Io, anto e landre ci siamo già cimentati in passato con la produzione di sapone trasparente, ma con risultati così così (qui e poi abbiamo fatto un altro tentativo non pubblicato, in cui però il sapone ci è rimasto troppo molle).
In questi giorni, spulciando un po’ il web per trovare ricette affidabili da copiare, ne ho trovate diverse e in tutte lo sconto soda è dello 0% senza aggiunte di grassi al nastro, quindi proprio 0% (in entrambi i nostri saponi, noi avevamo fatto uno sconto soda dell’1% e una aggiunta al nastro di olio di jojoba del 2%).
Lo sconto dello 0% viene spiegato col fatto che i grassi non saponificati opacizzano il sapone... d’accordo... ma, non lavorando in un laboratorio dove posso misurare esattamente la quantità di soda che saponifica esattamente tutti i trigliceridi presenti nei grassi, facendo uno sconto dello 0% si rischia di avere un eccesso di soda perché la quantità di quest’ultima calcolata a tavolino non è precisissima, visti i valori medi dei coefficienti di saponificazione che si trovano per i vari grassi!!
Qualcuno ha esperienza in merito? Che ne pensate?
Sapone trasparente (parliamone)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Sapone trasparente (parliamone)
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
Re: Sapone trasparente (parliamone)
Non ho esperienza, ma direi che è assai improbabile che la soda risulti in eccesso, vista la sua igroscopicità. La sua pesata è già (anche se solo di pochissimo) in difetto, visto che una parte è acqua
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
Nothing lasts forevermore
-Xandria
L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
Nothing lasts forevermore
-Xandria
L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
-
- Moderatrice VIP
Re: Sapone trasparente (parliamone)
Il problema però è che i coefficienti di saponificazione sono valori medi: se la soda pesata non è 100% soda, ma pochissimo è anche acqua, basta che anche i coefficienti di saponificazione siano poco distanti dai valori veri e ci si può ritrovare in eccesso di soda.
Potrei capire il tuo ragionamento se tali coefficienti fossero esatti, ma qui di esatto c’è ben poco: tanto per fare un esempio che risale a non più tardi di questo pomeriggio, visto che stavo controllando i valori dei coefficienti dei vari oli presenti sul sito SoapCalc, mi sono accorta che quello dell’olio di riso è stato cambiato nel tempo... prima era 0,128 e ora è 0,133*.
*non che io mi ricordi i coefficienti a memoria , ma in base ai dati presenti su SoapCalc mi sono costruita un file excel a mio uso e consumo per i calcoli della saponificazione e ho quindi notato questa variazione (che risale a non so quando perché oramai sono diversi anni che uso solo il mio file), variazione che non è un mio errore di trascrizione fatto all’epoca perché per l’olio di riso sono cambiati anche altri parametri.
Potrei capire il tuo ragionamento se tali coefficienti fossero esatti, ma qui di esatto c’è ben poco: tanto per fare un esempio che risale a non più tardi di questo pomeriggio, visto che stavo controllando i valori dei coefficienti dei vari oli presenti sul sito SoapCalc, mi sono accorta che quello dell’olio di riso è stato cambiato nel tempo... prima era 0,128 e ora è 0,133*.
*non che io mi ricordi i coefficienti a memoria , ma in base ai dati presenti su SoapCalc mi sono costruita un file excel a mio uso e consumo per i calcoli della saponificazione e ho quindi notato questa variazione (che risale a non so quando perché oramai sono diversi anni che uso solo il mio file), variazione che non è un mio errore di trascrizione fatto all’epoca perché per l’olio di riso sono cambiati anche altri parametri.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)