Versione 2013 senza poliquaternium-7

Quanto mi piace... Trasparentissimo nel suo contenitore (ne ho fatti 600 grammi: questo è un contenitore Az, gli altri 2 sono riciclati - Fis**n e Caud*l*e).
Dietro spinta del maritozzo che rivoleva la “schiumetta”, ho fatto una prima tornata da 200 grammi... poi mi è piaciuto un sacco e ne ho fatti altri 400 grammi.
Non ho ancora comprato il fruttosio (fintanto che non finirò il destrosio - avanzo dei gelati estivi – userò questo negli spignatti), in compenso ho qualche tensioattivo, e visto che la prima volta avevo fatto la versione for dummies
con glucosio vi mostro anche la versione "verde" di questa volta (certo, coi tensioattivi e il contenitore adatto è tutta un'altra cosa!).
Leggendo che meglio annacquare che concentrare i tensio, e avendo visto qualche problemino con chi ha messo qualche goccia in più di glicerina, mi sono tenuta bassa con questi prodotti, anche perché ho deciso di solubilizzare le poche gocce di oe (se ho sbagliato e mi voleste correggere ne sarei contenta).
Percentuale tensioattivi, quasi 16% compreso Biosolv.
Sal 5,35 (spero di non aver sbagliato troppo: ho conteggiato il biosolv con la sal del caprylyl capryl glucoside)
Fase A
Destrosio 22
Acqua 57
Glicerina 4,75
Fase B
Sarcosinato GC 11,5
Betaina Az 2,5
Lauryl Glucoside GC 1,5
Fase C
EcosafeWW CentroAloe 0,5
Oe 0,09 (2 lavanda+1 teatree)
Biosolv GC 0,36 (12 gtt, preparato da prima in un vasettino chiuso con gli oe)
Blu alimentare Vernile 1 gtt
Acido lattico 3 gtt per ph da 6,5 a 5,5-6
"Schiuma da barba" anche per me

e tira leggerissimamente sul viso (ho pelle matura tendente al secco, ma ho messo subito tonico, sol. a. ialuronico e la mia unta ma bella cold cream light - tanto sto a casa con 38 di febbre!! - e non tira più.
E' risultato molto trasparente, ma appena fatto, in fondo si sono depositati dei pezzettini che potrei definire come una forforina.
Il giorno dopo assolutamente trasparente: forforina scomparsa!
Grazie Lola, grazie Ali1810

.. anche se il primo giorno aveva un po' di "forforina", il giorno dopo è scomparsa lasciando il prodotto trasparentissimo.

La schiuma è bella bianca nonostante 1 gtt di blu alimentare che in compenso ha tinto la mia mano
(ho reinserito la foto che era scomparsa
).
P.S.
di qualche giorno dopo:
Su 3 dei 4 contenitori dove l'ho messa, la "simil schiuma da barba" si è soltanto un po' allentata nei giorni successivi. In uno in particolare esce proprio liquidina..
Ho fatto anche la prova di annacquare.
Nei dosatori della Fissa. va benino, come in quello di AZ; in quello della Cau.al.e invece esce proprio liquidina.