Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA
NUOVA FORMULA A PAGINA 4
Fase A:
acqua a 100 (62.6)
glicerina 6.0
xantana 0.4
Fase B:
dicaprylyl ether 1.0
jojoba 1.2
dicaprylyl carbonate 1.4
macadamia 1.5
riso 1.7
sesamo 2.0
tocoferile acetato 1.5
mango 1.5
kokum 1.3
glyceryl stearate 1.0
metilglucosio s. 3.0
Fase C lipo:
germe di grano 1.6
bisabololo 0.5
Fase C idro:
urea 5.0 + H2O 3.5 + acido lattico 1 gtt
aloe polvere 200:1 0.5
pantenolo 2.0
cosgard 0.6
OE mandorla amara 2 gtt
Fragranza sandalwood & vanilla (GF) qb
acido lattico qb a pH 5,5
procedimento solito, a caldo. Il glyceryl stearate è un emulsionante lipofilo, e per questo l'ho associato al metilglucosio che è invece idrofilo.
La parte più difficile è stata l'urea: a freddo (con l'aggiunta di 1gc di lattico perchè so che va maneggiata in non basico) non si voleva sciogliere in nessuna maniera. Allora l'ho messa a bagnomaria e, MIRACOLO!, a 30°C max si è sciolta tutta.
EDIT: ho sbagliato io ad agire in questo senso, tranne che con questa crema (che può essere un caso), l'urea si è sempre sciolta perfettamente a crema fatta e fredda (ragion per cui non c'è motivo di scioglierla prima in acqua andando così a complicarsi la vita ed eventualmente a far vacillare l'emulsione).
La crema è da barattolo e di consistenza leggera, spalmabile. Non frena e si asciuga in fretta. Per questo è adatta sia come crema da usarsi durante il giorno che come cura notturna.
Scia moderata. Per la pellaccia secca delle mie mani ci voleva forse qualcosa di più strong (sia come percentuale di grassi che come percentuale di urea), ma con questa vado già molto meglio. L'ho abbondantemente testata (per circa 3 settimane, infatti ne è rimasta poca) prima di proporvela.
La cosa che più mi piace è che mi ha reso le unghie lustrissime.
P.s giggi, è la crema che ti ho regalato
Fase A:
acqua a 100 (62.6)
glicerina 6.0
xantana 0.4
Fase B:
dicaprylyl ether 1.0
jojoba 1.2
dicaprylyl carbonate 1.4
macadamia 1.5
riso 1.7
sesamo 2.0
tocoferile acetato 1.5
mango 1.5
kokum 1.3
glyceryl stearate 1.0
metilglucosio s. 3.0
Fase C lipo:
germe di grano 1.6
bisabololo 0.5
Fase C idro:
urea 5.0 + H2O 3.5 + acido lattico 1 gtt
aloe polvere 200:1 0.5
pantenolo 2.0
cosgard 0.6
OE mandorla amara 2 gtt
Fragranza sandalwood & vanilla (GF) qb
acido lattico qb a pH 5,5
procedimento solito, a caldo. Il glyceryl stearate è un emulsionante lipofilo, e per questo l'ho associato al metilglucosio che è invece idrofilo.
La parte più difficile è stata l'urea: a freddo (con l'aggiunta di 1gc di lattico perchè so che va maneggiata in non basico) non si voleva sciogliere in nessuna maniera. Allora l'ho messa a bagnomaria e, MIRACOLO!, a 30°C max si è sciolta tutta.
EDIT: ho sbagliato io ad agire in questo senso, tranne che con questa crema (che può essere un caso), l'urea si è sempre sciolta perfettamente a crema fatta e fredda (ragion per cui non c'è motivo di scioglierla prima in acqua andando così a complicarsi la vita ed eventualmente a far vacillare l'emulsione).
La crema è da barattolo e di consistenza leggera, spalmabile. Non frena e si asciuga in fretta. Per questo è adatta sia come crema da usarsi durante il giorno che come cura notturna.
Scia moderata. Per la pellaccia secca delle mie mani ci voleva forse qualcosa di più strong (sia come percentuale di grassi che come percentuale di urea), ma con questa vado già molto meglio. L'ho abbondantemente testata (per circa 3 settimane, infatti ne è rimasta poca) prima di proporvela.
La cosa che più mi piace è che mi ha reso le unghie lustrissime.
P.s giggi, è la crema che ti ho regalato
Ultima modifica di saltaTempo. il 09/05/2011, 17:01, modificato 3 volte in totale.
We don't even care whether or not we care.
-
- Moderatrice Spignattante
-
- Venusia la Maliarda
oh,Saltamylord,che bella che è!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatore
bella, appena arriverà l'urea ne trarrò spunto, vediamo se mi si ammorbidiscono un po' alcuni calli (e non sono dovuti a ciò che, maliziosamente, potreste pensare )
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- Spignattatore
-
- Spignattatore
-
- Mago del Marketing e del Packaging
-
- Spignattatore
-
Aspetta che mi fai venire il dubbio su dragonspice, ho preso diverse cose e non vorrei confondermi. Behawe comunque è sicuro. Quando torno a casa controllo e ti faccio sapere.
Edit: ho fatto prima controllando l'email. Mi sono confuso, l'urea che ho preso è solo behawe. Però mi sembra strano che non si sciolga in acqua. Tra l'altro il primo commento sul sito di dragonspice dice che si scioglie facilmente in acqua (e nella descrizione generale si dice che è sensibile al calore).
La mia la metto direttamente a crema finita e si scioglie con qualche girata di cucchiaino.
Edit: ho fatto prima controllando l'email. Mi sono confuso, l'urea che ho preso è solo behawe. Però mi sembra strano che non si sciolga in acqua. Tra l'altro il primo commento sul sito di dragonspice dice che si scioglie facilmente in acqua (e nella descrizione generale si dice che è sensibile al calore).
La mia la metto direttamente a crema finita e si scioglie con qualche girata di cucchiaino.
Ultima modifica di fluor il 14/12/2010, 11:15, modificato 1 volta in totale.
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
fluor ha scritto:il primo commento sul sito di dragonspice dice che si scioglie facilmente in acqua (e nella descrizione generale si dice che è sensibile al calore).
L'ho lasciata a bagno almeno 1 ora ed è rimasta uguale. Per quanto riguarda il calore, è cosa da niente, max 30°C (in estate andiamo oltre immagino).
Lola tu te la ridi.. io non ce la faccio, mi viene da piangere
We don't even care whether or not we care.
-
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatore
-
- spignattatrice lamè