Sapone
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- novellino
Sapone
Ho fatto il mio primo sapone. E' in stagionatura da soli 5 giorni e quindi deve ancora essere provato.
70% olio extravergine di oliva;
12% olio di mandorle dolci;
10% olio di cocco;
5% olio di ricino;
3% olio di jojoba;
argilla verde (20g su 1/2kg di grassi);
miele (1 cucchiaino su 1/2 kg di grassi);
acqua, soda caustica;
sconto soda: 5%.
Olio di mandorle, olio di jojoba, argilla e metà del miele sono stati aggiunti al nastro. Temperatura all'unione: 40°C. Stampo: bicchieri di cartone oliati. Nell'acqua avevo infuso del te nero affumicato molto forte e scuro: apparentemente nessuna traccia nel risultato finale.
70% olio extravergine di oliva;
12% olio di mandorle dolci;
10% olio di cocco;
5% olio di ricino;
3% olio di jojoba;
argilla verde (20g su 1/2kg di grassi);
miele (1 cucchiaino su 1/2 kg di grassi);
acqua, soda caustica;
sconto soda: 5%.
Olio di mandorle, olio di jojoba, argilla e metà del miele sono stati aggiunti al nastro. Temperatura all'unione: 40°C. Stampo: bicchieri di cartone oliati. Nell'acqua avevo infuso del te nero affumicato molto forte e scuro: apparentemente nessuna traccia nel risultato finale.
Ultima modifica di clavichord il 27/01/2009, 16:34, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice Glitter
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice Glitter
-
- Grande Capa
Per essere un primo tentativo è piuttosto articolato!
Magari se non avessi messo il tè sarebbe venuto un colore un po' più accattivante, ma sono convinta che sarà gentilissimo sulla pelle.
Ti invito a perdere 5 minuti a leggerti tutte le regole dl forum nella sezione di benvenuto, che non posso correrti dietro continuamente a correggerti!
Sposto in trattamenti corpo.
Magari se non avessi messo il tè sarebbe venuto un colore un po' più accattivante, ma sono convinta che sarà gentilissimo sulla pelle.
Ti invito a perdere 5 minuti a leggerti tutte le regole dl forum nella sezione di benvenuto, che non posso correrti dietro continuamente a correggerti!
Sposto in trattamenti corpo.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- novellino
Grazie!
..si.. pure io mi son reso conto che è un tunnel: il mio bilocale si sta popolando velocemente di saponcini.. La forma semplice mi è piaciuta, quindi l'ho impiegata anche per il secondo tentativo [vedi sotto], basato su alcune varianti della ricetta precedente.
Le modifiche apportate sono: più olio di ricino (per avere più schiuma, in modo da sperimentare il sapone risultante come sapone da barba); aggiunta di olio di girasole (per aumentare la viscidità, sempre utile per lo scorrere del rasoio); curcuma (per avere un sapone colorato; il verde dei precedenti è dato dall'argilla, che anche in questo è in dosi massicce per favorire lo scivolamento del mio super-rasoione da barbiere); olio essenziale di sandalo (per avere un sapone profumato e "curativo", il sandalo è idratante e usato per i dopobarba); lanolina (per avere un sapone che amorbidisca i peli prima della rasatura).
65% olio extravergine di oliva;
10% olio di cocco;
10% olio di ricino;
7% olio di semi di girasole;
5% olio di mandorle dolci;
3% lanolina;
acqua, soda caustica (sconto: 5%);
15 ml olio essenziale di sandalo [/Kg di grassi]
12 g curcuma [/Kg di grassi]
40 g argilla verde [/Kg di grassi]
Olio essenziale, argilla e curcuma sono stati sciolti nell'olio di mandorle con aggiunta di lanolina; il tutto è stato aggiunto al nastro. Temperatura di unione: 45°C. Sformare dopo 24 h.
..si.. pure io mi son reso conto che è un tunnel: il mio bilocale si sta popolando velocemente di saponcini.. La forma semplice mi è piaciuta, quindi l'ho impiegata anche per il secondo tentativo [vedi sotto], basato su alcune varianti della ricetta precedente.
Le modifiche apportate sono: più olio di ricino (per avere più schiuma, in modo da sperimentare il sapone risultante come sapone da barba); aggiunta di olio di girasole (per aumentare la viscidità, sempre utile per lo scorrere del rasoio); curcuma (per avere un sapone colorato; il verde dei precedenti è dato dall'argilla, che anche in questo è in dosi massicce per favorire lo scivolamento del mio super-rasoione da barbiere); olio essenziale di sandalo (per avere un sapone profumato e "curativo", il sandalo è idratante e usato per i dopobarba); lanolina (per avere un sapone che amorbidisca i peli prima della rasatura).
65% olio extravergine di oliva;
10% olio di cocco;
10% olio di ricino;
7% olio di semi di girasole;
5% olio di mandorle dolci;
3% lanolina;
acqua, soda caustica (sconto: 5%);
15 ml olio essenziale di sandalo [/Kg di grassi]
12 g curcuma [/Kg di grassi]
40 g argilla verde [/Kg di grassi]
Olio essenziale, argilla e curcuma sono stati sciolti nell'olio di mandorle con aggiunta di lanolina; il tutto è stato aggiunto al nastro. Temperatura di unione: 45°C. Sformare dopo 24 h.
-
- Grande Capa
Ti ricordo che l'argilla fa irrancidire più velocemente il sapone; non farne altri che ne contengano per il momento
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
-
- moderatrice globale
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Irritazione solo in chi è allergico, tranquilla lafè che spesso i testi (ancorchè ottimi, parliamo della Garzena-Tadiello) sono un tantino allarmistici.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Occhio che smolla un sacco
Se usi tanto ricino, non abbinarci oli insaturi... abbonda di oliva, palma e burri.
Se usi tanto ricino, non abbinarci oli insaturi... abbonda di oliva, palma e burri.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- utente avanzato