Ricetta per 100 g di shampoo:
Fase A:
TEGOSOFT PC-41 (polyglyceryl-4 caprate): 2 g
DEHYQUART F 75, cioè esterquat in perline: 2 g
Fase B:
BETAINA: 8 g
PLANTACARE 2000 UP (decyl glucoside): 8 g
EUCAROL AGE ET (disodium cocopolyglucose tartrate): 10 g
MAPROSYL 30 o SARCOCID 30 (sodium lauroyl sarcosinate): 10 g
Fase C:
GLICEROLO: 5 g
GOMMA XANTHANA: 0,5 g
ACQUA: 51 g
Fase D:
PROTEINE DEL GRANO IDROLIZZATE LIQUIDE: 2 g
PHENONIP: 0,5 g
AC.LATTICO: fino a pH 5 circa
COLORANTE: q.b.
PROFUMO: q.b.
Procedimento:
1- In un 1° becker porre il TEGOSOFT PC-41, aggiungere il DEHYQUART F 75 e scaldare a bagnomaria in acqua calda fino a far sciogliere bene il tutto (Fase A)
2- Aggiungere i componenti della Fase B uno alla volta. Iniziare dalla betaina, mescolare bene e scaldare se il DEHYQUART F 75 tende a risolidificare; aggiungere gli altri reagenti della Fase B: se si notasse che il DEHYQUART F 75 tende a risolidificare, scaldare un po’
3- Preparare la Fase C disperdendo la gomma xanthana nel glicerolo; nel frattempo scaldare ad ebollizione l’acqua e poi aggiungerla al 2° becker, frullando con l'aerolatte e/o con la frusta elettrica con le pale piatte fino a formare il gel.
4- Aggiungere la Fase C al 1° becker, poco per volta e mescolando fin quando è tutto ben amalgamato.
5- Lasciar raffreddare e aggiungere i componenti della Fase D.
Per i miei capelli è perfetto, almeno per me che dopo uso una maschera (i capelli li ho sentiti belli morbidi anche prima di usare la maschera).
Penso che, volendolo usare da solo senza fargli seguire un balsamo, si potrebbe aumentare il DEHYQUART F 75 al 3%.
Non chiedetemi la foto perchè l'ho fatto tempo fa e non ce l'ho