in uno stato pietoso...
Naturalmente l'aggiunta del blu al marroncino del burro cacao l'ha trasformato in un verde marcio ma pazienza!
Se riesco vi metterò una fotina!
Grazie mille per l'idea!!
ho usato quello che avevo e cioè
burro cacao + burro karite + cera d'api + olio olys-> montati
+amido + pietra pomice (grazie Cleo!!! ) + sale fino + o.e. menta piperita + colorante blu
beh, ora sta raffreddando in frigo ma stasera lo rpvo, sono fiduciosa, ne ho un gran bisogno perchè d'estate i miei piedi arriano sempre a sera in uno stato pietoso...
Naturalmente l'aggiunta del blu al marroncino del burro cacao l'ha trasformato in un verde marcio ma pazienza!
Se riesco vi metterò una fotina!
Grazie mille per l'idea!!
l'essenziale è invisibile agli occhi..
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato