i contenitori per gelato di polistirolo io li ho utilizzati più volte e, se correttamente rivestiti, funzionano egregiamente.
per il rivestimento si possono utilizzare: carta da forno, quella da frigo, fogli di acetato, gli stessi sacchetti utilizzati per la raccolta rifiuti (quelli neri, insomma).
L'importante è che la superficie della pellicola che usi sia intatta e che vada a coprire completamente lo stampo (anche gli angoli, dove il spone si "infiltra" facilmente.... )
Con le vaschette per il gelato io facevo sempre in modo che la carta forno arrivasse oltre ai bordi: in questo modo la puoi piegare e attaccare (con dei pezzetti di scotch) alle pareti esterne della vaschetta.
non va riempita completamente di sapone e, se utilizzi il metodo a freddo, puoi utilizzare anche il coperchio per "aiutare" la fase gel, evitando che il calore si disperda velocemente.
ovviamente il polistirolo NON deve entrare in contatto con la pasta di sapone: basta mettere un pezzo di carta da forno sulla vaschetta prima di chiuderla con il coperchio ed abbastanza grande da "uscire" dai bordi.
spero di esserti stata utile!!!
ciao!