Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Perdonate, ho fatto lo stesso sapone questa domenica, copiata la ricetta pari pari e fatto 300g di grassi pure io, per sfizio son andato ora a misurarne il Ph e da 10 anche a me ma ha solo 3 giorni di vita ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Ciao cara! pH 10 sembra altino anche a me. Di solito si assesta più bassino, 9... ora ne provo un paio dei miei. Io propendo per l'ipotesi che debba stagionare ancora un po'. Lascialo lì e riprendilo a metà novembre.
Non credo abbia sbagliato le pesate, se hai anche verificato a mano i conti mi sembri attenta... In ogni caso a livello sensoriale te ne accorgeresti perchè ti tirerebbe la pelle delle mani più del solito. Mi succede quando taglio il sapone, in genere entro 5-7 giorni da quando sformo dallo stampo, che una volta finito di tagliare mi sento le mani secche e dopo averle lavate ho bisogno della crema. Questo perchè la saponificazione evidentemente ha ancora qualche passetto da concludere. Quindi se avessi esagerato con la soda te ne accorgeresti così. Poi come ha detto Lola tutti i saponi bruciano gli occhi... ma se questo brucia più del solito, per me deve stagionare ancora.
Massimo, dopo 3 giorni ci mancherebbe :D:
EDIT Ho misurato due saponi: quello che sto usando, fatto 2 anni fa, pH 8. Provato un altro fatto il 13/09/2016 pH 10 e anzi forse 10.5, non ho le cartine coi mezzi numeri ma tendeva. Quindi forse ci vuole più tempo. Questo era un sapone normale con acqua, olio di oliva/cocco/palma/mandorle, sconto soda 5%.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Australopiteco »

Ho misurato il pH di altri saponi, un regalo di fluor, stagionato, altri due miei, stagionati, uno con sodio gluconato uno senza chelanti, hanno tutti pH 10. Mi sono fatta anche l'idea che sia il sodio gluconato allo 0,4 %. ho visto che c'è chi lo usa anche a questa %.
Verifico più in là dopo una ulteriore stagionatura. grazie.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

Comunque il sapone brucia molto quando va negli occhi, non riesco ad immaginare che possa bruciare di meno.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Ho misurato il ph anch'io e mi da 8, quindi deve stagionare ancora come dice karalisqui.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Chiamiamo le cose come stanno che qua mi sembra di essere alla lezioncina di cosmetici naturali fai da te.
Il sapone non deve stagionare, ma deve completare la reazione chimica tra soda e trigliceridi. Nell'ipotesi in cui tu avessi raggiunto solo un nastro leggero e/o frullato pochino, nell'ipotesi in cui il sapone non fosse andato in gel e fossestato mantenuto al fresco per evitare la caramellizzazione degli zuccheri del latte, è possibile che non tutta la soda si sia attaccata al suo acido grasso per saponificarlo, non ancora, e che ora, senza calore nè energia cinetica, ci voglia un sacco di tempo.

Ovviamente è la soda caustica che dà il pH basico, gli oli non hanno pH nè lo possono variare e le differenze tra un olio ed un altro consistono esclusivamente nel fatto che hanno coefficienti di saponificazione diversi (ovvero richiedono più o meno soda per formare il sapone) ma tu questo dato lo tieni ben presente quando calcoli la soda.

Anzi da quello che vedo non lo tieni presente affatto e si è verificata la cosa che più temevo, quando anni fa io consigliavo di farsi i conti a mano e c'era chi diceva che non serviva quando ci sono i calcolatori on line che sono tanto comodi. Alla fine si copia pedissequamente non capendo cosa si sta facendo.

E' come dare in mano ad un bambino alle elementari una calcolatrice evitando di fargli imparare le divisioni, tanto le calcolatrici le usano tutti e chi vuoi che abbia bisogno di fare i conti a mano.

Non è così, e i discorsi che sono saltati fuori in questa occasione lo comprovano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Australopiteco »

mmh, ho fatto i calcoli anche a mano, tornavano.ho frullato a lungo, perché il nastro fatica va a formarsi, messo negli stampi piccoli ancora piuttosto liquido, messo al caldo coperto, tolto la copertina, su indicazione avuta qui sul forum, "perché sennò si scalda troppo"; non ho cognizione del sapone che va in gel. allo stato dell'arte mi par di capire che non mi resta che attendere di vedere che non sia colpa del deficitario processo di saponificazione .
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

Si ma schiaffatevi negli occhi :D: un sapone che ha pH 8 e uno che ha pH 10 e ditemi se brucia in maniera diversa.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

E se fosse la fragranza? quale hai messo?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Australopiteco »

eh già; riproviamo:è la soda responsabile del pH,la misura di questo varia in relazione alla quantità di soda che non ha ( ancora) reagito con i grassi?
@ Magia,oddio, a memoria mi pare j d'or di Gc, ho abbondato
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

te l'ho chiesto perchè ho notato che il mio sapone alla menta con la stessa ricetta base degli altri saponi, brucia terribilmente gli occhi!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

ma è chiaro che la menta brucia gli occhi più di una fragranza fiorita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Lola, sai che ho sempre considerato preziose le tue spiegazioni e che non ho dubbi sulla tua competenza in materia cosmetica, oltre che sulla capacità di andare al punto delle questioni chimiche su cui spesso ci arrovelliamo. Fatta questa premessa, tranquilla che non stai parlando con persone che fanno la lezioncina di cosmetici naturali. Tra saponificatori parliamo molto anche fuori dal forum e c'è tanta conoscenza che potremmo, anzi dovremmo, condividere in questa sezione, avendone il tempo.

Distinguiamo: certo che il processo di saponificazione, cioè la reazione chimica tra soda e trigliceridi, DEVE completarsi subito e non dopo mesi, frullando adeguatamente i materiali e favorendo certe temperature, o prima (scaldando gli oli) o dopo (fase gel), per un tempo sufficiente perchè la reazione venga innescata e si completi. Dopodichè il sapone è sicuro: non c'è soda libera, il sapone è una massa omogenea con pH omogeneo inferiore al 14 della soda pura. Bene.
Dire che il sapone è sicuro è diverso dal dire che si può usare subito. La stagionatura non serve solo a far evaporare l'acqua: tant'è vero che con l'acqua scontata (io sono scesa fino al 22% d'acqua sugli oli) il peso della saponetta alla sformatura e dopo 2 mesi rimane praticamente invariato. Ciò che cambia è la famosa stagionatura: il sapone risulta più delicato di quando è appena fatto. Punto. Perchè? Non abbiamo ancora trovato studi così accurati che lo spieghino.
Non ho ancora finito di leggere Scientific Soapmaking, che pare sia l'unico testo che affronta chimicamente questi temi, ma posso ipotizzare che il processo di saponificazione completato nelle prime 24h circa abbia bisogno di più tempo per "stabilizzare" le molecole del sale di sapone. Per deformazione professionale penso subito al cemento, che a 7 giorni ha certe caratteristiche e a 28 ne ha altre. Perchè certi processi chimici impiegano più tempo per completarsi "a regola d'arte". Il sapone è sicuro (senza soda) subito, ma non è certo piacevole: ha bisogno di una stagionatura per, che ne so, legare completamente e più stabilmente le molecole del sale. Questo purtroppo non è stato studiato così a fondo ma l'esperienza, e tutti noi saponificatori possiamo dirlo, insegna che un sapone novello è ben diverso da uno stagionato in termini di delicatezza sulla pelle.

Non ho la sfera di cristallo ma se Australopiteco avesse sbagliato i conti della soda, o avesse frullato poco, o male, e la soda non avesse saponificato tutti i grassi, altro che pH 10! Avrebbe delle bolle di soda (le chiamano lye pockets) e avrebbe visto le stelle al contatto con la pelle. Molto semplicemente, se la soda non si fosse unita ai trigliceridi, non avrebbe indurito; non avrebbe potuto tagliarlo; avrebbe delle macchie nel sapone ben diverse dalle normali irregolarità del sapone al latte. E' anche per questo che non consigliamo mai il sapone al latte a chi non sa cosa sta facendo... perchè il "normale" bisogna prima impararlo.
Poi magari è successo davvero che ha frullato poco, o male, o ha sbagliato i conti ed è successo quello che ha detto Lola. Ma visto che è passato un solo mese, non mi sembra tanto strano un pH 10. Anch'io però uso il gluconato e non so se questo possa incidere sul pH.

A questo punto invito gli altri saponificatori a fare qualche prova di pH di saponi recenti e più stagionati e poi ne riparliamo e cerchiamo di capire. Scusate per il romanzo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Tutto più che giusto. Ma se il pH 10 in un sapone stagionato arriva a 9 vuol dire che altra reazione c'è stata e prima non c'era, non ci sono santi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da saten90 »

Io ho dei saponi di settembre 2015 ancora. Stasera faccio delle misurazioni di pH in base alla stagionatura e riporto! :)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da saten90 »

Queste sono le misurazioni del pH con i vari saponi:

*Settembre 2015 - sconto soda 5%: pH 9
*Novembre 2015 - sconto soda 5%: pH 9
*Dicembre 2015 - sconto soda 20%: pH 7
*Febbraio 2016 - sconto soda 7%: pH 8,5
*Maggio 2016 - sconto soda 5%: pH 9
*Fine settembre 2016 - sconto soda 2+5%: pH 9
*Metà ottobre 2016 - sconto soda 6%: pH 9,5

In generale quindi si rimane sempre sul 9 anche con un tempo di riposo di un mesetto. L'unica eccezione è stata quella del sapone scontato al 20%, ma era fatto con il 100% olio di cocco.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

9 mi sembra più normale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Lola ha scritto:Ma se il pH 10 in un sapone stagionato arriva a 9 vuol dire che altra reazione c'è stata e prima non c'era, non ci sono santi.
Nel senso che ci dev'essere stata un'altra reazione, perchè il pH passi dal 10 al 9? Ah per forza. Ma infatti pensavo a una reazione lenta, come una "coda" di fine saponificazione. E' campato per aria, non so se esiste questa cosa... lo ipotizzavo perchè la differenza sensoriale esiste eccome e va oltre l'evaporazione/la durezza del sapone.

Saten ottimo per i controlli!! Quindi tutti a 9, con o senza gluconato? Io anche oggi potrò controllare solo con la luce artificiale, cercherò di farlo nel weekend.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Infatti ci vuole almeno un mese prima di poter usare il sapone. Anche se tutti sappiamo che più sta lì più diventa buono!
Il mio con sconto soda 8, fatto in aprile scorso ha ph 8.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Diciamo che il grossissimo della reazione è avvenuto in un paio di giorni, ma la fine nei saponi fatti a freddo pare avvenga nel lungo periodo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."